|
Pagina 14 di 14
|
Autore |
Messaggio |
Stefano73
Socio
Registrato: Dicembre 2011
Messaggi: 476
Età: 51 Residenza: Albisola Superiore (Sv)
Utente #: 3300
Modello Land Cruiser posseduto: VDJ200 e Nessuno
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
Il 200 me lo godo* io , e lo usa mia moglie !!
Beh, dai se la cava benone!
* se si può ancora usare questa parola considerando il prezzo del gasolio e i 140 litri di serbatoio
Stefano
Altro che te, se lo gode il benzinaio...
Già nel mio se faccio il pieno servito si arrampicano pur di lavare il vetro, ma nel tuo ti passeranno anche l'aspirapolvere sul tappetino!!!
Qualche giorno fa ho trovato un distributore in zona con il prezzo un po' più "basso" e ne ho approfittato facendo pieno...dopo che mi e' tremato il braccio per un'ora per lo sforzo fatto nello sganciare i neuri commentavo con il mio 51% che bisognerebbe blindare il tappo del serbatoio come se fosse una gioielleria
Ps: lo ... ronzo non mi ha passato l'aspirapolvere
|
#131 Venerdì, 28 Settembre 2012, 19:41 |
|
|
Stefano73
Socio
Registrato: Dicembre 2011
Messaggi: 476
Età: 51 Residenza: Albisola Superiore (Sv)
Utente #: 3300
Modello Land Cruiser posseduto: VDJ200 e Nessuno
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
(piccolo OT)
Dove svalichi di bello? Fai la Maddalena? Ho girato in lungo e in largo un po' tutte le valli del cuneese ma le mie vacanze piu' belle le ho passate girando in alta valle stura e Barcelonette / Ubaye... Bei tempi!!
stefano
|
#132 Venerdì, 28 Settembre 2012, 19:49 |
|
|
xcoacx
Socio
Registrato: Novembre 2013
Messaggi: 14
Residenza: Trentino
Utente #: 4242
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ80
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
Io dopo quasi 5 anni in Arabia Saudita non ne ho ancora vista una...
O qui sulla costa del Golfo Persico non usavano o le hanno tolte tutte...c'e' da dire che case di fango neppure ci sono.
Enrico,
ho ancora un paio di curiosità circa il tuo viaggio del 2002: eravate solo uomini o c'erano anche donne? E da dove eravate entrati, da Aqaba? Tutto il viaggio dall'Italia via terra?
Stavo cercando qualche soluzione alternativa se la situazione in Siria dovesse peggiorare ma non ne trovo..c'e' una nave Grimaldi che fa anche servizio passeggeri sulla tratta Israele-Salerno-Savona ma con la sfilza di visti sauditi che ho sul passaporto e con la macchina targata KSA mi sa che alla frontiera mi sparano a vista
Altro discorso per l'Egitto dove serve ancora il Carnet de passage ma non portando piu' la macchina indietro in Arabia ho il fondato timore di perdere la fideussione
Saluti
Stefano
Stefano, sto rileggendo il tuo resoconto...bello!
Riprendo questo vecchio post solo per dire che io infatti ho preso quella nave - la Grimaldi - a Ashdod (Israele) proprio per evitare la Siria. Avevo anch'io il timore per targa KSA e timbri arabi sul passaporto... e infatti al confine isrealiano (e anche dentro) è stato un vero casino.... avventura pura! (Quello che cercavo - come tutti noi - del resto :). Via Egitto non è più fattibile non solo per il Carnet...non ci sono più collegamenti cargo con auto al seguito (già da anni); si può fare ma si deve viaggiare in aereo e riprendersi la macchina (caricata su cargo)... capisci il casino...
Alternativa attualmente è una sola: IRAN! ma il problema del Carnet con auto con targa export (come era la tua e la mia e ogni macchina che non rientri nel luogo di origine) esiste anche là... (Su questo punto del Carnet ritorno brevemente rispondendo a Enrico in prox post.)
Grazie.
ciao,
alessandro
|
#133 Giovedì, 21 Novembre 2013, 00:46 |
|
|
xcoacx
Socio
Registrato: Novembre 2013
Messaggi: 14
Residenza: Trentino
Utente #: 4242
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ80
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
No, cerano anche delle ragazze, ma in alcuni vilaggi non sono neanche scese dalla macchina.
