effettivamente non ho visto personalmente le ruote .... mi riferivano i miei amici.
Calcolando che ero in discesa può anche darsi.
Oggetto: Re: GHIACCIO
Oggetto: Re: GHIACCIO
Forse il miglior consiglio di come affrontare il ghiaccio è " In un bicchiere di Martini "
Sarà retorica, sarà la saggezza di chi non volendo più dare il cattivo esempio, cerca di dare buoni consigli, in ogni caso io personalmente valuto il ghiaccio un'insidia tale da non essere presa in considerazione, i rischi in gioco sono tali da non essere compensati dalla soddisfazione di superare l'ostacolo, se una volta su mille va male, va male di brutto.
Anche se a livello scaramantico non pensiamo di arrivare alle tragiche conclusioni di Beppe Grillo sulla via del sale che in un passaggio primaverile è stato sorpreso da un lastrone di ghiaccio nascosto sotto un letto di aghi di pino e le conseguenze sono state fatali per due persone che viaggiavano con lui.
In ogni caso escludendo i piccoli Suzuki il peso delle nostre auto è tale da rendere pericolosissimo il transito in fuoristrada con presenza di ghiaccio, diverso invece il discorso di percorsi con neve alta, magari molto alta, li i rischi sono decisamente minori, anche se non da sottovalutare.
Oggi sono contento di non soffrire più della sindrome giovanile, che mi ha perseguitato in anni di moto e fuoristrada in generale, " o salire o morire " oggi vedo una passaggio, se lo giudico pericoloso, e se non posso evitarlo, torno anche indietro, sereno senza remore, senza patimenti, alla fine più felice di quando ero salito, ma mi leccavo le ferite e soprattutto, pagavo i danni.
La settimana prima di partire per il viaggio di Natale, ho passato una domenica intera insieme a 6 amici per riuscire a recuperare due auto piantate il Sabato e costrette ad essere abbandonate li per la notte.
La prima auto è stata messa in carreggiata in 20 minuti, ma la seconda ha richiesto oltre 5 ore di lavoro, tre auto, tirfor, paranchi e cavi di sicurezza, tutto per un passaggio apparentemente banale con una leggera pendenza verso valle ma con fondo in cui si celava un lastrone di ghiaccio provocato da un fontanile.
Sarà retorica, sarà la saggezza di chi non volendo più dare il cattivo esempio, cerca di dare buoni consigli, in ogni caso io personalmente valuto il ghiaccio un'insidia tale da non essere presa in considerazione, i rischi in gioco sono tali da non essere compensati dalla soddisfazione di superare l'ostacolo, se una volta su mille va male, va male di brutto.
Anche se a livello scaramantico non pensiamo di arrivare alle tragiche conclusioni di Beppe Grillo sulla via del sale che in un passaggio primaverile è stato sorpreso da un lastrone di ghiaccio nascosto sotto un letto di aghi di pino e le conseguenze sono state fatali per due persone che viaggiavano con lui.
In ogni caso escludendo i piccoli Suzuki il peso delle nostre auto è tale da rendere pericolosissimo il transito in fuoristrada con presenza di ghiaccio, diverso invece il discorso di percorsi con neve alta, magari molto alta, li i rischi sono decisamente minori, anche se non da sottovalutare.
Oggi sono contento di non soffrire più della sindrome giovanile, che mi ha perseguitato in anni di moto e fuoristrada in generale, " o salire o morire " oggi vedo una passaggio, se lo giudico pericoloso, e se non posso evitarlo, torno anche indietro, sereno senza remore, senza patimenti, alla fine più felice di quando ero salito, ma mi leccavo le ferite e soprattutto, pagavo i danni.
La settimana prima di partire per il viaggio di Natale, ho passato una domenica intera insieme a 6 amici per riuscire a recuperare due auto piantate il Sabato e costrette ad essere abbandonate li per la notte.
La prima auto è stata messa in carreggiata in 20 minuti, ma la seconda ha richiesto oltre 5 ore di lavoro, tre auto, tirfor, paranchi e cavi di sicurezza, tutto per un passaggio apparentemente banale con una leggera pendenza verso valle ma con fondo in cui si celava un lastrone di ghiaccio provocato da un fontanile.
