ottimo lavoro quello degli sfiati dei differenziali,che presto dovrò fare anch'io. ma esistono anche su cambio e riduttore ?
per quanto riguarda i pneumatici ricostruiti, non mi sembra di esagerare con le 255/85 ,che infatti non sono delle 35" Simex,inoltre quale altro produttore di pneumatici propone simile tassellatura ?
le BF Goddrich Mud Terrain, sono delle ottime gomme, ma per il fuoristrada a cui sono abituato consentimi di dirlo non hanno paragoni con il profilo delle ricoperte di cui parliamo.
questione turbina, per ora non se ne parla,devo conoscerla in modo originale.
per la protezione al riduttore di cui ti parlavo, cosa ne pensi ?
Giacomo
Oggetto: Re: "Il Mulo"
Oggetto: Re: "Il Mulo"
scusami Nicola, se ti ho risposto con il vecchio nickname del mio amico Gianni,
Giacomo
Giacomo
Oggetto: Re: "Il Mulo"
Attento Giacomo...guarda che perdi un casino di motore con quelle gomme..adesso con le originali ti sembra che vola..ma poi gia' solo con delle 255-85 non ricoperte la dispersione di potenza si sente..eccome..specie con le marce lunghe..anche se il def e' piu' piccolo di motore e' sulla carte ha un erogazione di potenza e coppia inferiore..ai fini pratici e' comunque un turbo..che quando entra in coppia fa frullare a dovere le gomme..l'aspirato non muore mai..ma la velocita' in cui fa girare le ruote e' inferiore..e sulle salite fangose dove occorre scaricare per pulire i tasselli con una gommatura simil 35" ( che comunque non t sta senza assetto..spessoraggio tamponi..cazzi e mazzi) sei penalizzato...
Non vorrei peccarei di immodestia nel dirti che in questo ultimo anno mi sono fatto una discreta cultura in fattore di hzj..li ho visti girare in tutte le salse..preparazioni..gomme..assetti..e terreni....e' un mezzo che non va snaturato molto specie se lo si lascia aspirato...e si intende ( come mi pare tu voglia) usarlo anche per strada..
Io se proprio vuoi montare delle ricoperte ti consiglio di montare delle ex forrest in misura 235-85 che equivalgono a delle 255-85 non ricoperte
La piastra para riduttore..a dispetto di come si presenta e' abbastanza tosta..sull'lj70 che avevo gli ho dato un sacco di legnate..eppure non si e' mai piegata..
gmariot ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attento Giacomo...guarda che perdi un casino di motore con quelle gomme..adesso con le originali ti sembra che vola..ma poi gia' solo con delle 255-85 non ricoperte la dispersione di potenza si sente..eccome..specie con le marce lunghe..anche se il def e' piu' piccolo di motore e' sulla carte ha un erogazione di potenza e coppia inferiore..ai fini pratici e' comunque un turbo..che quando entra in coppia fa frullare a dovere le gomme..l'aspirato non muore mai..ma la velocita' in cui fa girare le ruote e' inferiore..e sulle salite fangose dove occorre scaricare per pulire i tasselli con una gommatura simil 35" ( che comunque non t sta senza assetto..spessoraggio tamponi..cazzi e mazzi) sei penalizzato...
Non vorrei peccarei di immodestia nel dirti che in questo ultimo anno mi sono fatto una discreta cultura in fattore di hzj..li ho visti girare in tutte le salse..preparazioni..gomme..assetti..e terreni....e' un mezzo che non va snaturato molto specie se lo si lascia aspirato...e si intende ( come mi pare tu voglia) usarlo anche per strada..
Io se proprio vuoi montare delle ricoperte ti consiglio di montare delle ex forrest in misura 235-85 che equivalgono a delle 255-85 non ricoperte
La piastra para riduttore..a dispetto di come si presenta e' abbastanza tosta..sull'lj70 che avevo gli ho dato un sacco di legnate..eppure non si e' mai piegata..
Oggetto: Re: "Il Mulo"
P.S. aggiungo anche che hai gia' per le mani un fuoristrada..nato quasi esclusivamente per fare fuoristrada..con blocchi al 100% una trasmissione molto robusta un cambio e un motore a prova di bomba..iniziare a mettere mano all'assetto ( con tutte le complicazioni del caso, caster kit...spessoraggio tamponi..allungamento o eliminazione barra antirollio, allungamento tubi dei freni, allungamento sfiati differenziale, allargamento tassativo delle carreggiate..cerchi+distanziali) ti portera' per forza ad essere tentato a montare gomme grosse...le gomme grosse..ti ammazzeranno il motore..e allora inizialmente dovrai modificare l'anticipo della pompa..ma non bastera'..e sarai costretto a montare una turbina..la turbina..( kit turbo, radiatore olio...manomentri..temperature gas di scarico) ti pregiudichera' prima la frizione..e poi se ci dai dentro anche la coppia conica anteriore..e infine anche il motore stesso se il lavoro non viene fatto piu' che bene..ecc ecc ecc...
La mia sembra una barzelletta..in realta' e la fine che hanno fatto molti hzjisti che conosco e che o maledicono il giorno che hanno preso questa macchina perche' si aspettavano che fosse un panzer/dragster..( vedi Mauro Sultano) o si imbarcano in questo genere di modifiche e ne escono ( specie se lo usi per oiff road locale) con le ossa rotte..
La mia sembra una barzelletta..in realta' e la fine che hanno fatto molti hzjisti che conosco e che o maledicono il giorno che hanno preso questa macchina perche' si aspettavano che fosse un panzer/dragster..( vedi Mauro Sultano) o si imbarcano in questo genere di modifiche e ne escono ( specie se lo usi per oiff road locale) con le ossa rotte..
Oggetto: Re: "Il Mulo"
credo che tu abbia ragione nei tuoi ragionamenti,forse sono io che proveniente da un mezzo molto modificato,non mi rendo ancora conto delle reali capacità dell'HZJ71.
è vero se entri nella spirale delle modifiche,non ne esci più o quantomeno a caro prezzo.
ma perchè dici che chi si è imbarcato in queste modifiche,ne è uscito con le ossa rotte ?
ma gli sfiati su cambio e riduttore, secondo te ci sono o no ?
Giacomo
è vero se entri nella spirale delle modifiche,non ne esci più o quantomeno a caro prezzo.
ma perchè dici che chi si è imbarcato in queste modifiche,ne è uscito con le ossa rotte ?
ma gli sfiati su cambio e riduttore, secondo te ci sono o no ?
Giacomo
Oggetto: Re: "Il Mulo"
non ho notato se ci sono o meno..stasera controllo..in ogni caso di solito si allungano quelli dei differenziali perche' rispetto al gruppo cambio riduttore sono posti piu' in basso e soggetti a filtraggio acqua qualora si affrontano guadi di un certo livello..
ho conosciuto diversi possessori di hzj..105..78..71..74..ho un carissimo amico che li ha avuti praticamente tutti..e a livello di modifiche ne ha fatte di tutti i colori..oggi a caro prezzo dopo aver speso tonnellate di grana..e' dell'idea che meno si complicano ste macchine e piu' vanno bene..
MOTORE:
il motore 1hz e' uno dei motori piu' robusti al mondo..nasce con un rapporto di compressione pazzesco quasi 23:1 e' stato concepito per resistere alle torture piu' assurde con manutenzioni pressapochiste e sporadiche...ma l'applicazione di una turbina abbassa mostruosamente queste qualita'..a discapito di prestazioni da brivido ( ne ho provati un paio turbati fanno paura) ti trovi ad affrontare guasti tipo..rottura dei pistoni..frittura del gruppo frizione..e in alcuni casi anche danni al cambio, il motore scoppia per l'esuberante compressione..non e' infatti consigliabile applicare turbine con pressioni elevate...e a sua volta l'esuberanza delle prestazione..crea a catena danni al gruppo frizione ( almeno che non metti mano al portafoglio e monti un bricolage con quella dell'80) e al cambio..
esistono tuttavia dei mezzi turbo ( come quello di Antonio) che girano come orologi..grazie al lavoro certosino e di certo non economico di alcuni meccanici professionisti..
ASSETTO:
Montare assetti preclude..oltre al solito disassamento dei ponti non semplice da correggere..un rovesciamento degli stessi che deve essere corretto da caster kit..gli alberi ( specie il posteriore) sono corti e sprovvisti di doppia crociera..quindi credo sia normale qualche vibrazione in piu'...
GOMME:
se lo tieni aspirato la massima gommatura e' la 255-85 originale..al di la' di quella..pedi troppa potenza che in salitoni lunghi si fa sentire..anche in ridotte...
Anche se lo turbi la 35" e tutto furche' la gomma adatta a questo veicolo..perche' il gran rotolamento e il peso..oggi o domani ti fanno saltare la coppia conica del ponte anteriore..meno dimensionata di quello posteriore..immuni restano gli altri elementi della catena cinematica..ma io ritengo le 35" gomme da bar non da fuoristrada..
Inizia a usarlo cosi'..limitandoti a montare una gomma piu' adeguata..e modificando il paraurti posteriore..ti posso assicurare che rimarrai sorpreso dalle potenzialita' che ha questo mezzo da originale..non complicarti la vita..ma non prendere neanche alla lettera le mie parole..sono considerazioni personali..nate dalla grande ammirazione che ho per questo mezzo e dalla passione per il fuoristrada in generale..ma sono mie..tu vivi il tutto come meglio credi..a presto!!
giacomom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non ho notato se ci sono o meno..stasera controllo..in ogni caso di solito si allungano quelli dei differenziali perche' rispetto al gruppo cambio riduttore sono posti piu' in basso e soggetti a filtraggio acqua qualora si affrontano guadi di un certo livello..
ho conosciuto diversi possessori di hzj..105..78..71..74..ho un carissimo amico che li ha avuti praticamente tutti..e a livello di modifiche ne ha fatte di tutti i colori..oggi a caro prezzo dopo aver speso tonnellate di grana..e' dell'idea che meno si complicano ste macchine e piu' vanno bene..
MOTORE:
il motore 1hz e' uno dei motori piu' robusti al mondo..nasce con un rapporto di compressione pazzesco quasi 23:1 e' stato concepito per resistere alle torture piu' assurde con manutenzioni pressapochiste e sporadiche...ma l'applicazione di una turbina abbassa mostruosamente queste qualita'..a discapito di prestazioni da brivido ( ne ho provati un paio turbati fanno paura) ti trovi ad affrontare guasti tipo..rottura dei pistoni..frittura del gruppo frizione..e in alcuni casi anche danni al cambio, il motore scoppia per l'esuberante compressione..non e' infatti consigliabile applicare turbine con pressioni elevate...e a sua volta l'esuberanza delle prestazione..crea a catena danni al gruppo frizione ( almeno che non metti mano al portafoglio e monti un bricolage con quella dell'80) e al cambio..
esistono tuttavia dei mezzi turbo ( come quello di Antonio) che girano come orologi..grazie al lavoro certosino e di certo non economico di alcuni meccanici professionisti..
ASSETTO:
Montare assetti preclude..oltre al solito disassamento dei ponti non semplice da correggere..un rovesciamento degli stessi che deve essere corretto da caster kit..gli alberi ( specie il posteriore) sono corti e sprovvisti di doppia crociera..quindi credo sia normale qualche vibrazione in piu'...
GOMME:
se lo tieni aspirato la massima gommatura e' la 255-85 originale..al di la' di quella..pedi troppa potenza che in salitoni lunghi si fa sentire..anche in ridotte...
Anche se lo turbi la 35" e tutto furche' la gomma adatta a questo veicolo..perche' il gran rotolamento e il peso..oggi o domani ti fanno saltare la coppia conica del ponte anteriore..meno dimensionata di quello posteriore..immuni restano gli altri elementi della catena cinematica..ma io ritengo le 35" gomme da bar non da fuoristrada..
Inizia a usarlo cosi'..limitandoti a montare una gomma piu' adeguata..e modificando il paraurti posteriore..ti posso assicurare che rimarrai sorpreso dalle potenzialita' che ha questo mezzo da originale..non complicarti la vita..ma non prendere neanche alla lettera le mie parole..sono considerazioni personali..nate dalla grande ammirazione che ho per questo mezzo e dalla passione per il fuoristrada in generale..ma sono mie..tu vivi il tutto come meglio credi..a presto!!
Oggetto: Re: "Il Mulo"
ti ringrazio ancora per questi tuoi consigli, che si capisce derivano da un profondo amore e conoscenza di questo tipo di mezzi.
a presto
Giacomo
a presto
Giacomo
Oggetto: Re: "Il Mulo"
Sono convinto che anche Lapo ( un amante di questi mezzi iscritto ) t confermerebbe quello che ti ho detto..lui sul 105 ha modificato ma in modo radicale..sostituendo il gruppo motore cambio..con quello dell'80...non ha modificato i pezzi originali..
Lapo..se ci sei batti un colpo!!! :mrgreen:
Lapo..se ci sei batti un colpo!!! :mrgreen:
Oggetto: Re: "Il Mulo"
Sarebbe una bella cosa alzare anche gli sfiati dei meccanismi dei blocchi che sono un pò bassini e se entra acqua li son dolori.....tubo rilsan da 4millimetri
Oggetto: Re: "Il Mulo"
sabato faccio il mega tagliando e do un occhio anche a quelli..pero' per mia esperienza ( con il 90) quei meccanismi li sono stagni..grazie comunque della dritta :wink:
toyman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sabato faccio il mega tagliando e do un occhio anche a quelli..pero' per mia esperienza ( con il 90) quei meccanismi li sono stagni..grazie comunque della dritta :wink:
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