Sono joseph e mi sono appena iscritto al registro. Finalmente posso contare su amici altamente qualificati ai quali chiedere preziosi consigli. Sono in procinto di acquistare una 125 del tipo non commercializzato in italia poiché questo è privo di elettronica nella trasmissione. Per ragioni umanitarie in futuro dovrò recarmi due volte l'anno in burkina e vorrei farlo per via terra. Ho già esperienze sahariane ma con mezzi non troppo affidabili. Ho visto dal rivenditore il mezzo nuovo e pronto per la consegna però ho alcune perplessità che solo voi potete sciogliermi.il mezzo ha gomme 225 /7su cerchi 6x17 e non è munito di snorkel.ritengo le gomme troppo strette per piste sabbiose ma dice lil rivenditore che non sarà possibile cambiarle poiché su quel mezzo non omologabili, se monterò poi lo snorkel non avrò più dirittò alla garanzia.per il rivenditore, che ritengo persona affidabile e nel settore molto conosciuta, li mezzo , come si trova , è pronto per l'Africa, è vero? Vorrei tanto chiarimenti anche sul mezzo in generale.
Ciao, attendo notizie.
Oggetto: Consigli e delucidazioni per acquisto KDJ120/125
Oggetto:
Ciao Joseph e benvenuto!!!
L'elettronica questa bestia nera, eh?
Per l'utilizzo che proponi certamente meno cose ci sono meno se ne rompono, tuttavia se guardi qualche statistica su questi mezzi scopri che la maggior parte delle rotture riguarda il caro vecchio ferro, e nel particolare del passaruota anteriore. Quindi appena ritirata ti consiglio di prendere provvedimenti per questa parte debole della serie 12.
Clikkando quì potrai trovare un'ampia discussione sul problema portata avanti dal nostro Presidente, Lorenzo, che sta setacciando tutto il web per risolverlo.
Per le gomme la larghezza è subordinata al fatto di non avere i passaruota in plastica, la trafila per omologare degli pneumatici + larghi prevederebbe prima di montare le plastiche, poi di ridefinire la larghezza del mezzo ed infine omologare le gomme che montano tutte le versioni "Italiane". Praticamente un'odissea. :sad:
In ogni caso io non lo vedo come un problema, su sabbia quello che importa è avere un'impronta lunga, non necessariamente larga. Io su sabbia mi sono trovato meglio con le 7,50/16 (strette ed alte) che con le "ciabattone" da 265.
Per lo snorkel che faccia decadere la garanzia... bella str----ta!
Potrei capire se il concesionario pretendesse di effettuare lui il montaggio, ma vietarlo??
Pensa che in spagna le versioni + spartane lo montano di serie!
Infine:
Complimenti per l'impegno preso!
Luca :cool:
L'elettronica questa bestia nera, eh?
Per l'utilizzo che proponi certamente meno cose ci sono meno se ne rompono, tuttavia se guardi qualche statistica su questi mezzi scopri che la maggior parte delle rotture riguarda il caro vecchio ferro, e nel particolare del passaruota anteriore. Quindi appena ritirata ti consiglio di prendere provvedimenti per questa parte debole della serie 12.
Clikkando quì potrai trovare un'ampia discussione sul problema portata avanti dal nostro Presidente, Lorenzo, che sta setacciando tutto il web per risolverlo.
Per le gomme la larghezza è subordinata al fatto di non avere i passaruota in plastica, la trafila per omologare degli pneumatici + larghi prevederebbe prima di montare le plastiche, poi di ridefinire la larghezza del mezzo ed infine omologare le gomme che montano tutte le versioni "Italiane". Praticamente un'odissea. :sad:
In ogni caso io non lo vedo come un problema, su sabbia quello che importa è avere un'impronta lunga, non necessariamente larga. Io su sabbia mi sono trovato meglio con le 7,50/16 (strette ed alte) che con le "ciabattone" da 265.
Per lo snorkel che faccia decadere la garanzia... bella str----ta!
Potrei capire se il concesionario pretendesse di effettuare lui il montaggio, ma vietarlo??
Pensa che in spagna le versioni + spartane lo montano di serie!
Infine:
Citazione:
Complimenti per l'impegno preso!
Luca :cool:
Oggetto:
grazie luca,ho letto con molta ansia del problema al passaruota e sono rimasto conpletamente deluso. sono incerto sul da farsi. forse aspetterò gli sviluppi della situazione però ho abbastanza urgenza. attendo con ansia consigli.siete eccezionali, grazie luca.