Oggetto: Re: GHIACCIO
Ciao Marco..
con il centrale bloccato e la spia gialla accesa il blocco e' inserito e non si scappa..se in questa condzione le ruote posteriori erano bloccate (sicuro che tutte e due?) c'e' qualche anomalia nel centrale..
sul ghiaccio come sulla neve ( specie se in pendenza) si va in punta di gas..
i kzj hanno una bella coppia..puoi permetterti di partire in seconda ridotta..ed eventualmente pure in terza..in maniera da non far pattinare le gomme inutilmente e non provocare reazioni pericolose del mezzo..ti sconsiglio di utilizzare il blocco dietro..in questa condizione puo' essere pericoloso..
ho visto i tuoi video con Dedde..nel fango..in quella situazione invece..se usavi il blocco dietro..e un po' meno di gas..da quelle buche uscivi..
naturalmente sono solo consigli..non critiche :wink: , a presto!
con il centrale bloccato e la spia gialla accesa il blocco e' inserito e non si scappa..se in questa condzione le ruote posteriori erano bloccate (sicuro che tutte e due?) c'e' qualche anomalia nel centrale..
sul ghiaccio come sulla neve ( specie se in pendenza) si va in punta di gas..
i kzj hanno una bella coppia..puoi permetterti di partire in seconda ridotta..ed eventualmente pure in terza..in maniera da non far pattinare le gomme inutilmente e non provocare reazioni pericolose del mezzo..ti sconsiglio di utilizzare il blocco dietro..in questa condizione puo' essere pericoloso..
ho visto i tuoi video con Dedde..nel fango..in quella situazione invece..se usavi il blocco dietro..e un po' meno di gas..da quelle buche uscivi..
naturalmente sono solo consigli..non critiche :wink: , a presto!
Oggetto: Re: GHIACCIO
Ciao Nick
Consigli sempre ben accetti .... Sabato sono da Totani e gli spiego l'accaduto.
A Monterenzio ... non sono uscito neanche con il blocco post. .... ma pochi l'hanno fatto !!!!!!!!!!!!!1
Ciao Claudio
BEN DETTO .... saper giudicare l'ostacolo penso sia sempre la miglior cosa .... l'ho imparato andando in montagna e per pareti ..... ma penso valga per ogni cosa. Terzo tentativo e siamo tornati per la via di andata .... non cambia nulla e sono contento lo stesso della mia esperienza.
Consigli sempre ben accetti .... Sabato sono da Totani e gli spiego l'accaduto.
A Monterenzio ... non sono uscito neanche con il blocco post. .... ma pochi l'hanno fatto !!!!!!!!!!!!!1
Ciao Claudio
BEN DETTO .... saper giudicare l'ostacolo penso sia sempre la miglior cosa .... l'ho imparato andando in montagna e per pareti ..... ma penso valga per ogni cosa. Terzo tentativo e siamo tornati per la via di andata .... non cambia nulla e sono contento lo stesso della mia esperienza.
Oggetto: Cambio Manuale E Ghiaccio
ho letto il post sulla guida con cambio automatico e neve. ma per il manuale ed il ghiaccio?
secondo voi, sui passi di montagna, in modo particolare nelle discese, quando spesso sotto quel filo di neve si nascondo i lastroni di ghiaccio, conviene bloccare il differenziale centrale oppure no? ho letto discordanti pareri ma ancora non mi è chiaro cosa convenga fare. e poi, sul ghiaccio è meglio o no montare le catene (sempre in discesa)? e se si sulle posteriori come raccomanda la casa o meglio metterle davanti per mantenere direzionalità?
ovviamente ci vuole attenzione, prudenza, etc. ma sapere quale sia il miglior modo per procedere comunque è una sicurezza in più...dimenticavo: mi riferisco al KZ95...
secondo voi, sui passi di montagna, in modo particolare nelle discese, quando spesso sotto quel filo di neve si nascondo i lastroni di ghiaccio, conviene bloccare il differenziale centrale oppure no? ho letto discordanti pareri ma ancora non mi è chiaro cosa convenga fare. e poi, sul ghiaccio è meglio o no montare le catene (sempre in discesa)? e se si sulle posteriori come raccomanda la casa o meglio metterle davanti per mantenere direzionalità?
ovviamente ci vuole attenzione, prudenza, etc. ma sapere quale sia il miglior modo per procedere comunque è una sicurezza in più...dimenticavo: mi riferisco al KZ95...
