Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
In questo periodo di stop ho colto l'occasione per rivedere alcune cose alla macchina. L'impianto elettrico era stato soggetto di diverse modifiche aggiunte nel tempo, così ho deciso di rifarlo da capo, e di documentare l'impianto aria compressa, se servisse a qualcuno!
L'impianto dell'aria compressa è stato pensato principalmente per gonfiare gli pneumatici, occasionalmente per soffiare filtri o altro.
Il compressore è un Tyrex (Raptor 4x4) da 72 l/min (ne dubito fortemente, ma questo dichiarano...), posto ai piedi del posto dietro il guidatore. L'ho fissato con una staffa ad L su silent block, sfruttando il foro di una clip della fiancata di plastica. E' economico (60€ in fiera) ma è con me da 4 anni e funziona ancora come il primo giorno.
L'uscita del compressore è collegata ad una bombola da 1l che funge da polmone d'aria, posizionata fra la panca posteriore e la cassettiera. Al polmone sono stati collegati due pressostati (uno settato ad 8bar, l'altro regolabile senza isteresi, settato a 2.5 bar), e partono due tubi che vanno uno al manometro (in alto, al posto del gancio per bloccare la panca in posizione ribaltata, orientato in modo da essere visto dallo sportello), l'altro all'attacco rapido per il tubo dell'aria, posto dietro al compressore.
Lo scopo del polmone è stabilizzare l'aria nell'impianto, per far funzionare bene i pressostati e il manometro. Infatti in questo modo durante il gonfiaggio posso leggere istantaneamente la pressione delle gomme (senza, sarebbe necessario spegnere il compressore per fare una lettura).
Per aumentare la portata dell'aria in modo da poter soffiare, ho aggiunto un altra bombola, anch'essa da 1l a fianco del polmone. Può essere usata grazie ad un rubinetto posto vicino all'uscita dell'aria. La bombola da un litro in aggiunta al litro del polmone è appena sufficiente per poter soffiare qualcosa. Sarebbe meglio mettere una bombola più grande sotto la scocca.
Tramite un deviatore posto sotto al manometro, è possibile avviare il compressore scegliendo quale dei due pressostati usare come limite. Per gonfiare i pneumatici si userà quello regolabile, attaccando il tubo dell'aria direttamente al pneumatico da gonfiare: si fermerà automaticamente raggiunti 2.5bar, ed è possibile passare al pneumatico successivo. Per soffiare qualcosa, si userà quello da 8bar, aprendo il rubinetto.
Nella scatola sopra al compressore c'è il relè e i fusibili del compressore e della presa di corrente in bauliera.
Sopra al compressore ci sono 2 ventole da PC, che servono per raffreddarlo, dato che alla quarta gomma iniziava ad essere piuttosto caldo.
Per l'intera spesa (compressore, manometro, pressostati, bombole e minuteria) sono rimasto entro i 100€.