Come ho descritto nel mio breve racconto, in alcuni villaggi cera della tensione rivolta agli stranieri.
Arrivato in aereo e nolleggiato in loco dei fuoristrada.
Le porte si trovano ancora in Yemen, in Arabia Saudita già allora erano quasi introvabili e solo verso il confine con lo Yemen.
A mia parere forse ti conviene mettere la macchina in container e spedirla in Italia, peccato perchè sarebbe un bel viaggetto.
Per l'eventuale carnet credo che la soluzione si possa trovare, non so come ma sicuramente una soluzione ci dovrà pur essere, In Egitto lo apri quando entri e lo chiudi quando esci, non vedo dove sta il problema.
Come detto in mio precedente post, riprendo un attimo il problema del carnet de passages sollevato da Stefano e ripreso da "Sable".
Quel "credo che la soluzione si possa trovare, non so come ma sicuramente una soluzione ci dovrà pur essere" sembra facile
ma invece non lo è per niente.
Il punto è questo (in sintesi)
0. (assunzione) Stiamo parlando di auto immatricolata/registrata in Arabia, come - assumo - quella di Stefano; lo era la mia):
1. il carnet in Egitto e Iran è obbligatorio (per l'Iran questo concetto di "obbligatorio" è violabile...ma è dura)
2. in Arabia il carnet NON può essere emesso per auto con targa export e - importante - se si va via dall'Arabia con la propria macchina acquistata in Arabia, la targa DEVE essere cambiata in "export".
Nota: L'Arabia è l'unico paese al mondo con necessità di timbro in uscita, o uno dei pochi (se qualcuno di voi sa indicarmi altri paesi con tale caratteristica ringrazio da ora per la segnalazione, buona per cultura personale). Quindi alla frontiera confontano tipo di timbro e tipo di targa... e se non coincidono torni indietro (ben che vada...
3. Da 0+1+2 segue la tesi: con auto saudita con targa export non si passa da Egitto o Iran
Quindi, per come l'ho capita io, il prob del carnet sollevato in origine da Stefano non è tanto, o solo, per il pericolo di perdere la fideussione ma è proprio un problema burocratico...
Nota finale: preciso che su tutta questa storia del carnet per quanto riguarda auto export mi restano dei dubbi che, dopo anni in Arabia non sono ancora riuscito a togliermi!
Grazie.
ciao,
- Alessandro
|
#134 Giovedì, 21 Novembre 2013, 01:10 |
|
|
xcoacx
Socio
Registrato: Novembre 2013
Messaggi: 14
Residenza: Trentino
Utente #: 4242
Modello Land Cruiser posseduto: FZJ80
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
Si Marko, è possibile e ti nolleggiano macchine perfette, ma sicuramente Stefano potrà darti informazioni più fresche delle mie.
Per quanto riguarda il deserto, non ti aspettare cose eclatanti come le intendi tu. Il Rubal Kali resta un mito ma per ora resta tale.
Dicevi "per ora" quasi due anni fa. A me risulta che ci vadano in (relativamente) molti (di quelli "buoni" ad andarci, indendo)
Non so se Stefano ("Stefano73") c'è stato, ma oramai arrivare almeno fino ai crateri di Wabar (circa in mezzo al "Rub") è abbastanza un "classico" tra gli expat amanti dell' offroad serio...
Guarderò se esiste un thread sul forum specifico sul Rub al-Khali in fuoristrada; se manca ne apriamo uno?!
Grazie,
ciao,
Alessandro
|
#135 Giovedì, 21 Novembre 2013, 01:25 |
|
|
Stefano73
Socio
Registrato: Dicembre 2011
Messaggi: 476
Età: 51 Residenza: Albisola Superiore (Sv)
Utente #: 3300
Modello Land Cruiser posseduto: VDJ200 e Nessuno
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
Avevo studiato bene la possibilità di prendere la Grimaldi ma il timore di non poter entrare in Israele mi ha fatto desistere e, all'epoca avevo scelto la via della Siria.. Leggendo quanto scrivi, ho ora la curiosità di sapere cosa intendi per "un vero casino" e "avventura pura" !! Sei quindi entrato da Aqaba giusto?
