Sabato, 05 Luglio 2008, 13:01
Sono tornato stanotte da una fantastica settimana (ahime lavorativa) in Spagna.
E' un paese in cui a mio parere la qualità della vita ha livelli veramente elevati, sia dal punto di vista economico che sociale.
Però gli Spagnoli oggi si sentono in crisi. L' economia frena, i tassi dei mutui salgono, le famiglie sono indebitate dai pagamenti rateali, il sistema sociale - a detta di molti - sembra al collasso.
Ma.. allora siamo in italia!
In realtà la percezione del proprio stato economico e sociale non è quasi mai obiettiva ma fortemente e inevitabilmente influenzata dalle "verità rivelate" dei nostri media.
Il livello reale (e quindi comparabile con situazioni di altri paesi) è difficilmente visibile anche dai più attenti.
E' per questo che da anni sogno di andarmene ma purtroppo o per fortuna continuo a svegliarmi in questo paese di merda.
Il trucco è - come già detto più volte qui sopra - il modello di vita dove "se posso, faccio - se non posso, sogno" ergo se sono a bolletta non faccio un mutuo da 150.000 euro perchè voglio una casa da 250.000. Mi accontento di un appartamento molto meno figo da 120.000 e resto in pace col mondo.
Non compro un' auto da 30.000 euro e la pago per anni. COmpro un
Toy di 10 anni a 10.000 euro e sono contento lo stesso.Anzi di piu.
Siccome sono anche un po masochista, in merito allo squallore decrepito della nostra classe politica, mi permetto di suggerire delle letture a chi si vuole rodere il fegato e tirarsi mazzate al centro
Oltre il classico 1984 di Orwell
"il mondo nuovo" di Aldus Huxley e "la scuola dei dittatori" di Ignazio Silone... tutti scritti 70 anni fa !!! ( e l' ultimo non lo stampano nemmeno piu... provate a immaginare perche...)
Bene. Scusate lo sfogo non molto coordinato.. ora vado a rodermi il fegato svaccato al fiume.