Ciao a tutti è un po' che non scrivo, sono alla ricerca del mezzo nuovo e dovrei prendere un 5 porte visto che la famiglia si è allargata.
Dovendo utilizzare il mezzo sia per lavoro che in fuoristrada avrei trovato un 150 sport del 2011. Mi potreste dare alcune informazioni sul mezzo?
Come funziona l'a-trc? Sono un po' preoccupato per la mancanza del blocco posteriore.. In L4 col centrale bloccato funziona ugualmente il controllo di trazione? Ci sono stati problemi i questo modello? Grazie!
Oggetto: 150 5p Sport Manuale
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
proprio ieri ho avuto modo di utilizzare le ridotte in maniera seria per la prima volta, ho un automatico e ti riporto la mia esperienza, con le ridotte ed il blocco il controllo di trazione si disinserisce, per quanto riguarda il blocco al posteriore non ne ho sentita la mancanza nonostante la strada non fosse delle più belle.
Di problemi conclamati non ce ne sono, te lo dico perché un'anno fa ho cominciato a fare la stessa ricerca che stai facendo tu ora. La cosa che posso dirti è se hai dubbi compralo da un rivenditore, per lo meno avrai la garanzia di un anno (con alcuni rivenditori c'è pure la possibilità di estenderla, m'è costato 2800 euro però la mia nonostante fosse usata con 97000 km è garantita per 4 anni a kilometraggio illimitato!!!)
Quali sono i tuoi dubbi sul fatto di non avere il blocco al posteriore? Se proprio ti serve puoi considerare un automatico che oltre ad averlo ha anche il crawl control (provato anche quello ieri per la prima volta ma preferisco la vecchia maniera, prima marcia bloccata e piede sul freno).
per quanto riguarda l'A-Trac da quanto ho capito dai siti in inglese funziona in maniera preventiva utilizzando i sensori dell'abs, previene la perdita di trazione al posto di correggerla dopo quando oramai la ruota slitta già e magari si è già infossata.
Ad esempio, se una ruota è sul fango e l'altra è su della terra compatta, avendo quindi più aderenza, il differenziale trasferirà la coppia solo a alla ruota nel fango lasciando ferma l'altra che ha trazione, ora l'a-trac pinzerà il freno della ruota che slitta facendo credere al differenziale che su entrambe le ruote c'è la stessa aderenza permettendo il trasferimento di coppia anche a quella con maggior trazione in modo da uscire dall'impiccio.
Di problemi conclamati non ce ne sono, te lo dico perché un'anno fa ho cominciato a fare la stessa ricerca che stai facendo tu ora. La cosa che posso dirti è se hai dubbi compralo da un rivenditore, per lo meno avrai la garanzia di un anno (con alcuni rivenditori c'è pure la possibilità di estenderla, m'è costato 2800 euro però la mia nonostante fosse usata con 97000 km è garantita per 4 anni a kilometraggio illimitato!!!)
Quali sono i tuoi dubbi sul fatto di non avere il blocco al posteriore? Se proprio ti serve puoi considerare un automatico che oltre ad averlo ha anche il crawl control (provato anche quello ieri per la prima volta ma preferisco la vecchia maniera, prima marcia bloccata e piede sul freno).
per quanto riguarda l'A-Trac da quanto ho capito dai siti in inglese funziona in maniera preventiva utilizzando i sensori dell'abs, previene la perdita di trazione al posto di correggerla dopo quando oramai la ruota slitta già e magari si è già infossata.
Ad esempio, se una ruota è sul fango e l'altra è su della terra compatta, avendo quindi più aderenza, il differenziale trasferirà la coppia solo a alla ruota nel fango lasciando ferma l'altra che ha trazione, ora l'a-trac pinzerà il freno della ruota che slitta facendo credere al differenziale che su entrambe le ruote c'è la stessa aderenza permettendo il trasferimento di coppia anche a quella con maggior trazione in modo da uscire dall'impiccio.
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
Io provengo da un 125 senza trc ma con blocco al posteriore e in alcuni casi (twist, fango, neve) é stato indispensabile. Quello che non capisco è come faccia avanzare con le ridotte senza un blocco(posteriore o anteriore) o di un sistema elettronico (a-trc o bld) in caso di perdita di aderenza di due ruote sui due assi.. L'automatico ha il blocco al posteriore e non ci sono problemi ma il manuale non lo ha e pensavo che compensasse col sistema di trazione
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
Il controllo di trazione funziona egregiamente e compensa la mancanza del blocco posteriore, se vuoi di più puoi sempre montare un ARB. Con le ridotte e il centrale bloccato il controllo di trazione funziona comunque (lo puoi disinserire attraverso un pulsante).
Il 150 Sport ha i cerchi del 17 e non ha le sospensioni pneumatiche.
Problemi Zero!
Ultima modifica di eruzione il Giovedì, 16 Marzo 2017, 10:21, modificato 1 volta in totale
monta87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il controllo di trazione funziona egregiamente e compensa la mancanza del blocco posteriore, se vuoi di più puoi sempre montare un ARB. Con le ridotte e il centrale bloccato il controllo di trazione funziona comunque (lo puoi disinserire attraverso un pulsante).
Il 150 Sport ha i cerchi del 17 e non ha le sospensioni pneumatiche.
Problemi Zero!
Ultima modifica di eruzione il Giovedì, 16 Marzo 2017, 10:21, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
Ok quindi non si disattiva con le ridotte e centrale bloccato, mi sembrava strano infatti. Probabilmente nell'automatico si disattiva bloccando il posteriore
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
allora c'è qualche cosa che non va nel mio mi sa... perché nel display centrale mi indica TRC OFF e si accende la luce arancione a fianco dell'indicatore della temperatura dell'acqua motore
https://www.dropbox.com/s/tr16isnp8...A0017.jpeg?dl=0
Ultima modifica di Riccardo86 il Giovedì, 16 Marzo 2017, 11:03, modificato 2 volte in totale
eruzione ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora c'è qualche cosa che non va nel mio mi sa... perché nel display centrale mi indica TRC OFF e si accende la luce arancione a fianco dell'indicatore della temperatura dell'acqua motore
https://www.dropbox.com/s/tr16isnp8...A0017.jpeg?dl=0
Ultima modifica di Riccardo86 il Giovedì, 16 Marzo 2017, 11:03, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
Quello è l'avviso che il controllo di stabilità è disattivato. Quello di trazione rimane attivo.
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
Con l'inserimento del blocco centrale il controllo di stabilità si disattiva.
Se si attiva il blocco manuale posteriore immagino debba disattivarsi anche il controllo di trazione perché non può lavorare correttamente.
Se si attiva il blocco manuale posteriore immagino debba disattivarsi anche il controllo di trazione perché non può lavorare correttamente.
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
Ultima modifica di eruzione il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:01, modificato 1 volta in totale
Questo è un
Intervento su un altro Topic da "Mattia"
Re: TRC Controllo Elettronico Della Trazione
Il controllo di trazione funziona benissimo, come spiegato sopra. Agisce sui freni andando a bloccare la ruota sollevata da terra e ripartendo la trazione su quelle che appoggiano a terra. Simula quindi un blocco manuale. La differenza è che con il blocco manuale puoi agire preventivamente prima dell'ostacolo, con l'elettronica devi aspettare che una o più ruote perdano trazione perché si attivi. Altra cosa importante è che devi mantenere premuto l'acceleratore. Questo è l'unico difetto, specie su neve, dove quando entra in funzione, il più delle volte, l'altra ha già scavato e rimani piantato. Su strada funziona con la stessa logica. Può assolutamente convivere con un blocco tipo arb, e molti iscritti possono confermartelo, in quanto, quando blocchi manualmente, l'elettronica non percepisce differenza di rotazione (perché non c'è), quindi per lei la tua auto non sta slittando e non interviene. Ciao
Intervento su un altro Topic da "Mattia"
Re: TRC Controllo Elettronico Della Trazione
Il controllo di trazione funziona benissimo, come spiegato sopra. Agisce sui freni andando a bloccare la ruota sollevata da terra e ripartendo la trazione su quelle che appoggiano a terra. Simula quindi un blocco manuale. La differenza è che con il blocco manuale puoi agire preventivamente prima dell'ostacolo, con l'elettronica devi aspettare che una o più ruote perdano trazione perché si attivi. Altra cosa importante è che devi mantenere premuto l'acceleratore. Questo è l'unico difetto, specie su neve, dove quando entra in funzione, il più delle volte, l'altra ha già scavato e rimani piantato. Su strada funziona con la stessa logica. Può assolutamente convivere con un blocco tipo arb, e molti iscritti possono confermartelo, in quanto, quando blocchi manualmente, l'elettronica non percepisce differenza di rotazione (perché non c'è), quindi per lei la tua auto non sta slittando e non interviene. Ciao
Ultima modifica di eruzione il Giovedì, 16 Marzo 2017, 17:01, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: 150 5p Sport Manuale
In caso di Twist il controllo di trazione è più che sufficiente.
In caso di basso coefficiente d'attrito non esistono blocchi che ti danno trazione. In questo caso ti salvi solo con il verricello o con l'aiuto di una seconda auto.
In caso di basso coefficiente d'attrito non esistono blocchi che ti danno trazione. In questo caso ti salvi solo con il verricello o con l'aiuto di una seconda auto.
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