mooooooolto più divertente "Before Remedy"
pino
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Oggetto: Re: Brutta Storia...
ti garantisco che le tolleranze che chiede toyota non le ho mai viste richiedere da nessun altro e a volte sembrano pure oltre il limite del ragionevole.
Ed è alla luce della mia piccola esperienza che ho azzardato il mio commento sui motivi di "mercato" che hanno fatto puntare i fari su toyota.
Ovvio che il problema c'è. Ma che si parli solo di questo come caso planetario e non di altri che probabilmente esistono e che restano noti solo al settore, ecco, per questo credo vi sia una spiegazione che per alcuni aspetti va oltre il problema tecnico.
Ovviamente è solo un parere puramente personale.
giordanojgor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ti garantisco che le tolleranze che chiede toyota non le ho mai viste richiedere da nessun altro e a volte sembrano pure oltre il limite del ragionevole.
Ed è alla luce della mia piccola esperienza che ho azzardato il mio commento sui motivi di "mercato" che hanno fatto puntare i fari su toyota.
Ovvio che il problema c'è. Ma che si parli solo di questo come caso planetario e non di altri che probabilmente esistono e che restano noti solo al settore, ecco, per questo credo vi sia una spiegazione che per alcuni aspetti va oltre il problema tecnico.
Ovviamente è solo un parere puramente personale.
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Gran bel difetto... forse hanno assunto uno che la pensa come me :mrgreen:
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Salve a tutti.
Io penso che sarebbe ora di finirla di inserire controlli elettronici per tutte le cose .
Se non sai guidare , le centraline intervengono sull' impianto frenante di ogni singola ruota,
dandoti la sicurezza del controllo del mezzo che nella realta' non hai tu , ma l' elettronica.
Altra cosa completamente inutile e' l' ABS , io sono convinto dopo varie prove , e 30 anni
di patente che ci si ferma sempre prima senza ABS , (per non parlare dell' handicap che crea sulla neve ,ghiaia, fango ,erba bagnata dove propri non c'e' storia) pompando in maniera adeguata sul pedale del freno. L'unico intervento dell' elettronica che puo' essere utile e' quello sulla trazione , ma niente che non possa essere superato da un bun bloccaggio meccanico sul differenziale.
Saluti
Io penso che sarebbe ora di finirla di inserire controlli elettronici per tutte le cose .
Se non sai guidare , le centraline intervengono sull' impianto frenante di ogni singola ruota,
dandoti la sicurezza del controllo del mezzo che nella realta' non hai tu , ma l' elettronica.
Altra cosa completamente inutile e' l' ABS , io sono convinto dopo varie prove , e 30 anni
di patente che ci si ferma sempre prima senza ABS , (per non parlare dell' handicap che crea sulla neve ,ghiaia, fango ,erba bagnata dove propri non c'e' storia) pompando in maniera adeguata sul pedale del freno. L'unico intervento dell' elettronica che puo' essere utile e' quello sulla trazione , ma niente che non possa essere superato da un bun bloccaggio meccanico sul differenziale.
Saluti
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Se i tuoi spazi di frenata senza ABS sono inferiori a quelli con l ABS inserito, o sei un gran fortunato xche non hai mai fatto vere frenate di emergenza/panico, oppure sei un campione di rally e non ce lo dici...
In condizioni ottimali o normali di aderenza non esiste che ti fermi prima senza ABS.
Se poi devi anche schivare un ostacolo mentre stai frenando... ti saluto!!!
(ovviamente fango, neve, ghiaccio etc sono un' altra storia)
In condizioni ottimali o normali di aderenza non esiste che ti fermi prima senza ABS.
Se poi devi anche schivare un ostacolo mentre stai frenando... ti saluto!!!
(ovviamente fango, neve, ghiaccio etc sono un' altra storia)
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Salve Fabrimo , io non sono un campione di rally come penso quasi tutti quelli di questo forum ,
ma ti chiedo ,il tuo abs ti dice quando sei sui vari terreni , oppure se ne infischia ?
Ti e ' mai capitato di doverti fermare con le due ruote destre nello sterrato e le due sinistre nell'asfalto ad abs inserito e di prolungare la frenata di quasi il doppio ?
Hai mai provato su asfato sconnesso , con piccoli avvallamenti quando la pressione della frenata sulle pinze dei freni viene messa a scarico dal circuito abs quanti metri passano prima che venga ripristinata la frenata ?
Sono prove che tu hai fatto oppure, o hai letto le prove in cui per fermarsi a ruote inchiodate e' peggio che usare l' abs. La frenata modulando sul pedale del freno il limite di bloccaggio della ruota non ha paragoni . Le mie prime auto 1978 1° renault 5 alpine 2°renault 5 alpine trofeo , Alfa Romeo Giulietta 1800, Ritmo Abarth 130tc , Lancia Delta integrale quindi qualche frenata nella mia vita ho avuto modo di farla ,la mia non e' assolutamente una polemica ma solo parlare delle mie esperienze in questo forum.
Saluti a tutti
ma ti chiedo ,il tuo abs ti dice quando sei sui vari terreni , oppure se ne infischia ?
Ti e ' mai capitato di doverti fermare con le due ruote destre nello sterrato e le due sinistre nell'asfalto ad abs inserito e di prolungare la frenata di quasi il doppio ?
Hai mai provato su asfato sconnesso , con piccoli avvallamenti quando la pressione della frenata sulle pinze dei freni viene messa a scarico dal circuito abs quanti metri passano prima che venga ripristinata la frenata ?
Sono prove che tu hai fatto oppure, o hai letto le prove in cui per fermarsi a ruote inchiodate e' peggio che usare l' abs. La frenata modulando sul pedale del freno il limite di bloccaggio della ruota non ha paragoni . Le mie prime auto 1978 1° renault 5 alpine 2°renault 5 alpine trofeo , Alfa Romeo Giulietta 1800, Ritmo Abarth 130tc , Lancia Delta integrale quindi qualche frenata nella mia vita ho avuto modo di farla ,la mia non e' assolutamente una polemica ma solo parlare delle mie esperienze in questo forum.
Saluti a tutti
Oggetto: Re: Brutta Storia...
secondo me: in un circuito, conoscendo il limite dell' aderenza tra le ruote e il suolo, senza ABS.
Su strada pubblica con ABS, che alla guida sia un neopatentato o un pilota.
Redbaron
Su strada pubblica con ABS, che alla guida sia un neopatentato o un pilota.
Redbaron
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Concordo con Redbaron e aggiungo che in pista o sei un manico (ovvero sei abituato alla pista e alla sensazione ruota/asfalto/velocita completamente diversa dalla strada) oppure poi ti accorgi che con l'abs rendi di più.
in off road niente ABS, ci sono altri parametri che concorrono alla definizione dello spazio di arresto oltre al coefficiente d'attrito pneumatico/terreno.
maxx, il caso 2 ruote asfalto/2 ruote sterrato è già nell' off road.
io dico solo che su asfalto (condizione di utilizzo del veicolo per cui è stato pensato l'abs) se tu hai degli spazi di frenata inferiori all' abs ti faccio i complimenti.
Non dobbiamo dimenticare che l' abs nasce come componente di sicurezza, quindi non per migliorare gli spazi d'arresto in situazioni "sotto controllo" ma di consentire di mantenere il controllo del veicolo e - qui si - di migliorare gli spazi di frenata in caso di "frenata da panico", cioè in situazioni di emergenza.
Quando stai per schiantarti non c'è niente da fare, schiacci sul pedale come una pressa e addio alla modulazione ... per fortuna c'è San ABS :-)
PS ... anche i miei commenti non sono per polemica, ma un po di esperienza ce l'ho anche io..
in off road niente ABS, ci sono altri parametri che concorrono alla definizione dello spazio di arresto oltre al coefficiente d'attrito pneumatico/terreno.
maxx, il caso 2 ruote asfalto/2 ruote sterrato è già nell' off road.
io dico solo che su asfalto (condizione di utilizzo del veicolo per cui è stato pensato l'abs) se tu hai degli spazi di frenata inferiori all' abs ti faccio i complimenti.
Non dobbiamo dimenticare che l' abs nasce come componente di sicurezza, quindi non per migliorare gli spazi d'arresto in situazioni "sotto controllo" ma di consentire di mantenere il controllo del veicolo e - qui si - di migliorare gli spazi di frenata in caso di "frenata da panico", cioè in situazioni di emergenza.
Quando stai per schiantarti non c'è niente da fare, schiacci sul pedale come una pressa e addio alla modulazione ... per fortuna c'è San ABS :-)
PS ... anche i miei commenti non sono per polemica, ma un po di esperienza ce l'ho anche io..
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Salve a tutti.
Ricapitolando,
su neve (ABS inferiore ) se freni senza ABS togli la neve in superfice arrivi nel buono e ti fermi prima
su ghiaia ( ABS inferiore) se freni senza ABS togli la ghiaia in superfice arrivi nel buono e ti fermi prima.
su strada ondulata(ABS inferiore) se freni senza ti fermi prima
se sei con due ruote nell asfalto e due ruote nello sterrato non sei in fuori strada ,hai solo incontrato un' auto fuori mano e per schivarla sei andato con mezza macchina fuori.
Alla fine della fiera tutta questa superiorita' dove la vedi.
Saluti a tutti
Ricapitolando,
su neve (ABS inferiore ) se freni senza ABS togli la neve in superfice arrivi nel buono e ti fermi prima
su ghiaia ( ABS inferiore) se freni senza ABS togli la ghiaia in superfice arrivi nel buono e ti fermi prima.
su strada ondulata(ABS inferiore) se freni senza ti fermi prima
se sei con due ruote nell asfalto e due ruote nello sterrato non sei in fuori strada ,hai solo incontrato un' auto fuori mano e per schivarla sei andato con mezza macchina fuori.
Alla fine della fiera tutta questa superiorita' dove la vedi.
Saluti a tutti
Oggetto: Re: Brutta Storia...
Fermare un'auto in marcia su un fondo a basso coefficiente di attrito non è per nulla facile neanche per i grandi piloti di rally abituati a correre su qualunque fondo, dal fango al ghiaccio, alla sabbia e così via, figuriamoci per noi guidatori "normali".
In un'auto senza Abs ottenere l'arresto della medesima su fondo scivoloso senza innescare sbandate e testa coda significa essere dotati di un gran manico e di una ancor più grande fortuna. Basta un'inezia e il testacoda è assicurato. Con l'Abs invece l'impresa riesce praticamente a tutti.
Vediamo un po' come funziona.
Innanzitutto l'Abs ha bisogno di sapere se le ruote stanno girando o se una si sta fermando. Ciò è reso possibile da un congegno particolare chiamato "ruota fonica", che nella ruota anteriore è montato direttamente sul mozzo, come quello in foto a fianco.
I denti metallici della ruota fonica passando davanti ad un sensore generano un segnale che permette alla parte elettronica di capire a che velocità sta ruotando il mozzo e quindi gestire il tutto. Occorre poi una centralina e una pompa particolare.
Quando noi premiamo il pedale del freno, l'auto inizia a rallentare, ma se il fondo è ineguale una o più ruote tenderanno a bloccare.
E qui interviene la centralina, la ruota fonica di una ruota si ferma e quindi la centralina capisce che deve intervenire aprendo una valvola, al suo interno, che scarica la pressione sulla pinza freno della ruota bloccata che riprende a girare, la centralina si accorge che la ruota ha ripreso a girare e ridà pressione al freno ed il ciclo riprende e così via con tutte e quattro le ruote. Tutto questo avviene fino a 15/20 volte al secondo.
Il risultato è che la macchina frena e si ferma diritta e l'unica cosa che avvertite è un pulsare del pedale del freno e il sordo brontolio delle valvole che si aprono e si chiudono.
