Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
Honda 650 telaio alluminio , raffreddata a liquido , è 2 spanne sopra XR 650Classic .
Sia di telaio che motore.
La difficolta di accensione, è dovuto ad un errato settaggio e procedura di accensione .
La moto parte pedalando anche con infradito 😳😳😳
Provata recentemente quella di un mio amico .
Non tutti i meccanici sanno settarla in modo corretto .
Cercatene una in buone condizioni , magari non motard .

Ciao Ago

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Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
Scusate, anche se so che sto "spingendo" ulteriormente OT: ma la Honda XR650R Dall'Ara, cos'è?
O meglio, a cosa si riferisce 'sto "Dall'Ara"?
E questa è solo la prima domanda.
La seconda: qualcuno conosce bene questo modello, intendo il XR650R?
E' da tempo che lo sto cercando, vorrei prenderne uno, ma non lo conosco.
In garage io metto solo Honda e con questa vorrei ampliare la scelta e il tipo di utilizzo, avendo al momento solo una X11-CB1100F (tutta trasformata).
Ad una moto da strada, vorrei affiancarne una da fuoristrada ma che mi consenta anche trasferimenti su asfalto.
Cosa ne dite?

Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate, anche se so che sto "spingendo" ulteriormente OT: ma la Honda XR650R Dall'Ara, cos'è?
O meglio, a cosa si riferisce 'sto "Dall'Ara"?
E questa è solo la prima domanda.
La seconda: qualcuno conosce bene questo modello, intendo il XR650R?
E' da tempo che lo sto cercando, vorrei prenderne uno, ma non lo conosco.
In garage io metto solo Honda e con questa vorrei ampliare la scelta e il tipo di utilizzo, avendo al momento solo una X11-CB1100F (tutta trasformata).
Ad una moto da strada, vorrei affiancarne una da fuoristrada ma che mi consenta anche trasferimenti su asfalto.
Cosa ne dite?

Ne ho una, da 8 anni ormai, è stata la mia prima moto. Doppia omologazione enduro/motard.

Si chiama Dall'Ara perchè la XR 650 R non è mai stata importata direttamente da Honda, ma dal suo importatore "Dall'Ara", nonchè concessionaria di Bergamo (un pò come Totani fa con alcuni Toyota).

Per me è una moto eccezionale, comprata con 12.000km, ora ne ha 30.000, solo di manutenzione ordinaria. Inizialmente la usavo come unica moto, ora con l'Africa Twin di supporto la uso solo come moto da fuoristrada.

Non è però una moto facile, il motore è scorbutico e molto potente, ha solo l'avviamento a pedale e non ha la batteria. Una volta imparata a conoscere però è per me una moto ideale per il turismo on/off, di quello dove si passa dall'autostrada alla mulattiera.

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Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
Hack enzo , dipende da cosa vuoi fare con la moto , e cosa ti aspetti da lei.
Al gg d'oggi ci sono tutte le sfumature di moto che vuoi.
Basta focalizzare bene cosa si vuole .
XR 650R , è un progetto fatto specificamente dalla Honda per continuare a vincere le gare Baia.
HRC , addirittura vendeva un kit per questo scopo , lo,step 2 , massima evoluzione davano ben 70 CV all'albero.
Ma non è il ns caso....
Non vorrei dire una stupidata ma ne vinse 10 di fila !!!
Comunque da il meglio di se su percorsi veloci e scorrevoli.
Ottima qualità costruttiva,Pesante , affidabile , il motore se ben carburato è lineare , non brusco.
Parte sempre con facilità, se calibrato correttamente .
Ci sono alcuni meccanici bravi , ma la più parte non leggono mai i manuali di officina , quindi si è diffusa la leggenda di moto di difficile accensione.
ma non è una moto da mulattiera hard.
Hanno fatto anche delle serie motard e enduro/motard con doppia omologazione
Meglio orientarsi su modelli solo enduro ,meno sfruttati motoristicamente .

Ciao Ago

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Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
Secondo me, dato che per le mulattiere impegnative hai il trial, e vuoi restare in casa honda io non sottovaluterei l'africa twin(quella vera), su asfalto va benone, in fuoristrada non impegnativo è pesante ma comunque gestibile, poi se vuoi fare piste più difficili si alleggerisce facilmente fino intorno ai 200kg che è già un bel traguardo, anche se secondo me diventa inguardabile.
Io ho una rd04 non ci faccio off impegnativo, per quello ho un trial anche io, su strada il limite è la sella scomoda, altrimenti va che è un piacere, anche se è rapportata abbastanza corta, ma i cv quelli sono, non si possono far miracoli, però una volta cambiato il regolatore di tensione con uno più moderno se sei capace di portarla va ovunque e si beve qualunque porcheria, il motore viaggia anche con pochissimo olio e non fai a tempo a sfiorare il bottoncino che è già in moto, per me un mezzo spettacolare, unico neo è diventata di moda e inizia a costare troppo, poi se la vuoi provare ci si organizza

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Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
Sono d'accordo su tutto, ma che il motore non sia brusco proprio no. Il motore originale con i collettori originali è scorbutico, il carburatore originale dopo qualche decina di migliaia di chilometri presenta un difetto per il quale la ghigliottina non scorre così bene, e diventa ancora più scorbutico. Sostituendo i collettori originali con una serie aftermarket dalle curve più dolci, e il carburatore con Mikuni TM o Kehin FCR (eliminando la ghigliottina cilindrica in sostanza), l'erogazione cambia tanto e diventa gestibile, soprattutto in enduro.

La moto è indubbiamente pensata per gli sterrati veloci da Baja, ma se ben guidata non disdegna neanche qualche mulattiera, anche se ovviamente non è il suo ambiente ideale.

In sostanza, per un uso "dual sport" bisogna ricordare che la XR 650 R è una moto da competizione, nonostante abbia un motore piuttosto affidabile rimane una moto da competizione.

Se si vuole una moto molto divertente e con tanto motore, la XR 650 R è ottima, in alternativa, un Suzuki DRZ 400 E ha la sella più bassa, è più leggero, ha l'avviamento elettrico, e digerisce molto meglio le mulattiere.

L'Africa Twin (650 o 750) è un ottima moto per fare veramente ogni cosa. Ultimamente l'ho usata tanto anche in fuoristrada, e si è dimostrata sempre ottima, anche nelle mulattiere un pò più impegnative per un bicilindrico.

Il problema non è tanto portarla nelle strade impegnative, quanto più i danni che si fanno quando tocca terra, e il problema di rialzarla. Da ferma il peso si sente, ma come ci si muove, diventa una "piuma".

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Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
mr potato ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se si vuole una moto molto divertente e con tanto motore, la XR 650 R è ottima, in alternativa, un Suzuki DRZ 400 E ha la sella più bassa, è più leggero, ha l'avviamento elettrico, e digerisce molto meglio le mulattiere.

L'Africa Twin (650 o 750) è un ottima moto per fare veramente ogni cosa. Ultimamente l'ho usata tanto anche in fuoristrada, e si è dimostrata sempre ottima, anche nelle mulattiere un pò più impegnative per un bicilindrico.

Il problema non è tanto portarla nelle strade impegnative, quanto più i danni che si fanno quando tocca terra, e il problema di rialzarla. Da ferma il peso si sente, ma come ci si muove, diventa una "piuma".


D'accordissimo

Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
Stavo pensando, infatti, anche all'Africa Twin, quella storica, ma come ha detto qualcuno, i prezzi invece di scendere, stanno salendo!
Mi è sempre piaciuta tantissimo, pur non avendone mai avuta una.
Sicuramente, per me, sarebbe più sfruttabile della XR650 che, però, resta una bella bestia e l'idea di averne una in garage mi attizza parecchio, soprattutto perchè si trovano a costi inferiori a quelli dell'Africa Twin.
Riguardo quest'ultima: è meglio il 650 o il 750?
Quali sono le differenze principali (cilindrata a parte, ovviamente)?

Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
Per off probabilmente é meglio il 650 ma non l'ho mai provato, poi la rd04 é sempre abbondantemente orientata all'off ma se la cava egregiamente anche su strada, le 07 e 07a son più stradali.
La 03 oltre ad avere un solo disco davanti ha una rognetta fastidiosa sulle centraline che sono montate sotto la sella ma troppo vicine quindi sono a rischio rottura dei connettori se prendono botte, difetto risolvibile abbassandole, sulle 750 invece c'è un unica centralina sempre sotto sella ma posizionata meglio.
Poi solite cose da tenere d'occhio su tutte tipo puntine pompa benzina, regolatore, albero del pignone e sei a posto.
Cosa da fare tassativamente su 03 e 04 é la richiesta per montare ruote 140/17 dietro, altrimenti con le 130/17 originali non c'è scelta di gomme e niente da off, ma la honda ha rilasciato il nulla osta quindi non ci son problemi.
Credo che per i tuoi obiettivi mi orienterei tra 03 e 04, un po più economica la seconda che tra l'altro ha il motore più potente tra tutte le 750, dopo han modificato i carburatori per farla consumare meno, di conseguenza vanno anche un pelo meno.
Consumi della mia, andando allegrotti 15, andatura pensionato anche 20, non mi lamento tutto sommato

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Oggetto: Re: Ktm790 Enduro
tanto di cappello per il progetto AT , vecchia seria .
oggi pero usare quella moto , è come usare un vecchio BJ 40-42 .
pesante , lenta , poco potente , lunga di interasse ,
ma affidabile , affidabilissima .
considera che giri con 220-240 kg , e 50 CV al massimo .
dipende se vuoi guardarla o usarla .


ciao Ago

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