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Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
stesso DNA :cool:

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Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Un amico meccanico mi ha detto sconsigliato l'acquisto del suzuki jimny, quello 1500 diesel, su strada appena piove un pò è davvero pericoloso e me ne sconsiglia l'acquisto ...

“ … Il rischio-sovrasterzo a velocità superiori a 90-100 con fondo bagnato è sempre dietro l'angolo. Io avevo una GrandVitara trazione inseribile con ponte rigido al posteriore e McPherosn ant., sicuramente piu' stabile di una Jimny .. ma nonostante tutto, "partiva" sul bagnato che era una bellezza …
:roll:

Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Mah non mi pronuncio sul giudizio del meccanico, ma ti par logico ? Con i sistemi di controllo odierni che uno possa perdere il controllo a 80 km/h solo perché piove ? Adottando una guida “attenta” su un trazione posteriore !!!
Certo che se pensi di entrare in curva come un pivello ci si schianta, ma non sarà colpa del jimny.

Personalmente il jimny non mi fa impazzire, nuova costa troppo per una 2+2, prepararla mediamente per fuoristrada costa come al pari dei mezzi più grossi Toyota, Nissan, land .... ma, coi limiti del dimensionamento, autonomia, ergonomia .... e si rompe come le altre
Nel fuoristrada nostrano va bene solo perché è stretta e si avvantaggia, ma per il resto passo cortissimo e carreggiate strette non sono sempre carte vincenti
Un buon sj413 va sempre ancora meglio off road
Su strada, trasferimenti i vantaggi son ovviamente evidenti

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Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Che un veicolo a balestre come l'sj 413 sia migliore del jimny sia su strada che in off c'è molto da discutere, che poi un passo corto sia più "nervoso" quindi delicato sul bagnato di un passo lungo è altrettanto vero, comunque arrivare a dire che il jimny sia pericoloso sul bagnato bisognerebbe chiedere a chi l'hà detto per prima cosa che gomme aveva e di quanti anni vecchie.....perchè e una gran stronzata quanto affermato.
X Rosario non puoi assolutamente paragonare la tenuta di un gran vitara al 100 che hai, sono 2 pianeti diversi.

Ultima modifica di pugnali53 il Martedì, 10 Settembre 2019, 17:08, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Io non ho parlato di strada dove non c’e’ ovviamente paragone ho scritto che il buon vecchio sj413 in off road va meglio

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Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Sul bagnato il concessionario mi consigliò di mettere le 4 ruote motrici è infatti va molto meglio

Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
Su un part time ??? :shock:

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Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
Dubito che un 4x4 inseribile, senza il differenziale centrale, su asfalto, bagnato e in curva possa andare meglio, ma non perchè lo dica io.

Oggetto: Re: Suzuki Jimny: Arriva La 4° Generazione
In effetti il jimny sul bagnato è un dramma, veramente instabile. Qualche volta ho provato ad inserire la trazione integrale e la situazione è assolutamente migliorata, ma ho sempre avuto paura di far danni a tenerla inserita su asfalto, seppur bagnato...

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Oggetto: Re: Suzuki Jimny: arriva la 4° generazione
La cosa grave è che lo dice il manuale d'uso di toyota!!!!
Sembra impossibile ma è vero andate a guardarlo x i veicoli a trazione inseribile, ovviamente dipende da che tipo di asfalto c'è, se molto viscido e scivoloso può anche andar bene se si và molto piano perchè con 4 ruote che hanno presa a terra la trazione aumenta tantissimo a differenza di solo 2 che tendono a patinare al posteriore x il poco grip disponibile, tenendo presente che il veicolo diventerà inevitabilmente sottosterzante perchè le ruote posteriori percorrendo meno strada delle anteriori spingono mentre le anteriori tendono a frenare perchè percorrono più strada in mancanza del differenziale centrale che dirige la coppia dove serve differenziandola fra i 2 assali, è la condizione perfetta x aumentare al massimo il sottostezo cioè andare dritti a ruote sterzate in curva.
Certi prototipi autocostruiti x autocross montano la trazione anteriore senza differenziale centrale ma lì si và praticamente sempre di traverso e quel che conta di più è la trazione, inoltre hanno assetti che tendono a minimizzare il sottosterzo, sia con le altezze fra anteriore e posteriore, distribuzione dei pesi e angoli delle sospensioni che tengono presente la condizione di come lavora la trazione, comunque non hanno niente a che vedere con la circolazione stradale.
Su asfalto bagnato con parecchio grip, la condizione che principalmente si trova, il consiglio di toyota lo trovo demenziale e parecchio pericoloso, da denuncia penale, senza contare che tutta la trasmissione è sottoposta a forti stress sopratutto se il veicolo è carico, la verifica è semplicissima basta vedere come si inserisce in curva, a 2 ruote motrici sarà sicuramente molto miglire anche se ovviamente fuori dalle curve dando molto gas peggiore x la suddetta tendenza a patinare al posteriore e diventare sovrasterzante.

Ultima modifica di pugnali53 il Mercoledì, 11 Settembre 2019, 12:54, modificato 1 volta in totale
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