Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 12 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 
Pirenei: vacanze off-road
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Molto interessante Ruby... e noto la tua immensa conoscenza delle zone.
Anche se vado un po' OT, posso testimoniare che anche in Sicilia ci sono tracce della dominazione spagnola anche per quanto riguarda i maiali.
Esiste una razza tipica, molto diffusa in tutto il parco dei Nebrodi (pieno di querce e, quindi, ghiande, che si trova tra Messina e Palermo) densamente popolato di gruppi di maialini identici agli iberici e chiamati, in zona, maialino nero dei Nebrodi.
Vivono nei boschi, allo stato brado e non è difficile incontrarne: durante una delle mie vacanze in giro per la Sicilia, ho attraversato tutto il parco, da est a ovest, facendo bivacco un paio di notti: al mattino il campo era invaso da maialini neri che giravano in lungo e in largo.
Anche li viene utilizzato per realizzare ogni tipo di salume di qualità e gusto eccezionali e a costi veramente accessibili, al pari di un qualsiasi buon prosciutto crudo ma di qualità decisamente superiore.
 



 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Beh l'OT forse lo fatto io..

Non è che io conosca la Spagna benissimo, conosco certe zone, poi ogni volta che ci vado scopro qualcosa, quando lavoravo era mia zona e ci andavo ogni mese più o meno, uno dei distributori Spagnoli dei prodotti che vendevamo (elettronica) era anche proprietario di un'azienda che produceva jamones pata Negra nella zona di Huelva e la mia conoscenza deriva da quello, ma soprattutto dal fatto che mi piace molto è un prosciutto molto particolare, può non piacere

Verissimo Il Maiale dei nebrodi è molto simile, come la Cinta senese, La Mora Romagnola e anche quello Sardo, molti vivono allo stato semi brado e si incrociano con i cinghiali, in sardegna dalle parti del supramonte vedevamo dei strani miscugli girare per i campi e per le strade

Quando abbiamo fatto il giro sui nebrodi insieme a Giovanni (Giorap) e altri suoi amici non mi è capitato di vederli, magari è stato solo un caso, ho ancora un bel ricordo di qulla giornata passata con quel gruppetto di siciliani e anche di quella trascorsa sui Peloritani con Calanna
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....me sta a venì fame! (sono a dieta)


...Annate che è bello!


Grazie Ruby, ho stampato le tue informazioni su un foglio A4 che attaccherò al tablet sotto Oruxmap, per non perdermi nulla, sopratutto nel fare la spesa.  
Peccato che da alcuni anni non mangio più la carne di maiale perchè è un animale intelligente e mi fà pena... ma visto che in Spagna li "copano" lo stesso e se ne fragano di quello che penso io, allora farò uno strappo alla regola.. cosa mi dici delle acciughe o sardine spagnole? mi dicono che sono altrettanto ricercate...
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Ahaha, Mercadona a tutto spiano, Supersol e poi ce ne sono tanti altri

Antonella è vegetariana, ci prova anche con me ma io non mollo, però ne mangio poca, mi fa male

Le alici spagnole devono essere quelle Cantabriche sono ottime, noi le compriamo anche qui, in Spagna ho fatto fatica a trovarle perchè sono un pò care anche la

Le alici fritte  (boquerones fritos) sono spettacolari, come i chipirrones a la plancia (calamaretti alla piastra)

Un suggerimento per mangiare fuori

Andate a mangiare nelle trattorie  (Comedor) o a volte "BAR restaurante", hanno il menù (devi chiedere il menu del dia) spendi dagli 8 ai 12 euro un pasto completo che a volte va bene anche per due, primo, secondo con contorno, dolce o frutta, vino o birra o altra bevanda, il caffè di solito è a parte, evita la pizza, la paella solo a pranzo (la mangi riscaldata)
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Dopo aver percorso i Pirenei andrò a riposare le membra in una Posada cantabrica vicino a Somo - Santander. Andrò a pesca di alici..
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Gigitoyota ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo aver percorso i Pirenei andrò a riposare le membra in una Posada cantabrica vicino a Somo - Santander. Andrò a pesca di alici..


Il cantabrico è molto pescoso, acque fredde, mi piace ma è come essere sulla costa inglese per le temperature
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Fiuuuu! Evviva il Patanigra. In una trattoria mi hanno fatto assaggiare un paio di jamon differenti, ma col patanigra c’e’ un abisso di differenza.
Per la cronaca trattoria El Caseiro nel paese di Biel.

Il giro mooolto bello, e per stare più al fresco l’ho integrato con qualche tratturo sui monti a ridosso dell’oceano. Vi relazionerò al mio rientro.
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Rientrato! La Spagna è un gran bel posto, la Cantabria un posto ideale in estate: sole come alle Canarie, aria sempre ventilata dall'oceano, la sera il giusto fresco per andare al ristorante e poter bere una buona bottiglia di vino tinto senza dover sudare come un addetto alla saldatura. Il cibo, pesce o carne che sia è ottimo ed i prezzi giusti. Insomma un posto da consigliare al 1000%, anche andarci con l'aereo per una settimana raggiungendo Santander e quindi con un macchina a noleggio i luoghi da vedere sono tanti, tutti ben curati e raggiungibili. Naturalmente avere un 4x4 a disposizione è un'altra cosa...

L'interno della Spagna è stata una scoperta, ho seguito il corso dell'Ebro per un centinaio di kilometri a partire dalla sorgente vicino al lago artificiale omonimo. Il fiume crea un canyon spettacolare di svariati chilometri, sorvolato da aquile ed avvoltoi. Abbiamo anche scoperto la piccola Plitvice. Ovviamente abbiamo percorso anche i Pirenei sulla traccia segnalata, ma solo nella parte settentrionale, in basso faceva un caldo da paura a in zona Figueras abbiamo abbandonato riprendendendo nell'area di Huesca e quindi le Bardenas!

Di seguito un pò di foto:

Image
Image
Image
Image
Image  
Image
Image
Image
Image
Image  
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
Ho guardato ora la densità di popolazione della Spagna, che è di molto inferiore ad altri paesi europei:

Francia 117 abitanti per chilometro quadrato
Germania 225
Italia 385
Spagna 93!

Quindi si capisce perchè ci siano grandi aree disabitate dove regna il silenzio solo interrotto dai suoni della natura: lo scorrere di un torrente, il vento ed il fischio dei rapaci. Bel posto la Spagna! C'è un solo pericolo, quello di prendersi una grave dipendenza da jamon patanegra    
 




____________________
[img]http://landcruiser-italia.org/files/posted_images/2117/sunface_hilux.jpg[/img]
 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Pirenei: vacanze off-road 
 
mi è venuta voglia di andare a fare un giro da quelle parti
 



 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
blinkslist.com blogmarks.net co.mments.com del.icio.us digg.com newsvine.com facebook.com fark.com feedmelinks.com furl.net google.com linkagogo.com ma.gnolia.com meneame.net netscape.com reddit.com shadows.com simpy.com slashdot.org smarking.com spurl.net stumbleupon.com technorati.com favorites.live.com yahoo.com DIGG ITA Fai Informazione KiPapa Ok Notizie Segnalo Bookmark IT

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 12 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13, 14, 15  Successivo




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario



  

 

Banner Partner & Sponsor