Ovviamente per far questo la centralina dell'Abs ha bisogno di una pompa supplementare elettrica per mantenere costante la pressione di frenata, pertanto in caso di frenata violenta è FONDAMENTALE frenare più forte che potete e contemporaneamente PREMERE il pedale della frizione per evitare che il motore si spenga e con lui la pompa supplementare che garantisce il funzionamento dell'Abs.
Gli impianti con Abs non abbisognano del regolatore di frenata sul ponte posteriore, provvede a tutto l'Abs.
La presenza dell'Abs è necessaria e complementare a due altri impianti: l'ESP e il traction control di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
Qui una dimostrazione :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=ZP40PoAPDOM
nella mia città su 365 giorni dell'anno,l'asfalto con: neve/ghiaia/starda ondulata/incontri di auto da schivare sono una minoranza.
Se guidassi un auto non mia, allora tutte ste prove le andrei a cercare e converrei con te che l'ABS è un intoppo. :mrgreen:
Redbaron
Ultima modifica di Redbaron il Sabato, 24 Aprile 2010, 22:24, modificato 2 volte in totale
maxxmauro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fermare un'auto in marcia su un fondo a basso coefficiente di attrito non è per nulla facile neanche per i grandi piloti di rally abituati a correre su qualunque fondo, dal fango al ghiaccio, alla sabbia e così via, figuriamoci per noi guidatori "normali".
In un'auto senza Abs ottenere l'arresto della medesima su fondo scivoloso senza innescare sbandate e testa coda significa essere dotati di un gran manico e di una ancor più grande fortuna. Basta un'inezia e il testacoda è assicurato. Con l'Abs invece l'impresa riesce praticamente a tutti.
Vediamo un po' come funziona.
Innanzitutto l'Abs ha bisogno di sapere se le ruote stanno girando o se una si sta fermando. Ciò è reso possibile da un congegno particolare chiamato "ruota fonica", che nella ruota anteriore è montato direttamente sul mozzo, come quello in foto a fianco.
I denti metallici della ruota fonica passando davanti ad un sensore generano un segnale che permette alla parte elettronica di capire a che velocità sta ruotando il mozzo e quindi gestire il tutto. Occorre poi una centralina e una pompa particolare.
Quando noi premiamo il pedale del freno, l'auto inizia a rallentare, ma se il fondo è ineguale una o più ruote tenderanno a bloccare.
E qui interviene la centralina, la ruota fonica di una ruota si ferma e quindi la centralina capisce che deve intervenire aprendo una valvola, al suo interno, che scarica la pressione sulla pinza freno della ruota bloccata che riprende a girare, la centralina si accorge che la ruota ha ripreso a girare e ridà pressione al freno ed il ciclo riprende e così via con tutte e quattro le ruote. Tutto questo avviene fino a 15/20 volte al secondo.
Il risultato è che la macchina frena e si ferma diritta e l'unica cosa che avvertite è un pulsare del pedale del freno e il sordo brontolio delle valvole che si aprono e si chiudono.
Ovviamente per far questo la centralina dell'Abs ha bisogno di una pompa supplementare elettrica per mantenere costante la pressione di frenata, pertanto in caso di frenata violenta è FONDAMENTALE frenare più forte che potete e contemporaneamente PREMERE il pedale della frizione per evitare che il motore si spenga e con lui la pompa supplementare che garantisce il funzionamento dell'Abs.
Gli impianti con Abs non abbisognano del regolatore di frenata sul ponte posteriore, provvede a tutto l'Abs.
La presenza dell'Abs è necessaria e complementare a due altri impianti: l'ESP e il traction control di cui abbiamo parlato in un precedente articolo.
Qui una dimostrazione :arrow: http://www.youtube.com/watch?v=ZP40PoAPDOM
nella mia città su 365 giorni dell'anno,l'asfalto con: neve/ghiaia/starda ondulata/incontri di auto da schivare sono una minoranza.
Se guidassi un auto non mia, allora tutte ste prove le andrei a cercare e converrei con te che l'ABS è un intoppo. :mrgreen:
Redbaron
Ultima modifica di Redbaron il Sabato, 24 Aprile 2010, 22:24, modificato 2 volte in totale
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