Oggetto: "Balossa" - Balossa/Bigli (PV)
Ciao, ho letto di Balossa.
E' un posto dove posso andare a fare i primissimi passi col Toy? Agibile senza problemi di permessi vari? Mi potete dire qualcosa?
Grazie
Roberto

Oggetto:
Ciao Tubaz, Balossa non è propriamente una pista o un percorso... è un "posto" vicino al Po in cui i fuoristradisti vanno a giocare.

si trovano difficoltà di vario genere, accessibili ad ogni tipo di mezzo.

Con il RIsK abbiamo fatto un uscita il 1/11/2005 in forma non ufficiale, e non ti dico il divertimento...penso che in primavera si rifarà certamente.

se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando un paio di foto...se ti fa piacere

saluti

Oggetto:
Manda manda, ben vengano le foto.
Ho la smania di trovare un po' di terra e pensavo magari di infilarci un'uscitina prima di capodanno, giusto per far capire alla macchina (e a me) che è una jeep. Niente di rischioso comunque, il mio principale obiettivo è trovare dei percorsi turistici su terra, non OR trialistico o a rischio ribaltamento.
Avevo letto sul forum di fuoristrada.it qualcuno che parlava di divieti/permessi, insomma di qualcuno che era andato ed era stato multato, ti risulta?

Oggetto:
non mi risulta ci siano state multe...ma può essere..

diciamo che c'è un "tacito" accordo con la gente del posto, per cui si cerca di rispettare(come sempre) sia la priprietà altrui sia la tranquillità.

il percorso è vario e come detto si va dallo sterrato alla fangaia.

PS.

mandami l'indirizzo mail.

Oggetto:
L'area "fuoristradistica" di Balossa-Bigli è un demanio della provincia di Pavia. Fino a qualche tempo fa era stata data in concessione ad un club fuoristrada (il Pavia 4x4) che lo aveva in "gestione" a titolo gratuito e che, oltra a propri scopi, lo utilizziva per dei corsi che tenevano per la Protezione Civile e per addestramenti vari.
L'accesso di privati in tale area, in teoria, veniva concesso previa richiesta scritta al clubb stesso e/o alla Provincia che, sempre in teoria, dopo averne valutato le motivazioni rilasciava la relativa autorizzazione. Tempi? 30/40 giorni. Impossibile per 3 o 4 amici che magari il giorno prima decidano di andare "a fare 4 salti".
Così tutta l'area è sempre stata presa d'assalto dai fuoristradisti (in barba a richieste ed autorizzazioni) con il rischio, comunque presente, di essere fermati da guardaparchi (l'area è inserita nel contesto del parco che sorge intorno al Po), dalla stessa Protezione civile o, molto più facilmente, dalle locali polizie locali.
Per questa e tante altre motivazioni il club che aveva la concessione (e di conseguenza la responsabilità) l'intera area "ha mollato".
Perciò chi ha sentito di multe ha inteso bene. Il rischio c'è.
Ma come in tutte le cose prudenza, rispetto, senso civico aiutano molto.
Ad ogni buon conto l'intera area è un vero e proprio "parco dei divertimenti" per tutti i tipi di fuoristradisti e, come si diceva, un vero "terreno di coluta" per i meno esperti che riescono a trovare, in pochi chilometri quadrati, tutte le diverse tipologie tipiche della marcia in furostrada: fango, sabbia, acqua (guadi), erba, trial, etc.
Come diceva Roberto, poco ma sicuro, in primavera si riorganizza...

Oggetto:
Cattive notizie per gli affezionati della località.
http://www.4x4pavia.it/Balossa2006.pdf

Oggetto:
non sono nella situazione di poter giudicare ma a Balossa gia' alla fine degli anni 90 la situazione era piu' o meno la stessa: non si capiva mai come ci si doveva comportare.
una regolamentazione (magari con segnalazioni) poteva magari bastare per ovviare ai soliti problemi di chi se ne approfitta in modo esagerato.

.......anche a costo di pagare qualcosa (vedi Maggiora)

Profilo PM  
Oggetto:
Noooo, quindi quello che leggevo su fuoristrada.it (multe..) si è avverato, fanku!

Oggetto:
behhh...c'era da aspettarselo prima o poi.

a parte i soliti "furbi" che danneggiano tutto e tutti, ci sono anche problemi legati alla salvaguardia dell'ambiente, che sta tanto a cuore a tutti...ma solo se è fatta a casa d'altri...

come è stato scritto in "giro" sarebbe stato sufficiente che i vari responsabili organizzassero le cose in maniera furba.

si recinta una parte di area e si fa pagare un'ingresso,con i soldi incassati si tutela il restante parco...

Oggetto:
concordo omonimo, anche perchè comunque a me che l'ho vista solo il 6 gennaio non è sembrato un posto con scempi osceni, in fondo è un pezzo di argine del Po mica le Dolomiti.... premesso che io rispetto tantissimo la natura ma spesso questa cosa passa sopra a tutto anche nei casi in cui delle piccole deroghe non possono far male, vogliam parlare dell'autodromo di monza, anzi dell' AUTODROMO DI MONZA, dove x str, abitanti in case fatte decenni DOPO la costruzione dell'autodromo, lo stanno tenendo sul filo perchè c'è rumore? Mavaccagà, come gli abitanti dei palazzi della fiera di milano, sorti decenni DOPO la fiera che posi si lamentano ma arivaccaga'? Si consente l'uso delle centrali al carbone nei palazzi di Milano, si rompe le palle con euro12345 (sembra star wars) e poi un autobus butta più particolato di 300-500 auto...ma andare contro a questo non fa Ecologo... scusate lo sfogo multipiattaforma ma quanno cevo' cevo'. Ad ogni modo, da oggi i chiudo la bocca anche sulla cava prima che la conoscano in troppi......


Pagina 1 di 3


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.048s (PHP: 60% SQL: 40%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato