Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Molto interessante Ruby... e noto la tua immensa conoscenza delle zone.
Anche se vado un po' OT, posso testimoniare che anche in Sicilia ci sono tracce della dominazione spagnola anche per quanto riguarda i maiali.
Esiste una razza tipica, molto diffusa in tutto il parco dei Nebrodi (pieno di querce e, quindi, ghiande, che si trova tra Messina e Palermo) densamente popolato di gruppi di maialini identici agli iberici e chiamati, in zona, maialino nero dei Nebrodi.
Vivono nei boschi, allo stato brado e non è difficile incontrarne: durante una delle mie vacanze in giro per la Sicilia, ho attraversato tutto il parco, da est a ovest, facendo bivacco un paio di notti: al mattino il campo era invaso da maialini neri che giravano in lungo e in largo.
Anche li viene utilizzato per realizzare ogni tipo di salume di qualità e gusto eccezionali e a costi veramente accessibili, al pari di un qualsiasi buon prosciutto crudo ma di qualità decisamente superiore.

Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Beh l'OT forse lo fatto io..

Non è che io conosca la Spagna benissimo, conosco certe zone, poi ogni volta che ci vado scopro qualcosa, quando lavoravo era mia zona e ci andavo ogni mese più o meno, uno dei distributori Spagnoli dei prodotti che vendevamo (elettronica) era anche proprietario di un'azienda che produceva jamones pata Negra nella zona di Huelva e la mia conoscenza deriva da quello, ma soprattutto dal fatto che mi piace molto è un prosciutto molto particolare, può non piacere

Verissimo Il Maiale dei nebrodi è molto simile, come la Cinta senese, La Mora Romagnola e anche quello Sardo, molti vivono allo stato semi brado e si incrociano con i cinghiali, in sardegna dalle parti del supramonte vedevamo dei strani miscugli girare per i campi e per le strade

Quando abbiamo fatto il giro sui nebrodi insieme a Giovanni (Giorap) e altri suoi amici non mi è capitato di vederli, magari è stato solo un caso, ho ancora un bel ricordo di qulla giornata passata con quel gruppetto di siciliani e anche di quella trascorsa sui Peloritani con Calanna

Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....me sta a venì fame! (sono a dieta)


...Annate che è bello!


Grazie Ruby, ho stampato le tue informazioni su un foglio A4 che attaccherò al tablet sotto Oruxmap, per non perdermi nulla, sopratutto nel fare la spesa. :mrgreen:
Peccato che da alcuni anni non mangio più la carne di maiale perchè è un animale intelligente e mi fà pena... ma visto che in Spagna li "copano" lo stesso e se ne fragano di quello che penso io, allora farò uno strappo alla regola.. cosa mi dici delle acciughe o sardine spagnole? mi dicono che sono altrettanto ricercate...

Ultima modifica di Gigitoyota il Venerdì, 13 Luglio 2018, 14:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Ahaha, Mercadona a tutto spiano, Supersol e poi ce ne sono tanti altri

Antonella è vegetariana, ci prova anche con me ma io non mollo, però ne mangio poca, mi fa male

Le alici spagnole devono essere quelle Cantabriche sono ottime, noi le compriamo anche qui, in Spagna ho fatto fatica a trovarle perchè sono un pò care anche la

Le alici fritte (boquerones fritos) sono spettacolari, come i chipirrones a la plancia (calamaretti alla piastra)

Un suggerimento per mangiare fuori

Andate a mangiare nelle trattorie (Comedor) o a volte "BAR restaurante", hanno il menù (devi chiedere il menu del dia) spendi dagli 8 ai 12 euro un pasto completo che a volte va bene anche per due, primo, secondo con contorno, dolce o frutta, vino o birra o altra bevanda, il caffè di solito è a parte, evita la pizza, la paella solo a pranzo (la mangi riscaldata)

Ultima modifica di Rubylove il Sabato, 14 Luglio 2018, 08:52, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Dopo aver percorso i Pirenei andrò a riposare le membra in una Posada cantabrica vicino a Somo - Santander. Andrò a pesca di alici.. :-)

Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo aver percorso i Pirenei andrò a riposare le membra in una Posada cantabrica vicino a Somo - Santander. Andrò a pesca di alici.. :-)


Il cantabrico è molto pescoso, acque fredde, mi piace ma è come essere sulla costa inglese per le temperature

Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Fiuuuu! Evviva il Patanigra. In una trattoria mi hanno fatto assaggiare un paio di jamon differenti, ma col patanigra c’e’ un abisso di differenza.
Per la cronaca trattoria El Caseiro nel paese di Biel.

Il giro mooolto bello, e per stare più al fresco l’ho integrato con qualche tratturo sui monti a ridosso dell’oceano. Vi relazionerò al mio rientro.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Rientrato! La Spagna è un gran bel posto, la Cantabria un posto ideale in estate: sole come alle Canarie, aria sempre ventilata dall'oceano, la sera il giusto fresco per andare al ristorante e poter bere una buona bottiglia di vino tinto senza dover sudare come un addetto alla saldatura. Il cibo, pesce o carne che sia è ottimo ed i prezzi giusti. Insomma un posto da consigliare al 1000%, anche andarci con l'aereo per una settimana raggiungendo Santander e quindi con un macchina a noleggio i luoghi da vedere sono tanti, tutti ben curati e raggiungibili. Naturalmente avere un 4x4 a disposizione è un'altra cosa...

L'interno della Spagna è stata una scoperta, ho seguito il corso dell'Ebro per un centinaio di kilometri a partire dalla sorgente vicino al lago artificiale omonimo. Il fiume crea un canyon spettacolare di svariati chilometri, sorvolato da aquile ed avvoltoi. Abbiamo anche scoperto la piccola Plitvice. Ovviamente abbiamo percorso anche i Pirenei sulla traccia segnalata, ma solo nella parte settentrionale, in basso faceva un caldo da paura a in zona Figueras abbiamo abbandonato riprendendendo nell'area di Huesca e quindi le Bardenas!

Di seguito un pò di foto:

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
Ho guardato ora la densità di popolazione della Spagna, che è di molto inferiore ad altri paesi europei:

Francia 117 abitanti per chilometro quadrato
Germania 225
Italia 385
Spagna 93!

Quindi si capisce perchè ci siano grandi aree disabitate dove regna il silenzio solo interrotto dai suoni della natura: lo scorrere di un torrente, il vento ed il fischio dei rapaci. Bel posto la Spagna! C'è un solo pericolo, quello di prendersi una grave dipendenza da jamon patanegra :mrgreen: :mrgreen:

Ultima modifica di Gigitoyota il Martedì, 21 Agosto 2018, 11:04, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Pirenei: vacanze off-road
mi è venuta voglia di andare a fare un giro da quelle parti

Profilo PM  

Pagina 12 di 15


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0515s (PHP: 69% SQL: 31%)
SQL queries: 11 - Debug On - GZIP Disabilitato