Re: Dall'Arabia Saudita All'Italia Via Terra
OK Smetto di stuzzicarti.
La Bulgaria, come del resto tutti i paesi che hai e stai attraversando meriterebbero una visita più approfondita.
C'è che va in Sud Africa in un mese o poco più e chi, come me, ci impiega almeno sei mesi; dipende da cosa vuoi vedere, della disponibilità di tempo (e non solo) e dai sacrifici che sei disposto ad affrontare.
In ogni caso l'importante è non fermarsi ed avere sempre la curiosità del nuovo.
Ciao, Enrico
Enrico, hai perfettamente ragione; non sai quanto mi devo tenere per non "girare il volante di qua e di la" al di fuori del tragitto che (purtroppo) devo seguire. E l'unico motivo e' la mancanza di tempo...
Per esempio avrei voluto andare sul lago di Van e girare la Turchia orientale ma avrei dovuto allungare troppo.. pensa che ho dei colleghi Georgiani che ci avevano invitato da loro.. ma come fare

Spero di avere altre opportunità in futuro!!
Diciamo che nei limiti del possibile sposo la tua filosofia al 100% che, penso, non è soltanto legata al "quanto" si viaggia (in senso di giorni) ma al "come".
Noi per esempio cerchiamo di prenotare il meno possibile e preferiamo girare per alberghi non legati alle catene internazionali. Ci fermiamo a mangiare in ristoranti che sono fuori delle principali strade turistiche, dove mangiano i locali e non dove senti parlare spagnolo ad un tavolo e italiano a quello vicino

Ecco cerchiamo di non passare in un posto solo per "metterci la bandierina" e l'adesivo sulla macchina
Ricordo un bellissimo viaggio che abbiamo effettuato in Russia qualche anno fa.. di prenotato avevamo solo l'aereo all'andata e al ritorno

ci siamo mossi con treni e autobus a seconda di dove ci portava lo spirito della giornata e quando arrivavamo in un paese cercavamo l'alberghetto "umile" o discosto .
E' per questo che Istambul ci ha un po' deluso..

troppo turistica, troppo "finta" per i nostri gusti
Domani riaccendiamo il nostro elefante e cerchiamo qualche posto meno affollato in Bulgaria. Ecco, una tappa che sposa appieno il pensiero può essere Madain Saleh in Arabia....TURISTI ZERO
Come hanno scritto altri, spero di non dover andare in pensione a 122 anni e di poter avere la fortuna di viaggiare spensierato per qualche anno prima che la vecchiaia me lo impedisca..
Per ora mi devo accontentare di quello che passa il convento..
Grazie per i tuoi interventi
Stefano