Dopo qualche anno di utilizzo della macchina, mi sono reso conto di aver bisogno di una soluzione per quando giro da solo in inverno (quando non ho la Maggiolina).
Infatti mi è capitato di aver bisogno di un posto dove mangiare qualcosa di veloce, lavorare al pc, quando fuori è brutto tempo e/o freddo. Mi ritrovavo a stare seduto al posto del passeggero, e se dovevo prendere qualcosa nelle cassettiere posteriori dovevo uscire ed aprire il portellone posteriore.
Complice le varie chiusure dell'anno scorso, ho pensato di rifare l'allestimento creando un corridoio centrale in modo da poter "vivere" meglio l'interno.
Questo post ha lo scopo di raccogliere le scelte che ho fatto, in modo che possano essere condivise o migliorate da chi vuol fare un lavoro simile.
L'obbiettivo è sfruttare un solo sedile posteriore per stare seduti quando non devo guidare (portando avanti il sedile anteriore, c'è molto spazio per stendere le gambe e stare comodi) e poter avere accesso a tutti i gavoni.
La serie J90, a differenza della J95, ha la panca posteriore con un’unica seduta. Alcuni modelli hanno due posti e lo schienale viene abbattuto 50/50. Altri modelli invece hanno 5 posti e lo schienale diviso in due (70/30). Ho dovuto acquistare una panca usata del modello a 5 posti (non volevo modificare la mia) e tagliarla in modo da dividere le sedute. La seduta con 2 posti probabilmente non la userò mai, quella con un posto solo invece rimane sempre montata.
Ho quindi rimosso il precedente allestimento, panca e moquette.
Ho realizzato in multistrato da 1cm un piano su cui poter fissare il successivo allestimento. Sarebbe stato meglio usare uno spessore maggiore, ma volevo mantenere bassi i pesi. Il piano è ricoperto da linoleum in modo da poterlo pulire facilmente. Il pianale della macchina non è perfettamente orizzontale, ho dovuto realizzare alcuni appoggi in legno per distribuire il peso. Ho usato tutti i fori disponibili per fissare il piano (i 4 fori dei ganci per i bagagli, i punti di attacco dei sedili).
Ho dovuto realizzare un tappo nella parte posteriore per poter accedere liberamente al galleggiante del serbatoio, altrimenti in caso di problemi avrei dovuto smontare tutto l’allestimento.
Ho quindi realizzato il mobilio, usando ancora una volta il multistrato: 1.5cm per le pareti portanti, 1cm e 0.8 per le parti non portanti. Usando molti punti di fissaggio, la struttura è solida e leggera.
Il corridoio rimane decentrato sulla sinistra, la scelta è obbligata dalla posizione del sedile.
Sulla sinistra c’è un mobile alto fino al soffitto, composto da un cassetto, due gavoni bassi, il frigo su guide, e due gavoni alti. Nei mobili non è presente il fondo, in modo da poter sfruttare tutto lo spazio della macchina. I gavoni alti hanno due sportelli frontali che formano un tavolo per poter mangiare qualcosa all’occorrenza.
Dietro al mobile sinistro c’è posto per il tavolo e due sedie, sfruttando forma del portellone posteriore, che non è dritto ma “chiude” nella parte superiore.
Il mobile oltre ad essere fissato al pavimento è fissato anche in alto al posto della maniglia per i passeggeri, e nella parte anteriore alla vite che terrebbe bloccato il sedile posteriore quando è ribaltato in avanti.
Sulla destra invece c’è un mobile basso con un cassetto e un gavone con accesso dall’alto.
Stando seduti sul sedile posteriore, ho accesso a tutti i gavoni, senza uscire dalla macchina.
Abbattendo il sedile posteriore e quello anteriore lato passeggero, si ottiene un piano dove poter mettere un materassino per la notte.
Ho predisposto nella parte del corridoio vicino al portellone due fori dove poter attaccare una piastra su cui fissare la MTB senza la ruota anteriore (come gli attacchi da tetto). In questo modo posso tenere la bici dentro senza rischi di furto, oppure portare 3 MTB (una dentro e due sul portabici sulla ruota di scorta).
Alla fine sono riuscito a mantenere bassi i pesi: tutto l’allestimento pesa quanto pesava prima la cassettiera posteriore e la panca originale.
La parte alta del mobile sinistro è molto esile e leggera, mantenendo il baricentro relativamente basso. Il frigo (forse i componente più pesante quando è pieno) è in una posizione più bassa rispetto a tenerlo sopra la cassettiera posteriore.
Il costo dell’intero lavoro non è stato altissimo, fra legno, chiusure, guide e minuteria ho speso circa 200€.
Chiaramente non ho le pretese di dire che è una soluzione comoda: lo spazio è poco.
In due per mangiare bisogna stare seduti davanti ai tavolini, abbattendo il sedile posteriore: il tetto della Toyota è basso, e non c’è lo spazio sufficiente a stare in posizione perfettamente eretta.
Da solo invece ci sto bene, considerando che è una soluzione da usare in emergenza: il sedile posteriore è comodo, c’è molto spazio, e mi consente di mangiare qualcosa, lavorare al pc o guardare un film comodamente.
Inoltre, la comodità di non dover uscire dalla macchina per accedere alla bauliera è impagabile: quando siamo nel traffico, il passeggero può facilmente spostarsi sul sedile posteriore abbassando quello anteriore, ed accedere a tutti i gavoni, frigo incluso.