Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
ok roberto le lo mando come mp :mrgreen:

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Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
Roberto hai un mp :mrgreen:

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Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
davide01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me piace molto hzj ...il 100 com'è come ponti?...diciamo che avere un bel paraurti in ferro come un hzj sarebbe il massimo...il 100 mi sembra che abbia troppa eletronica io vorrei stare su qualcosa di più classico...però sempre 5 porte il tre porte per entrare nei posti dietro è un casino...


l'unica cosa di poco classica che ha il 100 sono forse le sosp. indipendenti davanti e con barre al posto delle molle coassiali come sui j9x.
il 100 manuale monta un cambio che molti possesori di HZJ monterebbero al volo (se dico schiochezze corregetemi) .. se per elettronica intendi i controlli di trazione li trovi solo sugli ultimissimi modelli (cambio aut. 5m)
le prime versioni e il primo restayling hanno il blocco manuale del diff. post.

non ho ancora usato il 100 in africa ma tutti mi dicono che fà la sua sporca figura
anche per affidabilità

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Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
Per quanto riguarda l'affidabilità del 100 posso sottoscriverla, sia il 4 marce che il 5 marce. In africa mai avuto problemi. Per il vero, partivo sempre preoccupato per via delle sospensioni ma hanno sempre retto bene, sia il Libia che Algeria.
Se trovi una buona occasione sul 100, e ce ne sono, prendilo senza patemi.

Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
Vediamo se trovo qualcosa di interessante di hdj 100 ma i ponti come si comportano sotto stress? Grazie a tutti

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Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
foto scattata due ore fa sulla statale che collega Palau a Olbia....in fila: una benna, un autocarro e io che viaggio con il mio 150 immatricolato autocarro....essendo Domenica se ci fermano i carabinieri, a chi ritirano il libretto? a me sicuramente...gli altri due sono in regola...o no?

Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
davide01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vediamo se trovo qualcosa di interessante di hdj 100 ma i ponti come si comportano sotto stress? Grazie a tutti


non so cosa intenda tu, quandi dici "stress" ma l'Africa e' piena di 100 che girano e l'Australia pure.
Adesso i casi sono 2: o il mondo e' pieno di pirla che nn vedono l'ora di restare a piedi, oppure il 100 e' una gran macchina per i raid.
A mio modestissimo avviso, le Toyota vanno tutte bene: a patto che si scelga la macchina giusta per le proprie esigenze.
Se le esigenze cambiano, si puo' tentare di adattare il proprio mezzo alle nuove necessita', fino ad un punto ragionevole.
Oltre questo punto, bisogna cercare una nuova macchina, e rimettere in moto il circolo.
E' inutile che stiamo qui a dire questo e' meglio, quello e' peggio, i ponti, la sella , la marmitta, il fanale e la mad@@@a... :lol:
Pensa bene a cosa ti serve, e a cosa ti servira' entro 3/4 anni.
poi ragiona in base a questo, e al budget che ti sei imposto.
Dippiu' nin zò! :wink:

Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
Quoto in pieno Mardoc,
ho fatto oltre 45.000 km di Africa varia (dal Murzuq all'erg Check passando per la Tunisia) con un 120 senza alcun problema ed ho avuto compagni di viaggio che con il 100 con il 90 e con il 120 hanno fatto senza problemi più km (di africa) di me....
Credo inoltre che l'affidabilità di una macchina sia data sia dalla robustezza sia da quanti km ha sulle spalle e quindi valuterei anche questo prima di scegliere un'auto perchè puoi avere un robustissimo ponte sull'avantreno ma se hai 500.000 km.....

sono passato ad un '78 sicuramente per passione e non per reale necessità di robustezza e ti assicuro che la passione ha avuto i suoi "costi" in termini di confort / tenuta di strada / freni / prestazioni / consumi etc; è un passo che rifarei anche oggi ma il consiglio che ti do è quello di pensare bene all'uso che ne fai dell'auto ed al valore che dai alla tua passione....

,
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davide01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vediamo se trovo qualcosa di interessante di hdj 100 ma i ponti come si comportano sotto stress? Grazie a tutti


non so cosa intenda tu, quandi dici "stress" ma l'Africa e' piena di 100 che girano e l'Australia pure.
Adesso i casi sono 2: o il mondo e' pieno di pirla che nn vedono l'ora di restare a piedi, oppure il 100 e' una gran macchina per i raid.
A mio modestissimo avviso, le Toyota vanno tutte bene: a patto che si scelga la macchina giusta per le proprie esigenze.
Se le esigenze cambiano, si puo' tentare di adattare il proprio mezzo alle nuove necessita', fino ad un punto ragionevole.
Oltre questo punto, bisogna cercare una nuova macchina, e rimettere in moto il circolo.
E' inutile che stiamo qui a dire questo e' meglio, quello e' peggio, i ponti, la sella , la marmitta, il fanale e la mad@@@a... :lol:
Pensa bene a cosa ti serve, e a cosa ti servira' entro 3/4 anni.
poi ragiona in base a questo, e al budget che ti sei imposto.
Dippiu' nin zò! :wink:

Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
a parer mio (ma sono gusti) spendere 35000€ (prezzo medio) per un HZJ105 che pesa a vuoto 2200kg e ha 136cv è una follia.
ok gran bel mezzo ma con meno della meta dei soldi compri un HDJ80 che come motore è 2 spanne sopra...
l'1HZ va bene su un 71/74 ma già il 76 lo vedo troppo pesante...
io sono appena passato da BJ71 a 80...sono davvero felice.
piuttosto dell'HZJ105 prendi un 100 normale...lo paghi meno e rende di più!
io ho scelto l'80 per via del motore senza elettronica vecchio stampo, per i ponti rigidi su molle con 4 link, per la sua enorme versatilità, per i 3 blocchi e perchè mi permette ancora di arrangiarmi a metterci le mani.
sull'105 sono salito da passeggero...bello...ma in montagna è un chiodo da paura

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Oggetto: Re: Sostituire Il KZJ Con HZJ O HDJ
mardoc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
davide01 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vediamo se trovo qualcosa di interessante di hdj 100 ma i ponti come si comportano sotto stress? Grazie a tutti


non so cosa intenda tu, quandi dici "stress" ma l'Africa e' piena di 100 che girano e l'Australia pure.
Adesso i casi sono 2: o il mondo e' pieno di pirla che nn vedono l'ora di restare a piedi, oppure il 100 e' una gran macchina per i raid.


............in giro si vedono migliaia di Land Rover............. :razz:


80, 100, 105, 120 sono tutte valide. E' una questione di gusti.

Certo l'80, doppi ponti, 4 molle, turbo, comoda, veloce, consuma il giusto :mrgreen:


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