Oggetto:
ciao joseph
il mezzo che hai scelto è sicuramente molto valido ma forse per l uso che intendi fare ( il burkina non è sicuramente dietro l angolo ) non è il piu adatto mi orientere verso un mezzo piu specialistico e soprattutto a passo lungo . per il discorso gomme quello che dice luca è piu che giusto delle 7.50 sono piu che valide . discorso snorkel se trovi il concessionario che ti fa storie lo smonti e hai risolto il problema . a chi ti sei rivolto per il mezzo(kinzler ) . discorso cricche nel passaruota . a natale un folto gruppo di serie k andra in tunisia e solo dopo si potra stabilire se e perche esiste il problema
ciao antonio
il mezzo che hai scelto è sicuramente molto valido ma forse per l uso che intendi fare ( il burkina non è sicuramente dietro l angolo ) non è il piu adatto mi orientere verso un mezzo piu specialistico e soprattutto a passo lungo . per il discorso gomme quello che dice luca è piu che giusto delle 7.50 sono piu che valide . discorso snorkel se trovi il concessionario che ti fa storie lo smonti e hai risolto il problema . a chi ti sei rivolto per il mezzo(kinzler ) . discorso cricche nel passaruota . a natale un folto gruppo di serie k andra in tunisia e solo dopo si potra stabilire se e perche esiste il problema
ciao antonio
Oggetto:
benvenuto joseph
il discorso cricche e' stato riscontrato per lo piu' sui 120, ma attenzione prendiamo con le pinze i difetti congenito Toy..
proprio l'altra sera io e Lorenzo stavamo discutendo su queste cose..
i difetti congeniti Toy, a differenza di quelli di altre marche ( inutile e scortese citarle) sono da addebitare molto al modo di utilizzo, che secondo me fuoriescono solo con modifiche troppo esagerate e piedi molto pesanti, rispettando la struttura della macchina e non torturandola piu' del necessario...i Toy non tradiscono..
Io credo che per l'utilizzo che devi fare tu il 125 ( standard) vada bene ( specie se poi lo usi come unica macchina anche qui in europa), viceversa se lo userai solo per viaggi..mi associo al consiglio di Antonio..nell'acquisto di un mezzo con ancora meno fronzoli e con un motore 0 elettronica e precamera..vedi serie H ( 71-74-78-79) mezzi creati proprio per quel tipo di mercato, a presto!
il discorso cricche e' stato riscontrato per lo piu' sui 120, ma attenzione prendiamo con le pinze i difetti congenito Toy..
proprio l'altra sera io e Lorenzo stavamo discutendo su queste cose..
i difetti congeniti Toy, a differenza di quelli di altre marche ( inutile e scortese citarle) sono da addebitare molto al modo di utilizzo, che secondo me fuoriescono solo con modifiche troppo esagerate e piedi molto pesanti, rispettando la struttura della macchina e non torturandola piu' del necessario...i Toy non tradiscono..
Io credo che per l'utilizzo che devi fare tu il 125 ( standard) vada bene ( specie se poi lo usi come unica macchina anche qui in europa), viceversa se lo userai solo per viaggi..mi associo al consiglio di Antonio..nell'acquisto di un mezzo con ancora meno fronzoli e con un motore 0 elettronica e precamera..vedi serie H ( 71-74-78-79) mezzi creati proprio per quel tipo di mercato, a presto!
Oggetto: Re: Richiesta informazioni e consigli su un KDJ125
Non posso che associarmi ai consigli già dati.
Il problema delle cricche, come citato da Antonio e come dibattudo sul topic segnalato da Luca, non è una questione facile, ne da definire e capire, ne da risolvere e/o prevenire.
Abbiamo fatto diverse indagini e diverse considerazioni ma, sino ad ora, l'unico caso diretto di cui siamo a conoscenza è quello di Raskebir.
Altri di noi hanno già avuto modo di testare i propri mezzi, della classe J12x, riportando a casa pellaccia e mezzo in perfette condizioni.
Ad ogni modo, per l'Africa, mi sento di consigliare un passo lungo più di uno corto.
In secondo luogo, per avventurarsi in certi posti, sarebbe opportuno prendere in considerazione anche qualche altro piccolo accorgimento: protezioni sottoscocca, assetto, pre-filtro decantatore, pneumatici idonei.
