Oggetto: Re: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
non è possibile prenotarsi per la proiezione chi prima arriva prima entra consiglio di essere li con largo anticipo
Oggetto: Re: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
orso giusto per darti un idea di chi parliamo
Agli inizi degli anni Sessanta, quando gli unici fuoristrada circolanti sulle nostre strade erano rappresentati (tranne rare eccezioni) dalle Fiat Campagnola in dotazione alle forze armate, c'era già qualcuno in Italia che affrontava le piste e i deserti di tutto il mondo a bordo di una Land Rover.
Il suo nome era Nino Cirani (1926-1998) e la prima avventura che lo vede protagonista nel 1962 è la traversata da Milano a Ceylon (138 giorni, 31.000 Km) su una Land Rover 88 battezzata Aziza 1 (dall'arabo aziza=carina). L'idea originale era quella di spingersi fino a Singapore dopo aver attraversato la Birmania, ma una serie di problemi politici che impedirono l'ingresso nell'odierna Myanmar e le proibitive condizioni della Stilwell Road (la famosa strada costruita durante il secondo conflitto mondiale che percorreva tutta la penisola indocinese fino a Bangkok) convinse Cirani a ripiegare su Ceylon.
Alcuni anni dopo, nel 1965 è la volta dell'Africa con la traversata da Città del Capo fino al Cairo (otto mesi e mezzo, 53.000 Km) a bordo di una Land Rover 109 (Aziza 2). Rispetto al viaggio precedente, la traversata del continente africano si rivelò un'impresa molto faticosa e difficile da portare a termine a causa della totale assenza di piste in alcune aree attraversate, come quella compresa tra Addis Abeba e il Lago Rodolfo dove le uniche informazioni all'epoca disponibili erano racchiuse in una vecchia guida risalente al periodo del nostro Impero Mussoliniano.
Rientrato in Italia Cirani si mette subito al lavoro per una nuova spedizione e tra l'estate del '68 e la primavera del '69 porta a termine quella straordinaria avventura destinata a diventare la sua maggiore impresa: la traversata dell'intero continente americano da nord a sud, a bordo di una nuova Land Rover 109 (la mitica Aziza 3) che si trasforma in un vero e proprio viaggio da record: in circa 11 mesi vengono percorsi 102.000 chilometri dall'Alaska fino alla Terra del Fuoco. Nel corso di questo viaggio, che rappresentava comunque il più lungo raid automobilistico fino ad allora mai effettuato, venne stabilito anche il record per l'altezza massima raggiunta da un veicolo a motore, quando l'Aziza 3 conquista sulle ande boliviane la quota di 5.007 metri alle pendici della vetta del Cerro Rico.
Nel corso di questo viaggio Cirani tentò anche di superare l'impentrabile giungla della Serrania del Darien, nell'istmo di Panama, riuscendo però ad inoltrarsi solo per alcune decine di chilometri; traversare questo tratto con un solo veicolo e senza l'appoggio di un'adeguata struttura di sostegno era del resto un'impresa impossibile e solo alcuni anni dopo (tra il '71 e il '72) una mega spedizione organizzata dalla Land Rover per il lancio della Range riuscirà a portare a termine l'impresa.
Dopo aver attraversato in totale 18 paesi (Stati Uniti, Canada, Messico, Guatemala, Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, Cile, Paraguay, Brasile) e superato ben 64 controlli doganali, l'Aziza 3 viene imbarcata nel porto di Rio de Janeiro sulla motonave Augustus per rientrare in Italia.
Negli anni successivi Nino Cirani continua infaticabile la sua attività di raid-man a trazione integrale intorno al mondo effettuando cinque ricognizioni nel Sahara (1972-73-74-78-79), una nuova traversata in Asia (1975) e in Africa (1977) e il periplo dell'Australia (1978), della Nuova Zelanda (1978) e dell'Islanda (1980).
una leggenda per tutti i viaggiatori in fuoristrada
Agli inizi degli anni Sessanta, quando gli unici fuoristrada circolanti sulle nostre strade erano rappresentati (tranne rare eccezioni) dalle Fiat Campagnola in dotazione alle forze armate, c'era già qualcuno in Italia che affrontava le piste e i deserti di tutto il mondo a bordo di una Land Rover.
Il suo nome era Nino Cirani (1926-1998) e la prima avventura che lo vede protagonista nel 1962 è la traversata da Milano a Ceylon (138 giorni, 31.000 Km) su una Land Rover 88 battezzata Aziza 1 (dall'arabo aziza=carina). L'idea originale era quella di spingersi fino a Singapore dopo aver attraversato la Birmania, ma una serie di problemi politici che impedirono l'ingresso nell'odierna Myanmar e le proibitive condizioni della Stilwell Road (la famosa strada costruita durante il secondo conflitto mondiale che percorreva tutta la penisola indocinese fino a Bangkok) convinse Cirani a ripiegare su Ceylon.
Alcuni anni dopo, nel 1965 è la volta dell'Africa con la traversata da Città del Capo fino al Cairo (otto mesi e mezzo, 53.000 Km) a bordo di una Land Rover 109 (Aziza 2). Rispetto al viaggio precedente, la traversata del continente africano si rivelò un'impresa molto faticosa e difficile da portare a termine a causa della totale assenza di piste in alcune aree attraversate, come quella compresa tra Addis Abeba e il Lago Rodolfo dove le uniche informazioni all'epoca disponibili erano racchiuse in una vecchia guida risalente al periodo del nostro Impero Mussoliniano.
Rientrato in Italia Cirani si mette subito al lavoro per una nuova spedizione e tra l'estate del '68 e la primavera del '69 porta a termine quella straordinaria avventura destinata a diventare la sua maggiore impresa: la traversata dell'intero continente americano da nord a sud, a bordo di una nuova Land Rover 109 (la mitica Aziza 3) che si trasforma in un vero e proprio viaggio da record: in circa 11 mesi vengono percorsi 102.000 chilometri dall'Alaska fino alla Terra del Fuoco. Nel corso di questo viaggio, che rappresentava comunque il più lungo raid automobilistico fino ad allora mai effettuato, venne stabilito anche il record per l'altezza massima raggiunta da un veicolo a motore, quando l'Aziza 3 conquista sulle ande boliviane la quota di 5.007 metri alle pendici della vetta del Cerro Rico.
Nel corso di questo viaggio Cirani tentò anche di superare l'impentrabile giungla della Serrania del Darien, nell'istmo di Panama, riuscendo però ad inoltrarsi solo per alcune decine di chilometri; traversare questo tratto con un solo veicolo e senza l'appoggio di un'adeguata struttura di sostegno era del resto un'impresa impossibile e solo alcuni anni dopo (tra il '71 e il '72) una mega spedizione organizzata dalla Land Rover per il lancio della Range riuscirà a portare a termine l'impresa.
Dopo aver attraversato in totale 18 paesi (Stati Uniti, Canada, Messico, Guatemala, Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia, Venezuela, Ecuador, Perù, Bolivia, Argentina, Cile, Paraguay, Brasile) e superato ben 64 controlli doganali, l'Aziza 3 viene imbarcata nel porto di Rio de Janeiro sulla motonave Augustus per rientrare in Italia.
Negli anni successivi Nino Cirani continua infaticabile la sua attività di raid-man a trazione integrale intorno al mondo effettuando cinque ricognizioni nel Sahara (1972-73-74-78-79), una nuova traversata in Asia (1975) e in Africa (1977) e il periplo dell'Australia (1978), della Nuova Zelanda (1978) e dell'Islanda (1980).
una leggenda per tutti i viaggiatori in fuoristrada
Oggetto: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
Anche se non é inerente ai nostri amati Land Cruiser, lo é ai viaggi e potrebbe essere davvero interessante.
......
Dall'Alaska alla Terra del FuocoPDF
.. un idea per incontrarsi e parlare di viaggi ... :wink:
......
Dall'Alaska alla Terra del FuocoPDF
.. un idea per incontrarsi e parlare di viaggi ... :wink:
Oggetto: Re: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
io ci vado e saro li per le 18.00 se no col cavolo che riesci ad entrare
Oggetto: Re: Dall'Alaska Alla Terra Del Fuoco
Bene Antonio, allora ci vedremo .. e ci sarà anche Athos evidentemente :wink:
Oggetto: Re: Dall'Alaska Alla Terra Del Fuoco
l'ingresso è libero o bisogna prenotare ???
Oggetto: Re: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
ingresso libero e posti limitati (la sala non è molto grande ) ci sara un bel casino . NB L EVENTO NON VERRA RIPETUTO
Oggetto: Re: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
stasera, ci sono!!!
sono circa 900 posti quindi dovremmo stare tranquilli per lo spazio anche se sentendo amici, viene gente da tutta Italia.
Ultima modifica di Marco88 il Giovedì, 27 Maggio 2010, 11:05, modificato 2 volte in totale
stasera, ci sono!!!
sono circa 900 posti quindi dovremmo stare tranquilli per lo spazio anche se sentendo amici, viene gente da tutta Italia.
Ultima modifica di Marco88 il Giovedì, 27 Maggio 2010, 11:05, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
mi dispiace non esserci
spero che sia molto interessante e che facciate un bel resoconto dettagliato x chi come me non puo venire :cry:
spero che sia molto interessante e che facciate un bel resoconto dettagliato x chi come me non puo venire :cry:
Oggetto: Re: Dall'Alaska alla Terra del Fuoco
Io il libro di Cirani cel'ho,originale ,comprato alla fine degli anni 70. :lol:
E' con quel testo che ho cominciato a sognare
E' con quel testo che ho cominciato a sognare
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 2 di 4
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0422s (PHP: 64% SQL: 36%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato