Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
30000km/anno?non sono tantini?
cmq 80 consumerà anche un po' di più ma a livello di robustezza affidabilità e longevità è superiore al 95
te lo compri adesso con 200000km e fino a 600000km vai tranquillo!

Non voglio assolutamente dire che la serie 9 è superiore ad un 80m,
ma trovo un po' troppo ottimisti i numeri che dai, o per lo meno li trovo ottimisti nel dire che ci vai tranquillo, perché ci vuole tanta tanta manutenzione.
Sicuramente dopo i 200 mila gli iniettori devi sostituirli, facciamo anche ai 300 mila ma non sono eterni, come non lo sono sulla serie 9. Altrettanto per il turbo.
La meccanica, è veramente robusta, ma se la confrontiamo proprorzionando la potenza ed il peso di un 80 in confronto ad un 95 con metà dei chilometri non è che una è di granito e l'altra di grissini.
Insomma, non nego assolutamente la superiorità dell'80 o il fascino che amo tantissimo, invito solamente a valutare a fondo le potenzialità del 95 che è comunque un ottimo mezzo.

Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
non mi pare di aver detto che il 95 è un catorcio!
l'ho detto anche prima che lo ritengo un ottimo mezzo
sulla longevità parlo per esperienza di persone che sono arrivate a quelle cifre
io sul 71 ho 350000km(se non di più) e non ho fatto ancora ne iniettori ne testa ne turbo...ho rifatto i tamburi e cambiato le spazzole dell'alternatore
nulla da dire sul95 ripeto!
il mio parere è solo che non ha senso sminuire l'80 solo perchè ha 10 anni e 200.000km
a livello di fuoristrada lo vedo oggettivamente superiore non di un abisso ma un po' superiore per motivi già citati
sconsigliarlo solo per l'età e i 200000km lo trovo una scarsa motivazione!
il fatto che sia euro 2 è un difetto limitante se lo usi in città
i consumi sono superiori...ma di quanto?
non è che si parli dei 5 per uno e i 15 per l'altro

sono 2 mezzi simili ma l'80 è più all'antica diciamo...più semplificato
cosa che lo pone al di sopra
a MIO parere chiaramente

Profilo PM  
Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
black_bj71 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non mi pare di aver detto che il 95 è un catorcio!
l'ho detto anche prima che lo ritengo un ottimo mezzo
sulla longevità parlo per esperienza di persone che sono arrivate a quelle cifre
io sul 71 ho 350000km(se non di più) e non ho fatto ancora ne iniettori ne testa ne turbo...ho rifatto i tamburi e cambiato le spazzole dell'alternatore
nulla da dire sul95 ripeto!
il mio parere è solo che non ha senso sminuire l'80 solo perchè ha 10 anni e 200.000km
a livello di fuoristrada lo vedo oggettivamente superiore non di un abisso ma un po' superiore per motivi già citati
sconsigliarlo solo per l'età e i 200000km lo trovo una scarsa motivazione!
il fatto che sia euro 2 è un difetto limitante se lo usi in città
i consumi sono superiori...ma di quanto?
non è che si parli dei 5 per uno e i 15 per l'altro

sono 2 mezzi simili ma l'80 è più all'antica diciamo...più semplificato
cosa che lo pone al di sopra
a MIO parere chiaramente


Secondo me si sta facendo un po di confusione in quanto nella discussione nessuno ha sconsigliato o sminuito l'80 rispetto al 95; si è detto che pagare un mezzo con oltre 11 anni sulle spalle e tanti km macinati cifre nell'ordine dei 20/25.000 e che è già soggetto a restrizioni sulla circolazione, va quanto meno ben ponderato.
Paragonare i 2 mezzi non ha senso xche sarebbe come paragonare il 120 al 100 (20.000 € di differenza). La serie 90 è la sorella minore dell'80 che certamente ha qualità e sostanza superiori. Quanto alla semplicità e all'elettronica non vi sono grandi differenze tra i due modelli. In merito alla longevità ed ai 600.000 km che citavi quelli sono assolutamente relativi in quanto non dipendono solo dall'affidabilità indiscussa del mezzo ma anche da come è stato manutenuto negli (minimo) 11 anni prima che diventasse tuo ed anche, diciamolo, da una buona dose di c.lo. tra l'altro posso dirvi che ho visto molti Daily allestiti con cella frigo (che pesa un botto) che tutti i giorni della loro vita hanno lavorato superando la portata max di 750 kg fare 500.000 km, questo x dire che non è cosi marziano arrivare a quei kilometraggi.
Infine non va dimenticato che una volta trovato l'80 dei tuoi sogni, pagato 25.000 euri, fortunato xchè l'unico proprietario precedente lo ha trattato come un figlio, se il giorno dopo una signora distratta non ti da precedenza e ti devasta il tuo amatissimo, sull'eurotax il valore commerciale del 97 si aggira sui 7.000 €, e l'assicurazione ti
manda a casa un assegnino di appunto 7.000 + 400 di voltura + 100 x portare dal demolitore la macchina.
Riassumendo... l' 80 è una gran macchina ma costa davvero tanto.
Sempre e solo a mio parere ovviamente

Ultima modifica di al il Venerdì, 17 Ottobre 2008, 00:45, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
tutto giusto quello che dite...
ma la signora se ti devasta l'80 dovrebbe avere in mano almeno un Daily con le gemellate :mrgreen:

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Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
Vorrei sfatare il mito per cui l'80 è praticamente infrangibile e non si rompe mai con una mia esperienza:
macchina con 140.000 KM, usata solo per l'Africa, manutenzione perfetta , zona Gilf Kebir (confine Egitto/Sudan):
improvvisamente ed inspiegabilmente sale il livello dell'olio, con l'aiuto degli amici riesco a raggiungere una pista a traino ed avviando il motore solo per superare le dune; risultato: vacanza rovinata, viaggio da Dakla ad Alessandria (un migliaio di KM) sulla macchina caricata su uno scassatissimo camion, motore distrutto , esborso di 13.000 € per sostituzione; non ho ancora capito (e non l'ha capito nessuno alla Toyota) cosa sia esattamente successo.

Racconto questo per raccomandare, dall'alto (o dal basso) dei miei tanti anni (e viaggi) di non mitizzare alcuna macchina, perchè la sudditanza psicologica può far compiere errori clamorosi che poi si pagano.

Silvano

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Oggetto: Re: KDJ95 o HDJ80 ?
probabilmente hai spaccato la testa o la bancata in qualche punto dove acqua ed olio viaggiavano vicini. entrati in contatto i due circuiti potrebbe essere accaduto che l'acqua è finita nella coppa dell'olio. ELLO, l'olio...essendo più leggero stava in alto avendo così segnalato un aumento di livello.

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Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
scusate ma allora perche' costa cosi tanto sul mercato dell'usato ??
e' mitizzato o sotto sotto e' un po' piu' affidabile rispetto alla media ?

Ultima modifica di makos il Giovedì, 16 Ottobre 2008, 12:03, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
No, era il gasolio che entrava nell'olio, e l'ipotesi + credibile è che sia entrato dalla guarnizione di un iniettore.

Silvano

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Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
makos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
scusate ma allora perche' costa cosi tanto sul mercato dell'usto ??
e' mitizzato o sotto sotto e' un po' piu' affidabile rispetto alla media ?


é senz'altro un mezzo affidabile, ma è soggetto, come tutto, ad usura, rotture etc

Silvano

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Oggetto: Re: KDJ95 O HDJ80 ?
E' molto affidabile, ma non è fatto di kriptonite...contro un muro si rompe, senza manutenzione si rompe, con i chilometri si usura...è indiscutibilmente una delle migliori Toyota mai prodotte (e quindi uno dei migliori fuoristrada!) ma è pur sempre fatto dall'uomo, non è eterno...è "solo" ottimo...


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