Oggetto: HDJ100 Vs HZJ78
Ciao a tutti. Sono alla ricerca di un toyota come prima esperienza da camperizzare. Vorrei qualcosa di affidabile, e con ricambi reperibili nel tempo senza far fatica a trovare i pezzi. Tra hdj100 e hzj78 cosa consigliate? differenze? pregi e difetti? uso giornaliero come auto di tutti i giorni ma anche per viaggi di qualche mese, terreni misti
Oggetto: Re: HDJ100 Vs HZJ78
Ultima modifica di Marko il Venerdì, 13 Ottobre 2023, 09:36, modificato 2 volte in totale
ciao , due auto molto diverse anche se ci fa le stesse cose.
pro: 100 ha motore, 204 cv ti fa muovere la mole bene anche nell'uso quotidiano, comoda , ben rifinita affidabile, prezzo per un usato, spesso cambio automatico vantaggio in viaggio non so in fuoristrada , non ho esperienza, buona velocità di crociera, buona frenata, spaziosa ma bassa all'interno. molto confortevole con le indipendenti davanti. elettronica affidabile.
contro: sospensioni originali da rivedere se vuoi fare viaggi estremi o comunque tra le dune, difficile da camperizzare , poi bisogna vedere come la vuoi camperizzare. diverso se ci vuoi tagliare il tetto e mettere un soffietto, oppure semplicemente una bagagliera e tenda da tetto, sistema di gavoni nel bagagliaio , ma comunque vivi l'auto all'esterno, difficile fare una camperizzazione da poter sfruttare l'interno del veicolo per viverci, poi ad esempio ho amico che ci dorme dentro ma è 160cm di altezza...
hzj78 pro: facile da camperizzare, anche se non ci metti un tetto a soffietto puoi stare seduto dietro, dormirci, la carrozzeria squadrata e senza fronzoli interni ti permette molto. e' molto spaziosa. se la lasci originale e non la pastrugni è molto affidabile, il 4200aspirato regge molti km, brucia qualunque gasolio. angoli per fuoristrada già buoni di serie, io la trovo persino comoda , in un giorno ci ho fatto 1200km in africa senza essere affaticato, ma questo è soggettivo....robusta, parte sempre , interamente meccanica e niente elettronica.
esteticamente il 78 è bellissimo, chiama africa e viaggio da ogni angolo. diventa più di un auto, ma una compagna di avventure con cui instauri un legame, almeno per me e' cosi.
contro : il motore aspirato è un polmone, affidabile ma nei salitone fa fatica, se poi sei a pieno carico lo avverti, nei sorpassi dei camion è lenta. il cambio r151f è strutturalmente debole e spesso cede soprattutto se si hanno macchine pesanti, gomme grosse e motore modificato con tanta coppia rischiano di farti saltare il cambio, a me è sucesso a 100milakm, cosi da altri amici qua sul forum. in Germania ci sono statistiche più severe su questo perchè ci sono più mezzi in circolazione. meglio le versioni GRJ78 benzina o FZJ78 che montano un cambio robusto come il 100 manuale : H151F. cosi in tanti abbiamo modificato implementando il mezzo montano motore dell'hd 80 cambio compreso, qualcuno del hd100 con costi importanti tutto per avere un auto veloce e affidabile. Ho anche amici che sono rimasti fedeli con tutto originale e girano per il mondo andando solo più piano.
Ingombrante come auto da tutti i giorni, io l'ho usata per 3anni come unica auto , anche se usavo spesso la moto, poi ho preferito acquistare altra auto da consumare tutti i giorni per risparmiare il 78. comunque in 20 anni ci ho fatto 280milakm in giro per viaggi e splendide avventure
frenata lunga specie con le tassellate. un pò difficile da condurre tra le dune ravvicinate e strette, le balestre posteriori limitato l'escursione e soffre il twist, bisogna imparare ad usarla .
prezzo di acquisto caro, sia usato che nuovo, oltretutto le versioni hzj non sono più omologabili da nuove e rimane solo il grj benzina
per come la vedo io 78 tutta la vita, il primo l'ho comprato quando avevo 30anni il secondo a 50anni...
pro: 100 ha motore, 204 cv ti fa muovere la mole bene anche nell'uso quotidiano, comoda , ben rifinita affidabile, prezzo per un usato, spesso cambio automatico vantaggio in viaggio non so in fuoristrada , non ho esperienza, buona velocità di crociera, buona frenata, spaziosa ma bassa all'interno. molto confortevole con le indipendenti davanti. elettronica affidabile.
contro: sospensioni originali da rivedere se vuoi fare viaggi estremi o comunque tra le dune, difficile da camperizzare , poi bisogna vedere come la vuoi camperizzare. diverso se ci vuoi tagliare il tetto e mettere un soffietto, oppure semplicemente una bagagliera e tenda da tetto, sistema di gavoni nel bagagliaio , ma comunque vivi l'auto all'esterno, difficile fare una camperizzazione da poter sfruttare l'interno del veicolo per viverci, poi ad esempio ho amico che ci dorme dentro ma è 160cm di altezza...
hzj78 pro: facile da camperizzare, anche se non ci metti un tetto a soffietto puoi stare seduto dietro, dormirci, la carrozzeria squadrata e senza fronzoli interni ti permette molto. e' molto spaziosa. se la lasci originale e non la pastrugni è molto affidabile, il 4200aspirato regge molti km, brucia qualunque gasolio. angoli per fuoristrada già buoni di serie, io la trovo persino comoda , in un giorno ci ho fatto 1200km in africa senza essere affaticato, ma questo è soggettivo....robusta, parte sempre , interamente meccanica e niente elettronica.
esteticamente il 78 è bellissimo, chiama africa e viaggio da ogni angolo. diventa più di un auto, ma una compagna di avventure con cui instauri un legame, almeno per me e' cosi.
contro : il motore aspirato è un polmone, affidabile ma nei salitone fa fatica, se poi sei a pieno carico lo avverti, nei sorpassi dei camion è lenta. il cambio r151f è strutturalmente debole e spesso cede soprattutto se si hanno macchine pesanti, gomme grosse e motore modificato con tanta coppia rischiano di farti saltare il cambio, a me è sucesso a 100milakm, cosi da altri amici qua sul forum. in Germania ci sono statistiche più severe su questo perchè ci sono più mezzi in circolazione. meglio le versioni GRJ78 benzina o FZJ78 che montano un cambio robusto come il 100 manuale : H151F. cosi in tanti abbiamo modificato implementando il mezzo montano motore dell'hd 80 cambio compreso, qualcuno del hd100 con costi importanti tutto per avere un auto veloce e affidabile. Ho anche amici che sono rimasti fedeli con tutto originale e girano per il mondo andando solo più piano.
Ingombrante come auto da tutti i giorni, io l'ho usata per 3anni come unica auto , anche se usavo spesso la moto, poi ho preferito acquistare altra auto da consumare tutti i giorni per risparmiare il 78. comunque in 20 anni ci ho fatto 280milakm in giro per viaggi e splendide avventure
frenata lunga specie con le tassellate. un pò difficile da condurre tra le dune ravvicinate e strette, le balestre posteriori limitato l'escursione e soffre il twist, bisogna imparare ad usarla .
prezzo di acquisto caro, sia usato che nuovo, oltretutto le versioni hzj non sono più omologabili da nuove e rimane solo il grj benzina
per come la vedo io 78 tutta la vita, il primo l'ho comprato quando avevo 30anni il secondo a 50anni...
Ultima modifica di Marko il Venerdì, 13 Ottobre 2023, 09:36, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: HDJ100 Vs HZJ78
grazie per il tuo riscontro. lo prenderei come unico mezzo anche io, quindi deve essere multiuso. la velocità non mi interessa, ma preferisco qualcosa di affidabile nel tempo. forse hzj78 è più nel mio ma ora come ora non se ne trovano e hanno prezzi decenti. comunque il hdj100 che tengo sotto occhio ha il cambio manuale.
Oggetto: Re: HDJ100 Vs HZJ78
quanto ti è costata la sostituzione? per farsi un'idea nel caso
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quanto ti è costata la sostituzione? per farsi un'idea nel caso
Oggetto: Re: HDJ100 Vs HZJ78
Ultima modifica di Marko il Venerdì, 13 Ottobre 2023, 21:59, modificato 2 volte in totale
I ricambi toyota costano parecchio, un cambio R151F di listino viene 5600EURO , io lo trovai in belgio da un noto rivenditore di toyota per export e lo pagai 3000 nuovo. montato per 5000km poi l'ho rivenduto a 2500 e ho fatto il trapianto cambio hd80 h151f
Ultima modifica di Marko il Venerdì, 13 Ottobre 2023, 21:59, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: HDJ100 Vs HZJ78
Ultima modifica di Marko il Venerdì, 13 Ottobre 2023, 22:01, modificato 1 volta in totale
qui qualche discussione a riguardo
http://landcruiser-italia.org/viewt...ght=151#p136990
http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=1&t=15594
https://forum.buschtaxi.org/viewtopic.php?t=27458
http://landcruiser-italia.org/viewt...ght=151#p136990
http://landcruiser-italia.org/viewtopic.php?f=1&t=15594
https://forum.buschtaxi.org/viewtopic.php?t=27458
Ultima modifica di Marko il Venerdì, 13 Ottobre 2023, 22:01, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: HDJ100 Vs HZJ78
Come mai hai deciso poi di fare la modifica? Per paura di rottura nuovamente?
Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come mai hai deciso poi di fare la modifica? Per paura di rottura nuovamente?
Oggetto: Re: HDJ100 Vs HZJ78
Già , mi è andata bene che mi è successo vicino casa , ad amici e ‘ successo in Africa , qualcuno ha speso molto di più in loco perché se ne sono approfittati . Ad uno e’successo in Sud America e gli hanno ciucciato 6mila€ per il solo ricambio ..
Visto che ho sempre dato giri estremi e non vicino a casa ho preferito fare un trapianto completo motore e cambio per dormire tranquillo e così è stato .
Del resto in Australia per un certo periodo i Toyota 78 venivano venduti con tale configurazione, quindi non mi sono inventato nulla e’tutto compatibile
Visto che ho sempre dato giri estremi e non vicino a casa ho preferito fare un trapianto completo motore e cambio per dormire tranquillo e così è stato .
Del resto in Australia per un certo periodo i Toyota 78 venivano venduti con tale configurazione, quindi non mi sono inventato nulla e’tutto compatibile
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