Messaggi: 881 Residenza: TO
Mercoledì, 15 Ottobre 2008, 22:33
non mi pare di aver detto che il 95 è un catorcio!
l'ho detto anche prima che lo ritengo un ottimo mezzo
sulla longevità parlo per esperienza di persone che sono arrivate a quelle cifre
io sul 71 ho 350000km(se non di più) e non ho fatto ancora ne iniettori ne testa ne turbo...ho rifatto i tamburi e cambiato le spazzole dell'alternatore
nulla da dire sul95 ripeto!
il mio parere è solo che non ha senso sminuire l'80 solo perchè ha 10 anni e 200.000km
a livello di fuoristrada lo vedo oggettivamente superiore non di un abisso ma un po' superiore per motivi già citati
sconsigliarlo solo per l'età e i 200000km lo trovo una scarsa motivazione!
il fatto che sia euro 2 è un difetto limitante se lo usi in città
i consumi sono superiori...ma di quanto?
non è che si parli dei 5 per uno e i 15 per l'altro
sono 2 mezzi simili ma l'80 è più all'antica diciamo...più semplificato
cosa che lo pone al di sopra
a MIO parere chiaramente
Secondo me si sta facendo un po di confusione in quanto nella discussione nessuno ha sconsigliato o sminuito l'80 rispetto al 95; si è detto che pagare un mezzo con oltre 11 anni sulle spalle e tanti km macinati cifre nell'ordine dei 20/25.000 e che è già soggetto a restrizioni sulla circolazione, va quanto meno ben ponderato.
Paragonare i 2 mezzi non ha senso xche sarebbe come paragonare il 120 al 100 (20.000 € di differenza). La serie 90 è la sorella minore dell'80 che certamente ha qualità e sostanza superiori. Quanto alla semplicità e all'elettronica non vi sono grandi differenze tra i due modelli. In merito alla longevità ed ai 600.000 km che citavi quelli sono assolutamente relativi in quanto non dipendono solo dall'affidabilità indiscussa del mezzo ma anche da come è stato manutenuto negli (minimo) 11 anni prima che diventasse tuo ed anche, diciamolo, da una buona dose di c.lo. tra l'altro posso dirvi che ho visto molti Daily allestiti con cella frigo (che pesa un botto) che tutti i giorni della loro vita hanno lavorato superando la portata max di 750 kg fare 500.000 km, questo x dire che non è cosi marziano arrivare a quei kilometraggi.
Infine non va dimenticato che una volta trovato l'80 dei tuoi sogni, pagato 25.000 euri, fortunato xchè l'unico proprietario precedente lo ha trattato come un figlio, se il giorno dopo una signora distratta non ti da precedenza e ti devasta il tuo amatissimo, sull'eurotax il valore commerciale del 97 si aggira sui 7.000 €, e l'assicurazione ti
manda a casa un assegnino di appunto 7.000 + 400 di voltura + 100 x portare dal demolitore la macchina.
Riassumendo... l' 80 è una gran macchina ma costa davvero tanto.
Sempre e solo a mio parere ovviamente