Il problema delle cricche, come citato da Antonio e come dibattudo sul topic segnalato da Luca, non è una questione facile, ne da definire e capire, ne da risolvere e/o prevenire.
Abbiamo fatto diverse indagini e diverse considerazioni ma, sino ad ora, l'unico caso diretto di cui siamo a conoscenza è quello di Raskebir.
Altri di noi hanno già avuto modo di testare i propri mezzi, della classe J12x, riportando a casa pellaccia e mezzo in perfette condizioni.
Ad ogni modo, per l'Africa, mi sento di consigliare un passo lungo più di uno corto.
In secondo luogo, per avventurarsi in certi posti, sarebbe opportuno prendere in considerazione anche qualche altro piccolo accorgimento: protezioni sottoscocca, assetto, pre-filtro decantatore, pneumatici idonei.
Oggetto: Re: Richiesta informazioni e consigli su un KDJ125
Ciao Joseph,visto che non posso che concordare con tutti i suggerimenti che ti hanno dato,mi limito a darti il benvenuto fra Noi.
Oggetto: Re: Richiesta Informazioni E Consigli Su Un KDJ125
ringrazio calorosamente tutti e non vorrei abusare della vostra cortesia. è da poco tempo che mi sto avvicinando alla toyota, anche se è stata sempre nei miei sogni. finora ho viaggiato in africa con un furgone 4x4,molto comodo ma ormai vecchio e poco affidabile. è il momento di fare il salto di qualità. sono stato due settimane orsono da kinzner per trattare un hzj78 oppure un 105.mi ha detto che lui quei mezzi non li commercializza piu' in quanto in italia non possono piu' circolare e fra poco anche in europa non essendo piu' conformi con i nuovi codici stradali. attualmente l'unico land cruiser adatto per l'africa, ma non commerciabilizzato in italia, è il k 125 versione professional e cioè senza elettronica sulla trasmissione ,con sospensioni rinforzate , blocco centrale e blocco posteriore. io l'ho visto, è apasso lungo,ha gomme 225/7 oppure 17 su crrchi 6x17 ed ha la ruota di scorta sotto il pianale posteriore. a questo mezzo non e' possibile apportare alcuna modifica pena annullamento della garanzia ma sopratutto poichè nessuna trasformazione omologabile. lui sostiene che la Toy produce quel mezzo proprio per l'africa e che molti suoi clienti avendolo già provato sul sahara ne sono rimasti entusiasti. questo è l'iter che ho fatto finora. ciao a tutti, sono contento di avere avuto l'opportunità di conoscervi.
Oggetto: Re: Richiesta informazioni e consigli su un KDJ125
ciao Joseph,il modello che ti hanno proposto in pratica è un 120 wagon in versione STD, che come dici in Italia non è importato.
per le versioni 78 e 105, c'è un'importatore francese(di cui mi sfugge il nome) che li trasforma e vende in euro 3,quindi in regola per un pò di anni con le normative.
anche se il 120 è un prodotto validissimo, le serie 78 e 105 sono sicuramente migliori per un uso africano......in pratica sono il "sogno nel cassetto" di tutti i viaggiatori.....e qualcuno il cassetto lo ha aperto...beato lui..
per le versioni 78 e 105, c'è un'importatore francese(di cui mi sfugge il nome) che li trasforma e vende in euro 3,quindi in regola per un pò di anni con le normative.
anche se il 120 è un prodotto validissimo, le serie 78 e 105 sono sicuramente migliori per un uso africano......in pratica sono il "sogno nel cassetto" di tutti i viaggiatori.....e qualcuno il cassetto lo ha aperto...beato lui..
Oggetto: Re: Richiesta informazioni e consigli su un KDJ125
Chi commercializza e prepara, in Francia, HZJ78 HZJ79 e HZJ105 è Equip Raid http://www.equip-raid.fr un preparatore molto noto e davvero bravo (in occasione del Salon 4x4 della Val d'Isére ne ho potuto constatare de visus e "de manus" il livello qualitativo degli interventi). La modifica apportata ai mezzi li porta a Euro 3, con rilascio della nota (in Francia) Carte Grise e perciò omologabili ed assimilabili ad un qualsiasi altro Euro 3.
Non so se questa modifica è valida anche per l'Italia.
