Ritornando da un viaggio di Latitudini in Murzuk che poi ci ha portati a Ghadames, abbiamo sperimentato il passaggio di frontiera tra Nalut e Remada.
Si passa senza alcuna difficoltà in una frontiera deserta, solo u po' di attesa, circa 1 ora in Tunisia in quanto l'addetto al computer non era proprio un fulmine con la tastiera. Da Remada basta proseguire dritti e in 1 ora si è a Tataouine, inoltre è possibile, anche senza permessi, dirigersi verso la pista dell'oleodotto che si raggiunge 3 km a nord di Kamour e poi da qui a Ksar Ghilane ecc.
Non spargete la voce all'estero, così ci teniamo una frontiera libera.
Non ho provato in senso contrario, ovvero da Tunisia a Libia, secondo le nostre guide si può fare a patto di organizzare il passaggio ecc.
Catt1
Oggetto: Frontiera a Nalut (Libia)
Oggetto: Re: Frontiera A Nalut (Libia)
Ciao Catt1 finalmente ti si rilegge ... e che belle notizie(ovviamente per gli addetti!)!!!
Che bello !
Credo che se si proviene dal sud-ovest libico, percorrere queste strade quasi deserte sia molto meglio del solito traffico del litorale libico e tunisino.
Credo che se si proviene dal sud-ovest libico, percorrere queste strade quasi deserte sia molto meglio del solito traffico del litorale libico e tunisino.
Oggetto: Re: Frontiera a Nalut (Libia)
Ottima segnalazione.
Non è sempre aperta. Nel 2006 siamo riusciti a utilizzarla in entrata ma non in uscita, nel 2008 non c'è stato niente da fare... In realtà non ho mai capito se è la frontiera ad essere chiusa o è l' agenzia che - secondo le sue esigenze - la fa "aprire" :-) o meno...
certo che è veramente comoda e ti evita tutto lo sbattimento della costa...
certo che è veramente comoda e ti evita tutto lo sbattimento della costa...
In Africa quello che vale oggi, può non valere domani o esattamente l'opposto, CATT1 ha scritto :
Quindi una sorta di resoconto, non l'annuncio che la frontiera rimarrà sempre aperta in entrambe le direzioni, questa volta sono passati, la prossima si vedrà...Insciallah
Fabrimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Africa quello che vale oggi, può non valere domani o esattamente l'opposto, CATT1 ha scritto :
catt1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quindi una sorta di resoconto, non l'annuncio che la frontiera rimarrà sempre aperta in entrambe le direzioni, questa volta sono passati, la prossima si vedrà...Insciallah
D'accordissimo al 100%
Quella frontiera è un po una trappola perché non si può essere sicuri di passare sempre, ma questo vale per chi viene dalla Libia e vuole entrare in Tunisia, anche perché è di strada e se non poteste passare basta continuare verso Ras Djedir.
Altra storia è invece per chi viene dalla Tunisia e vuole entrare in Libia, perché è praticamente impossibile dato che i libici son sono attrezzati per le formalità, targhe, carnet,assicurazione, cambio, e quindi non fanno entrare.
Ho sentito dire che qualcuno è riuscito a farsi portare dall'agenzia libica tutte le carte fino a Nalut e quindi sono potuti entrare, ma la notizia è di seconda mano e la sua fondatezza tutta da verificare.
Altra storia è invece per chi viene dalla Tunisia e vuole entrare in Libia, perché è praticamente impossibile dato che i libici son sono attrezzati per le formalità, targhe, carnet,assicurazione, cambio, e quindi non fanno entrare.
Ho sentito dire che qualcuno è riuscito a farsi portare dall'agenzia libica tutte le carte fino a Nalut e quindi sono potuti entrare, ma la notizia è di seconda mano e la sua fondatezza tutta da verificare.
Pagina 1 di 1