Oggetto: Scarsa aderenza, fune ARB cinetica e terreno sabbioso...
Ciao a tutti... volevo raccontarvi la mia esperienza....

domenica passata mi trovavo con il mio 120 con gomme stradali lungo una spiaggia quasi in riva al mare...
ad un tratto in LC che aveva anche una discreta velocità si pianta.
Provo a bloccare manualmente il differenziale andando avanti ed indietro ma niente.....

Scendo dalla macchina e mia ccorgo che la situazione era critica.....sabbia piu' alta del parafanghi e sotto all'altezza delle ruote acqua di mare e terreno supersoffice.
Decido disperatamente di provare il tutto per tutto sgonfinado le ruote come la tecnica insegna.......niente.

Impantanato e di brutto sulla riva del mare.....
E qui la beffa......mi ha trainato un vecchio LC con la mia corda arb....vi garantisco che eè stata dura.....

Considerate che inizialmente ho utilizzato la corda in tutt la sua estensione ma non c'era verso di uscire...
Solo dopo averla dimezzata in lunghezza sono riuscito ad uscire.....

Cmq a parte tutto ho attirato parecchio l'attenzione dei curiosi....in particolare delle curiose...

Ora domanda......ho sbagliato qualcosa ....?
Come mai la corda cinetica utilizzata a strappo inizialmente non ha funzionato...? :shock:

Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
intanto ci hai avuto un gran culo che non ti abbiano multato i vigili o la forestale, visto che purtroppo sull'arenile e' vietato andare coi mezzi a motore.Un mio amico qua a pescara anni fae' stato multato dalla forestale scesa in elicottero e se la e' scampata solo perche' lavora in nigeria ed ha la residenza li e gli ha detto...vabbe' mandatemela in nigeria per posta.... ci sarebbe molto da parlarne perche' sarebbe vietato anche portare cani senza guinzaglio e museruola e cavalli..... ma tiriamo avanti.....
probabilmente hai beccato uno strato di sabbia smossa dove qualche ruspa aveva fatto qualche scavo per riassestare l'arenile in previsione della bella stagione.. oppure qualche scarico che sboccava li sotto (come ce ne sono tanti nascosti in zone balneabili....) e che porta acqua che ammorbidisce il fondo...sul perche' abbia funzionato la corda doppia e non singola....ritengo, forse sbagliando, che la forza che riuscivate ad imprimerle fosse scarsa per farla reagire al contrario mentre con la corda singola avete usato la forza bruta di traino dell'altro mezzo.

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Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
Cmq è brutto rimanere con un LC ......

Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
Diventa molto difficile dare un giudizio cartaceo su una vicenda senza essere stati presenti, ma in ogni caso penso sia giusto chiarire.
Bisognerebbe prevedere, ma non avendo previsto, appena ci si accorge che il mezzo non reagisce più all'acceleratore bisogna fermarsi senza insistere, prima di iniziare a scavare dei buchi tremendi.

Scendere valutare la situazione

Sgonfiare, anche molto anche moltissimo 0,5 - 0,4 ( ricordarsi di non sterzare o quasi)

Togliere il mucchio davanti alle ruote anteriori e posteriori con le mani, meno gradino c'è meglio è...ovvio

Mettere il blocco centrale e le ridotte

Riprovare a uscire, con il minimo di gas possibile meglio farla spegnere che esagerare quasi di sicuro con successo se non ci è messi prima in una situazione impossibile.

Se non esce non insistere vale il concetto che più ti agiti più vai a fondo.

Stropp cinetica, bisogna imparare ad usarla, si è portati a prendere poca rincorsa pochissima rincorsa perchè le normali stropp danno delle botte terribili, con la stropp cinetica due o anche tre metri di rincorsa e GAS, danno i risultati sperati senza urti o traumi, mentre poca rincorsa viene vanificata dall'elasticità , prova ne è il fatto che dimezzando il tiro avete dimezzato l'elasticità e sei uscito.

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Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
Citazione:
Provo a bloccare manualemente il differenziale andando avanti ed indietro ma niente.....

Quali valutazioni ti hanno fatto decidere di affrontare l'arenile con il differenziale centrale libero?

Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
Sui tratti interessati dalle onde del mare, sullo sbocco di un fiume è impossibile andare a meno di avere un cingolato. Una volta con un quad cercai di superare lo sbocco di un fiumiciattolo a tutto gas, quasi sul bagnasciuga. Ricordo ancora il volo, il mezzo ultra piantato e la fatica per tirarlo via.

Sul perchè della strop NW è stato chiarissimo.

Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
lucaz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
Provo a bloccare manualemente il differenziale andando avanti ed indietro ma niente.....

Quali valutazioni ti hanno fatto decidere di affrontare l'arenile con il differenziale centrale libero?



Semplicemente perche' qualche giorno fa ero passato nell' identico medesimo tratto senza troppi problemi.

Probabilmente l'acqua con il passare del tempo ha scavato il fondo rendendolo impratiabile....


Interessante il discorso sulla stropp cinetica..... :cool:

Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Diventa molto difficile dare un giudizio cartaceo su una vicenda senza essere stati presenti, ma in ogni caso penso sia giusto chiarire.
Bisognerebbe prevedere, ma non avendo previsto, appena ci si accorge che il mezzo non reagisce più all'acceleratore bisogna fermarsi senza insistere, prima di iniziare a scavare dei buchi tremendi.

Scendere valutare la situazione

Sgonfiare, anche molto anche moltissimo 0,5 - 0,4 ( ricordarsi di non sterzare o quasi)

Togliere il mucchio davanti alle ruote anteriori e posteriori con le mani, meno gradino c'è meglio è...ovvio

Mettere il blocco centrale e le ridotte

Riprovare a uscire, con il minimo di gas possibile meglio farla spegnere che esagerare quasi di sicuro con successo se non ci è messi prima in una situazione impossibile.

Se non esce non insistere vale il concetto che più ti agiti più vai a fondo.

Stropp cinetica, bisogna imparare ad usarla, si è portati a prendere poca rincorsa pochissima rincorsa perchè le normali stropp danno delle botte terribili, con la stropp cinetica due o anche tre metri di rincorsa e GAS, danno i risultati sperati senza urti o traumi, mentre poca rincorsa viene vanificata dall'elasticità , prova ne è il fatto che dimezzando il tiro avete dimezzato l'elasticità e sei uscito.





in definitica e' meglio una stropp cinetica oppure no?
:?:

Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
richy_12 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


in definitica e' meglio una stropp cinetica oppure no?
:?:


La risposta è dipende.

Non che dipenda dai gusti ma dipende dai posti e dalle situazioni.

Analizziamo le differenze:

Stropp cinetica, piccole sollecitazioni ai mezzi, necessitano di maggiore spazio di azione, se utilizzate in modo improprio possono risultare inefficienti o addirittura far insabbiare i due mezzi, richiedo un periodo di apprendistato se abituati alle stropp classiche

Stropp classica, forti sollecitazioni ai mezzi, ( ancoraggi, differenziali ecc. ) non necessitano di spazi maggiori alla lunghezza della stropp stessa, se usata in modo improprio può provocare gravi danni ai mezzi interessati, richiedono testa e capacità anche di valutare la robustezza del gancio del trainato...


Quindi il consiglio è usa quando puoi preferibilmente la stropp cinetica, ma tieni in auto anche una stropp classica.

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Oggetto: Re: Scarsa Aderenza, Fune Arb Cinetica E Terreno Sabbioso...
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
richy_12 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


in definitica e' meglio una stropp cinetica oppure no?
:?:


La risposta è dipende.

Non che dipenda dai gusti ma dipende dai posti e dalle situazioni.

Analizziamo le differenze:

Stropp cinetica, piccole sollecitazioni ai mezzi, necessitano di maggiore spazio di azione, se utilizzate in modo improprio possono risultare inefficienti o addirittura far insabbiare i due mezzi, richiedo un periodo di apprendistato se abituati alle stropp classiche

Stropp classica, forti sollecitazioni ai mezzi, ( ancoraggi, differenziali ecc. ) non necessitano di spazi maggiori alla lunghezza della stropp stessa, se usata in modo improprio può provocare gravi danni ai mezzi interessati, richiedono testa e capacità anche di valutare la robustezza del gancio del trainato...


Quindi il consiglio è usa quando puoi preferibilmente la stropp cinetica, ma tieni in auto anche una stropp classica.
:mrgreen: :shock: :smile: :grin: :!:


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