Holy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io credo che quelli che tu trovi come HJ siano tutti, in realtà, degli HZJ.
Personalmente prenderei senza ombra di dubbio un HDJ, quindi il turbo, ma solo perchè diventa più sfruttabile in tutte le situazioni in cui, con l'aspirato, paghi pesantemente un debito alla cavalleria, spesso utile (indispensabile) per affrontare certi ostacoli.
l'HZJ ha dalla sua un'affidabilità, una robustezza e una semplicità ed economicità manutentiva che il turbo non ha. Tieni presente che il motore 1HZ-T è lo stesso montato sulla serie J7 heavy-duty: il vero mulo da lavoro della famiglia Land Cruiser. E' montato anche sugli HZJ105, la versione africana della serie 100.
Ma questi sono modelli che hanno poco senso se poi utilizzati anche come autovettura quotidiana e/o per la famiglia: sono un po' lentini, pesantucci e poco brillanti se paragonati ai "fratelli" turbati e, sicuramente, molto meno brillanti di un KDJ95 o KDJ120 che pesano molto di meno e hanno molti più cavalli.
Sono fuoristrada che si assomigliano solo esteticamente, ma pensati per utilizzi decisamente diversi tra loro.