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Ciao Bimbook ti racconto la mia esperienza:l'anno scorso improvvisa nevicata con conseguente abbassameno brusco di temperatura,gomme stradali alla frutta macchina completamente inguidabile,provato a bloccare il centrale e inserite anche le ridotte per avere freno motore visto che neanche in 1 lunga potevo andare che la macchina sbandava e interveniva sempre l'ABS con conseguenti allungamenti di frenata...ERGO non c'è niente che può servire se non le gomme adatte e la dovuta prudenza a guidare anche con quelle.In quella occasione devo dire che sono rimasto un pò deluso dalla mia KDJ che pensavo mi desse molta più sicurezza(avendo guidato una trazione posteriore su neve volevo un confronto con un integrale!),da allora gomme A/T Brigestone 694 ma niente neve :cry: (e pensare che a Torino c'è chi non va a lavorare per troppa neve :sad: )!!!
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Io marce lunghe e centrale assolutamente libero.
Non utilizzo mai la 1° perchè ha troppo freno motore e in caso di discesa particolarmente pendente farebbe lo stesso effetto di frenata, con relativo slittamento.
Certo che le catene sono di grande aiuto, sia al post che all'anteriore, se il problema è solo l'aderenza.
Se esageri con la velocità e le hai montate all'ant, ti giri, se le hai al post, pianti il muso contro i guardrail.....morale......se vai piano piano......montale dove ti pare e sicuramente ti aiuteranno molto...
Non utilizzo mai la 1° perchè ha troppo freno motore e in caso di discesa particolarmente pendente farebbe lo stesso effetto di frenata, con relativo slittamento.
Certo che le catene sono di grande aiuto, sia al post che all'anteriore, se il problema è solo l'aderenza.
Se esageri con la velocità e le hai montate all'ant, ti giri, se le hai al post, pianti il muso contro i guardrail.....morale......se vai piano piano......montale dove ti pare e sicuramente ti aiuteranno molto...
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Con il ghiaccio l'unico sistema, oltre una guida molto prudente, è montare le catene.
In teoria andrebbero montate su tutte e quattro le gomme ma su alcune macchine (vedi KDJ125 e 120) ciò non è possibile in quanto richiedono l'installazione solo sul treno posteriore.
Sull'uso delle catene, ci sono Thread aperti nell'area pneumatici
In teoria andrebbero montate su tutte e quattro le gomme ma su alcune macchine (vedi KDJ125 e 120) ciò non è possibile in quanto richiedono l'installazione solo sul treno posteriore.
Sull'uso delle catene, ci sono Thread aperti nell'area pneumatici
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
grazie per le risposte...
ma secondo voi il differenziale centrale va bloccato oppure no (parlo sempre della discesa)?
leggevo un manuale qualche giorno fa (linkato proprio da un messaggio da questo sito) dove spiegava che conveniva non bloccare il differenziale centrale per garatire maggiore stabilità (per il fatto che sbloccato svincola le ruote anteriori dale posteriori...)
ma secondo voi il differenziale centrale va bloccato oppure no (parlo sempre della discesa)?
leggevo un manuale qualche giorno fa (linkato proprio da un messaggio da questo sito) dove spiegava che conveniva non bloccare il differenziale centrale per garatire maggiore stabilità (per il fatto che sbloccato svincola le ruote anteriori dale posteriori...)
Oggetto: Re: Cambio Manuale E Ghiaccio
Sbloccato, proprio per evitare di avere gli assi vincolati.
Però credo che la miglior risposta che puoi darti, sia quella di fare delle prove Tu stesso.
Se hai la possibilità di trovare uno spazio libero prova le raezioni con e senza centrale...
PS per favore completa il profilo con la residenza.... :wink:
Però credo che la miglior risposta che puoi darti, sia quella di fare delle prove Tu stesso.
Se hai la possibilità di trovare uno spazio libero prova le raezioni con e senza centrale...
PS per favore completa il profilo con la residenza.... :wink:
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