Ad ogni modo tutti questi mezzi arrivano o dalla Germania o dal Belgio: in questi due paesi ci sono altrettanti commercianti d'auto che si sono specializzati in questo tipo di mezzi. Quello Belga, da quanto so, entro la fine dell'anno non tratterà più gli HZJ78 e 79 e proseguirà solo con gli HZJ105 che farà modificare trasformandoli direttamente in HDJ105 mediante l'adozione del kit turbo tipico del HDJ100. Anche l'importatore e distributore tedesco, entro il 31/12 di questo anno diceva che, con molta probabilità, cesserà di trattare questo tipo di veicoli.
Pr quanto riguarda il discorso serie K, ovviamente, mi associo a quanto detto da Roby: quello di cui parli non è sicuramente un 125 (che è il passo corto a 3 porte) bensì il passo lungo, 5 porte, versione Wagon. In Italia non viene commercializzato in versione standard (GX) ma solo in versione full-optional (VXE), dotato di qualsiasi giochino elettronico e non che Toyota ha previsto per questo tipo di veicolo.
Elettronica a parte, la differenza importante tra il GX ed il nostrano VXE è nel blocco del posteriore che, però, ti consiglio di verificare che non te la facciano passare per optional. Il resto sono solo particolari estetici (tutte le modanature e parafanghini in plastica) e la finta radica e il finto alluminio che caratterizza gli interni; infine non troverai sul GX qualche aggegino sulla console come il computer, la bussola, etc. Tutte cose piuttosto inutili (o quantomeno superflue) per chi vuole viaggiare in Africa.
Non mi risulta assolutamente, però (quindi attenzione), che venga prodotto in allestimento Raid ovvero con sospensioni modificate o con altre dotazioni.
L'unico mezzo da te descritto che mi viene in mente è il KX o il KXR di cui troverai un ampia descrizione e diversi commenti e considerazioni QUI
I modelli sono due e variano a secondo della destinazione e/o del desiderio. In Spagna è regolarmente a listino e lo puoi prendere in qualsiasi concessionario; in Francia lo si può ottenere su ordinazione. In Italia non sanno neanche che esiste...
Ciao, in bocca al lupo per il tuo acquisto ma, mi raccomando: OCCHIO E CIRCOSPEZIONE.
Non so se questa modifica è valida anche per l'Italia.
Ad ogni modo tutti questi mezzi arrivano o dalla Germania o dal Belgio: in questi due paesi ci sono altrettanti commercianti d'auto che si sono specializzati in questo tipo di mezzi. Quello Belga, da quanto so, entro la fine dell'anno non tratterà più gli HZJ78 e 79 e proseguirà solo con gli HZJ105 che farà modificare trasformandoli direttamente in HDJ105 mediante l'adozione del kit turbo tipico del HDJ100. Anche l'importatore e distributore tedesco, entro il 31/12 di questo anno diceva che, con molta probabilità, cesserà di trattare questo tipo di veicoli.
Pr quanto riguarda il discorso serie K, ovviamente, mi associo a quanto detto da Roby: quello di cui parli non è sicuramente un 125 (che è il passo corto a 3 porte) bensì il passo lungo, 5 porte, versione Wagon. In Italia non viene commercializzato in versione standard (GX) ma solo in versione full-optional (VXE), dotato di qualsiasi giochino elettronico e non che Toyota ha previsto per questo tipo di veicolo.
Elettronica a parte, la differenza importante tra il GX ed il nostrano VXE è nel blocco del posteriore che, però, ti consiglio di verificare che non te la facciano passare per optional. Il resto sono solo particolari estetici (tutte le modanature e parafanghini in plastica) e la finta radica e il finto alluminio che caratterizza gli interni; infine non troverai sul GX qualche aggegino sulla console come il computer, la bussola, etc. Tutte cose piuttosto inutili (o quantomeno superflue) per chi vuole viaggiare in Africa.
Non mi risulta assolutamente, però (quindi attenzione), che venga prodotto in allestimento Raid ovvero con sospensioni modificate o con altre dotazioni.
L'unico mezzo da te descritto che mi viene in mente è il KX o il KXR di cui troverai un ampia descrizione e diversi commenti e considerazioni QUI
I modelli sono due e variano a secondo della destinazione e/o del desiderio. In Spagna è regolarmente a listino e lo puoi prendere in qualsiasi concessionario; in Francia lo si può ottenere su ordinazione. In Italia non sanno neanche che esiste...
Ciao, in bocca al lupo per il tuo acquisto ma, mi raccomando: OCCHIO E CIRCOSPEZIONE.
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