Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 28, 29, 30  Successivo

Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Be se lo dico è perché lo provato avendo mia moglie il Jimny diesel e anzi avendo in casa anche hilux 3000 automatico anche quello va meglio con il 4x4 inserito sul bagnato

Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Il 4x4 fisso non ha problemi finché si va dritti.
In curva è una cagata, non c'è assorbimento delle differenze di rotolamento degli pneumatici col rischio che qualcosa ceda:
O cede il grip delle gomme (e li si va inesorabilmente per la tangente della curva) o cede qualcosa della catena cinematica (giunto? Albero? Crocera? Transfert?)
Inoltre la sensazione di miglioramento può essere data da un appesantimento dello sterzo dovuto alla trasmissione bloccata su fondo ad alto coefficiente di aderenza...
Insomma ci sono molte condizioni negative tali per cui è una cosa che non va fatta. Anche in rettilineo, alla prima manovra brusca (mettiamo un animale) si va dritti senza controllo

Profilo PM  
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Ercole convinto te
Un conto è l’eccezionalita’ ed un conto la normalità dell’utilizzo di un part time con inserimento delle 4 senza un differenziale centrale in caso di pioggia

Profilo PM  
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
ercole ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sul bagnato il concessionario mi consigliò di mettere le 4 ruote motrici è infatti va molto meglio


hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dubito che un 4x4 inseribile, senza il differenziale centrale, su asfalto, bagnato e in curva possa andare meglio, ma non perchè lo dica io.


mr potato ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti il jimny sul bagnato è un dramma, veramente instabile. Qualche volta ho provato ad inserire la trazione integrale e la situazione è assolutamente migliorata, ma ho sempre avuto paura di far danni a tenerla inserita su asfalto, seppur bagnato...


pugnali53 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La cosa grave è che lo dice il manuale d'uso di toyota!!!!


ercole ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Be se lo dico è perché lo provato avendo mia moglie il Jimny diesel e anzi avendo in casa anche hilux 3000 automatico anche quello va meglio con il 4x4 inserito sul bagnato


giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il 4x4 fisso non ha problemi finché si va dritti.


mi avete messo solo una grande confusione nella mia testa :mrgreen:

per adesso seguo quello che scrive il costruttore Suzuki sul manuale del New Jimny All Grip

questo
Image

Redbaron

Ultima modifica di Redbaron il Giovedì, 12 Settembre 2019, 08:44, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
E ma c’e’ scritto difatti “evitare l’utilizzo di 4h e 4l ....”
Dove sta scritto che puoi utilizzare le 4h su asfalto bagnato/pioggia ?

Ultima modifica di Landcruiser18 il Giovedì, 12 Settembre 2019, 08:48, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
E' un classico vedere stampati sui guard rail, in curva, i part time, in caso di pioggia o anche neve. Ma questo nel 100% dei casi perché chi era alla guida non ha la minima idea di cosa voglia dire avere la trazione ripartita al 50/50 fronte/retro senza un differenziale. La maggior parte delle volte si tratta di persone che comprano un 4x4 solo perché pensano di poter guidare su bagnato o neve come fossero sull'asciutto. Se uno ha un minimo di consapevolezza di cosa sta guidando adegua la guida.
Detto questo io sul bagnato non metterei mai la trazione anteriore, più per il rischio di rovinare la trasmissione che altro. Può darsi che il Suzukino sia un disastro in queste condizioni, ma non potrà sicuramente essere peggio della BMW320 del 91 che ogni tanto mio padre mi faceva guidare :mrgreen:

Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Invito a una semplice riflessione, ma perchè le case costruttrici sulle integrali permanenti montano un differenziale centrale?
Per aumentare peso, costi, possibilità di rotture dello stesso, più facilità e comfort di guida ecc ecc.... o per differenziare i giri delle ruote fra l' assale anteriore e quello posteriore?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
con questo bel ARB che problemi ci sono sul bagnato?🤡

Profilo PM  
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Se si tiene presente di che gomme si hà montate e il baricentro spostato molto più in alto cosa da fare sempre prima di mettersi alla guida di qualsiasi mezzo, io direi molto poche,

Profilo PM  
Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E ma c’e’ scritto difatti “evitare l’utilizzo di 4h e 4l ....”
Dove sta scritto che puoi utilizzare le 4h su asfalto bagnato/pioggia ?


non mi sembra di aver detto di inserire il rapporto 4H su asfalto bagnato/pioggia.

Redbaron

Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 28, 29, 30  Successivo

Pagina 16 di 30


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0894s (PHP: 71% SQL: 29%)
SQL queries: 10 - Debug On - GZIP Disabilitato