nick2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bravo Nick.... da qui tutto è facile, ma le variabili nel gestire un gruppo sono sempre molte.
i costi del recupero sono indubbiamente elevati, ma le scelte prese rispondono a criteri ben precisi di sicurezza ed organizzazione in un'ottica ben più ampia, bisogna tenere conto di tutto il gruppo... e non parliamo di un gruppo di amici che hanno deciso di fare una vacanza insieme, ma di persone che si sono viste la prima volta in nave.
2600 euro per un singolo sono tanti, ma quanto vale la perdita del traghetto per 20 persone? e non per costo del biglietto della nave, ma per il ritardo nel rientro a casa, nella ripresa del lavoro, nella gestione delle ferie e degli impegni. E quanto vale il rischio di rompere un'altra macchina mentre provi a trainare l'altra? e quanto costa (ovviamente in termini non monetari) rischiare di andare e tornare in nottata per recuperare dei bulloni?
scrivo molto poco....ma meglio che dire cose che sono campate in aria..... termini come "abbandonato dal t.o." non c'entrano nulla..... c'è stato un problema e come tutti i problemi andava gestito.
chiamare l'assistenza da un posto sicuro e frequentato come Ain Ouadette comporta un costo monetario certo ed anche elevato, ma niente altro.
nessun rischio di altre rotture, nessun rischio che la macchina già guasta si spacchi del tutto costringendo il gruppo a decidere se restare tutti ad attendere l'assistenza o lasciare un equipaggio solo nel deserto (e questo non va bene), la possibilità per gli altri 20 partecipanti di rispettare il programma..
discorsi forse anche troppo lunghi.....ma considerato l'ora e il luogo del problema, considerati gli aspetti relativi alla sicurezza di chi ha avuto il problema e alle gestione del gruppo e dell'itinerario, alle condizioni del meteo e della sabbia, non posso che condividere la scelta dell'organizzatore (che tra parentesi non ero io!)