Messaggi: 9600 Residenza: Stra (VE)
Mercoledì, 03 Novembre 2021, 23:05
Il KDJ non è solo più potente del KZJ, ma fondamentalmente monta un motore diverso, seppure costituto dallo stesso blocco. Dispone di un sistema diverso dell’iniezione, una centralina mappata diversamente e del Interccoler che sul KZJ manca. Detto questo, i minor cavalli del KZJ sono erogati più in basso e questo non è poco. Comunque tra le due penso sia meglio il KDJ, anche perché pare sia stato risolto un problema della testata che aveva la vecchia versione. Io ho avuto un KZJ95, 125 CV del 98 con cambio automatico. Gli ho aggiunto un po’ di cavalli con una centralina ed andava benissimo, fino a che non ho crepato la testa😢🤔, penso sia meglio non fare questi upgrade, alla fine qualcosa cede…
Il kdj hà 163 cv con 34 kgm di coppia a 3400 giri mentre il kz hà 125 cv e 30 kgm di coppia agli stessi giri, di conseguenza il kd hà rapporti più lunghi visti i 38 cv in più anche x questo sembra che non ci sia potenza in basso, di contro il kd hà un'allungo nettamente migliore, anche le 4 valvole x cilindro contribuiscono a erogare la potenza più in alto rispetto al kz che di valvole ne hà 2 x cilindro, inoltre il kd è un common rail e il kz hà una pompa rotativa, i consumi sono a favore del kd 10 km litro la media contro 9 circa del kz che crepava la testata fino ai modelli del 1998/99 mentre il kd non hà problemi di rotture testata come le coppie coniche dei differenziali che nel kd si rompono molto più difficilmente del kz.
Il mio 95 x ovviare al problema spia arancio hò cambiato le tarature della centralina e ora eroga circa 200 cv anche se a spanne come prestazioni sono uguali al 90 che di cv ne hà 163, a libretto dovrebbe pesare 1825 kg nella realtà ne pesa 20 e il 95 a libretto pesa 2025 ma in bilancia sono oltre 22, oltre 200 kg di peso in più si fanno sentire nelle prestazioni. Per il resto sono uguali sia kz che kd, io comunque lascerei perdere i kz troppe differenze col kd.