Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Hackenzo, l'80 di cui parli, aveva la barra stabilizzatrice installata?

Un ragazzo del mio gruppo ha un KZJ 70, originale, con la barra stabilizzatrice installata nei twist sull'anteriore non c'è praticamente differenza... Stessa cosa con la Wrangler (sahara) della mia ragazza, o del Jimny che aveva prima del Wrangler

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Non mi ricordo, il confronto l'ho fatto con due o tre HDJ80 e con un KZJ70 e il risultato era sempre lo stesso. Però non mi ricordo se avessero o meno la barra.
Comunque una prova fotografica è qui sul forum:



Il punto è lo stesso preciso.

"Trova le differenze"

:lol:

Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un ponte rigido, in fuoristrada, non ha eguali e di prove in questo senso ne ho fatte personalmente tantissime.
Dove io stavo con una ruota anteriore in aria, nello stesso punto un 80 le aveva tutte e 4 per terra.
E qui non è questione di punti di vista.
Ritengo anche che come robustezza e affidabilità il ponte rigido sia una scelta migliore.
Poi, nella guida su strada, sulle piste, sulle strade bianche può darsi che precisione e maneggevolezza siano migliori.



Condivido al 100%.

La maggiore escursione permette di arrivare sempre ad avere più motricità, montare pneumatici più alti di spalla, il veicolo mantiene sempre e comunque un'altezza minima da terra. Un rialzo sulle IFS rende troppo rigido l'assetto e sembra di guidare uno skateboard.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
mr potato ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hackenzo, l'80 di cui parli, aveva la barra stabilizzatrice installata?

Disinstallare la barra stabilizzatrice anteriore aiuta sulle sospensioni indipendenti. L'ho fatto io sul 95 per fare OR estremo, ma su strada si rischia il ribaltamento.... Con l'80 non serve, il twiist c'è tutto comunque.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
eruzione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un ponte rigido, in fuoristrada, non ha eguali e di prove in questo senso ne ho fatte personalmente tantissime.
Dove io stavo con una ruota anteriore in aria, nello stesso punto un 80 le aveva tutte e 4 per terra.
E qui non è questione di punti di vista.
Ritengo anche che come robustezza e affidabilità il ponte rigido sia una scelta migliore.
Poi, nella guida su strada, sulle piste, sulle strade bianche può darsi che precisione e maneggevolezza siano migliori.



Condivido al 100%.

La maggiore escursione permette di arrivare sempre ad avere più motricità, montare pneumatici più alti di spalla, il veicolo mantiene sempre e comunque un'altezza minima da terra. Un rialzo sulle IFS rende troppo rigido l'assetto e sembra di guidare uno skateboard.


Allora non hai mai visto le gare tipo bahia di quanta escursione hanno quei veicoli con le indipendenti........nettamente più veloci e controllabili nel veloce, anche non proprio sterrato tipo strada bianca ma con buche e salti mostruosi cosa totalmente preclusa ai veicoli con ponte rigido, provate a venire nel tagliamento x vedere la differenza in occasione della bahia a Pordenone

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Nelle gare di velocità in Off Road è risaputo che le indipendenti siano più efficaci in quanto a controllo, stabilità e pesi contenuti. Tant'è vero che i buggy 4x2 stanno spopolando nelle gare di questo tipo, quindi stà sparendo anche la trazione 4x4. I ponti rigidi invece sono più performanti ed affidabili nell'Off Road duro e puro e dove non c'è l'officina mobile che ti segue, smonta e ripara tutto ogni sera. D'altronde i mezzi per i raid più estenuanti per mezzi e piloti e privi di assistenza, montano generalmente doppi ponti rigidi che, seppur più pesanti, sono molto più robusti e di semplice manutenzione e messa a punto.
Ovviamente oggigiorno, nel quotidiano, il panorama e gli obiettivi fuoristradistici son ben più soft dei citati raid spaccabalestre, e le scelte tecnologiche si orientano sopratutto alla guidabilità, leggerezza ed al design allineato ai gusti più popolari. I doppi ponti hanno ormai imboccato la via dell'archeologia automobilistica, quindi tenerseli stretti se si può.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
Se parliamo di semplicità costruttiva i ponti rigidi primeggiano secondo me di molto poco perchè con la tecnologia che abbiamo raggiunto anche un veicolo progettato x durare può benissimo montare dei robusti trapezi con elevata escursione semplici da mantenere quasi come un ponte rigido

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non mi ricordo, il confronto l'ho fatto con due o tre HDJ80 e con un KZJ70 e il risultato era sempre lo stesso. Però non mi ricordo se avessero o meno la barra.
Comunque una prova fotografica è qui sul forum:



Il punto è lo stesso preciso.

"Trova le differenze"

:lol:

Però da queste foto non si capisce al 100%. Si vede che non siete nello stesso punto specialmente con l'anteriore destro. Infatti l'80 ha già il peso spostato sull'anteriore sinistra e ovviamente la ruota tende a scendere più in basso. La tua invece ha ancora il peso sull'anteriore destra e l'anteriore sinistra tende a galleggiare. Si vede anche dalla linea del cofano

Ultima modifica di frank68 il Sabato, 18 Maggio 2019, 08:13, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
A mio parere il ponte rigido rimane sicuramente più robusto e in più sicuramente più adatto a carichi pesanti dato che mantiene sempre un altezza da terra invariata

Profilo PM  
Oggetto: Re: Mercedes G Klasse
frank68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però da queste foto non si capisce al 100%. Si vede che non siete nello stesso punto specialmente con l'anteriore destro. Infatti l'80 ha già il peso spostato sull'anteriore sinistra e ovviamente la ruota tende a scendere più in basso. La tua invece ha ancora il peso sull'anteriore destra e l'anteriore sinistra tende a galleggiare. Si vede anche dalla linea del cofano

No, vedi male... ci saranno centimetri.
Il peso della mia, in quel punto, semplicemente è impossibile che vada sulla ruota anteriore proprio a causa delle sospensioni indipendenti.
Se avesse avuto il ponte tutte e quattro le ruote sarebbero a terra e, chiaramente, anche la distribuzione dei pesi sarebbe stata diversa.

Riguardo la discussione tra uno o l'altro tipo di sospensione, comunque, mi rivolgo a Lucio, non si possono fare paragoni con veicoli modificati, in alcuni casi anche prototipi (veicoli che nella realtà non esistono).
Restiamo coi piedi per terra e parliamo di cose "alla nostra portata".
Parliamo di veicoli di serie.


Pagina 27 di 29


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0733s (PHP: 57% SQL: 43%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato