Ero su terra dura, con discreto grip, e, nel fare una manovra stretta, ho preferito staccare ridotte e sbloccare il centrale per non sollecitare troppo la trasmissione. Non ero proprio in piano e quindi per fare la manovra ho dovuto lavorare un po' di frizione (niente di chè però). Voi in queste condizioni che fate? Preferite sollecitare la trasmissione o la frizione?
bai bai
Oggetto: Frizione o differenziali?
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
Premetto che è difficile stabilire a distanza in quale condizione ti trovavi,comunque personalmente non lavorerei con la frizione.
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
mai e dico mai sforzare la frizione se proprio si deve con cautela sforzo la meccanica
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
mmmhhh.... la frizione si usura (e si cambia)... i differenziali si spaccano... no?
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
Scusa se vai piano penso che non succeda niente,la frizione costa...
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
prima di spaccare un differenziale in una manovra eseguita a bassa velocita e con coscienza ce ne vuole
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
Quando devo fare delle manovre dove dovrei parzializzare la frizione, preferisco utilizzare le ridotte, tieni conto che sul mio modello è possibile utilizzare le ridotte senza blocco centrale.
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
così è facile. il problema è per quei modelli (come il mio) in cui con le ridotte c'è il blocco del centrale. Se però dite che a velocità ridotta i differenziali non mollano allora è meglio tenere le ridotte. Il dubbio mi è venuto perchè girando stretto si sentono le ruote posteriori forzare e slittare... e se il grip è tale da non farle slittare cosa succede? x es. su asfalto è altamente sconsigliato il blocco del centrale, e se la terra è talmente dura da ofrire un grip simile a quello dell'asfalto?
NordWest ha scritto: [Visualizza Messaggio]
così è facile. il problema è per quei modelli (come il mio) in cui con le ridotte c'è il blocco del centrale. Se però dite che a velocità ridotta i differenziali non mollano allora è meglio tenere le ridotte. Il dubbio mi è venuto perchè girando stretto si sentono le ruote posteriori forzare e slittare... e se il grip è tale da non farle slittare cosa succede? x es. su asfalto è altamente sconsigliato il blocco del centrale, e se la terra è talmente dura da ofrire un grip simile a quello dell'asfalto?
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
Anche con il mio a ridotte inserite si blocca il centrale ma in qualche particolare manovra ti dirò che l'ho inserite anche per pochi metri su asfalto e non ho avvertito la sensazione che hai avvertito tu,e sicuro non ho sforzato la frizione...
Oggetto: Re: Frizione O Differenziali?
Non ho capito bene dove sta il problema:
per una manovra fatta in un posto definito semplicemente "non proprio in piano", neppure in pendenza, hai faticato a partire con un KZJ ???
per una manovra fatta in un posto definito semplicemente "non proprio in piano", neppure in pendenza, hai faticato a partire con un KZJ ???
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