In effetti il problema targhe KSA c'era anche in Siria in quanto l'Arabia aiutava apertamente i ribelli..per timore che qualche solerte militare del regime sparasse "a vista", avevo appiccicato sul parabrezza un grande adesivo con la scritta "Italia" in arabo. Per fortuna andò tutto bene
Stefano
|
#136 Giovedì, 21 Novembre 2013, 06:52 |
|
|
Stefano73
Socio
Registrato: Dicembre 2011
Messaggi: 476
Età: 51 Residenza: Albisola Superiore (Sv)
Utente #: 3300
Modello Land Cruiser posseduto: VDJ200 e Nessuno
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
No, cerano anche delle ragazze, ma in alcuni vilaggi non sono neanche scese dalla macchina.
Come ho descritto nel mio breve racconto, in alcuni villaggi cera della tensione rivolta agli stranieri.
Arrivato in aereo e nolleggiato in loco dei fuoristrada.
Le porte si trovano ancora in Yemen, in Arabia Saudita già allora erano quasi introvabili e solo verso il confine con lo Yemen.
A mia parere forse ti conviene mettere la macchina in container e spedirla in Italia, peccato perchè sarebbe un bel viaggetto.
Per l'eventuale carnet credo che la soluzione si possa trovare, non so come ma sicuramente una soluzione ci dovrà pur essere, In Egitto lo apri quando entri e lo chiudi quando esci, non vedo dove sta il problema.
Come detto in mio precedente post, riprendo un attimo il problema del carnet de passages sollevato da Stefano e ripreso da "Sable".
Quel "credo che la soluzione si possa trovare, non so come ma sicuramente una soluzione ci dovrà pur essere" sembra facile
ma invece non lo è per niente.
Il punto è questo (in sintesi)
0. (assunzione) Stiamo parlando di auto immatricolata/registrata in Arabia, come - assumo - quella di Stefano; lo era la mia):
1. il carnet in Egitto e Iran è obbligatorio (per l'Iran questo concetto di "obbligatorio" è violabile...ma è dura)
2. in Arabia il carnet NON può essere emesso per auto con targa export e - importante - se si va via dall'Arabia con la propria macchina acquistata in Arabia, la targa DEVE essere cambiata in "export".
Nota: L'Arabia è l'unico paese al mondo con necessità di timbro in uscita, o uno dei pochi (se qualcuno di voi sa indicarmi altri paesi con tale caratteristica ringrazio da ora per la segnalazione, buona per cultura personale). Quindi alla frontiera confontano tipo di timbro e tipo di targa... e se non coincidono torni indietro (ben che vada...
3. Da 0+1+2 segue la tesi: con auto saudita con targa export non si passa da Egitto o Iran
Quindi, per come l'ho capita io, il prob del carnet sollevato in origine da Stefano non è tanto, o solo, per il pericolo di perdere la fideussione ma è proprio un problema burocratico...
Nota finale: preciso che su tutta questa storia del carnet per quanto riguarda auto export mi restano dei dubbi che, dopo anni in Arabia non sono ancora riuscito a togliermi!
Grazie.
ciao,
- Alessandro
Ero uscito con targa normale ed infatti e' stato un po' problematico poi cancellare il veicolo in Arabia..volevano vederlo
Diciamo che un modo per aggiustare tutto in quei paesi lo si trova e alla fine si sono "fatti convincere" che la macchina era da uno sfasciacarozze..
Stefano
|
#137 Giovedì, 21 Novembre 2013, 06:56 |
|
|
nick2
Socio sostenitore
Registrato: Novembre 2008
Messaggi: 7788
Età: 61 Residenza: Lucca
Utente #: 1482
Modello Land Cruiser posseduto: HZJ78
|
Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
Guarderò se esiste un thread sul forum specifico sul Rub al-Khali in fuoristrada; se manca ne apriamo uno?!
Mi sembra un'ottima idea!
|
#138 Giovedì, 21 Novembre 2013, 08:39 |
|
|
|
|
Pagina 14 di 14
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|