Domanda tecnica...
Io ho un 3 porte sol con cambio manuale....
Ho letto su riviste specializzate che c'e' differenza nel funzionamento tra il cambio manuale e quello automatico in relazione
all'inserimento delle ridotte e blocco del centrale su asfalto.
Esempio.....se devo fare una manovra su di una strada asfaltata molto ripida posso utilizzare tranquillamente le ridotte oppure
rischio di rompere qualcosa....
Secondo ...se blocco il centrale con ridotte inserite su asfalto magari per prendere un po di rincorsa rompo tutto....?
E' vero inoltre che per trainare qualcuno impantanato e sconsigliato bloccare il centrale....
Che differenza ci sarebbe se avessi l'automatico...
THX
Oggetto: Differenziale centrale, ridotte ed asfalto...
Oggetto: Re: Differenziale Centrale, Ridotte, Ed Asfalto.....
La prima cosa che dovresti dirci è se hai un pulsantino o meno per il blocco del differenziale centrale, questo per discriminare subito i modelli che fino a qualche anno fa inserivano il blocco del centrale con la stessa leva per l'inserimento delle ridotte.
Ti posso in ogni caso anticipare che sull'asfalto o comunque su fondi duri il differenziale centrale DEVE essere sempre lasciato LIBERO, pena appunto un eccessivo sforzo della meccanica non appena ci si azzarda a girare un po' lo sterzo. Si, si può rompere qualcosa!
Sullo spantanamento del malcapitato di turno: in effetti, se si traina a strappo con il differenziale bloccato, al momento della massima distensione della strop la catena cinematica del mezzo trainante subisce un improvviso, seppur breve, notevole sforzo che un differenziale libero permetterebbe di distribuire meglio lungo i due assali (leggi eventuale slittamento, permesso, di qualche ruota).
Tutto questo credo sia valido su fondo compatto, forse un po' meno su fango sciolto o su sabbia molle, ma dal lato pratico non sono granché esperto di stroppate, quindi rimetto la palla a chi certamente ha più esperienza di me.
Ti posso in ogni caso anticipare che sull'asfalto o comunque su fondi duri il differenziale centrale DEVE essere sempre lasciato LIBERO, pena appunto un eccessivo sforzo della meccanica non appena ci si azzarda a girare un po' lo sterzo. Si, si può rompere qualcosa!
Sullo spantanamento del malcapitato di turno: in effetti, se si traina a strappo con il differenziale bloccato, al momento della massima distensione della strop la catena cinematica del mezzo trainante subisce un improvviso, seppur breve, notevole sforzo che un differenziale libero permetterebbe di distribuire meglio lungo i due assali (leggi eventuale slittamento, permesso, di qualche ruota).
Tutto questo credo sia valido su fondo compatto, forse un po' meno su fango sciolto o su sabbia molle, ma dal lato pratico non sono granché esperto di stroppate, quindi rimetto la palla a chi certamente ha più esperienza di me.
Oggetto: Re: Differenziale Centrale, Ridotte, Ed Asfalto.....
Si ho il tasto per il solo blocco del centrale. Il mio Toy è del 2005. Quando inserisco le ridotte non blocco nulla.
Ho tutta l'elettronica e il posteriore autobloccante. Tutto in automatico.
Non mi hai risposto sulle differenze tra manuale e auto...
fatemi capire qualcosa....
Ho tutta l'elettronica e il posteriore autobloccante. Tutto in automatico.
Non mi hai risposto sulle differenze tra manuale e auto...
fatemi capire qualcosa....
Oggetto: Re: Differenziale Centrale, Ridotte, Ed Asfalto.....
La mia domanda sul tastino era proprio preliminare alla risposta che non hai ancora avuto.
Nel tuo caso, infatti puoi inserire le ridotte indipendentemente dal blocco o meno del differenziale centrale, che si blocca, appunto, con un tastino indipendente. Prima del 2005 non era così, e l'inserimento delle ridotte poteva avvenire solo a differenziale centrale già bloccato.
Per un certo periodo (fine 2005) sono state messe in commercio Land Cruiser della serie 12x che, nella versione con il cambio automatico avevano il pulsantino per il blocco (quindi centrale indipendente dalle ridotte), mentre in quelle con il cambio manuale continuava ad essere presente la leva unica per l'inserimento sia del blocco che delle ridotte (in sequenza obbligata).
Riepilogando (e rispondendo): la tua KDJ manuale, riguardo alla catena cinematica, non ha alcuna differenza sostanziale rispetto alla automatica. Puoi dunque inserire le ridotte tranquillamente su asfalto e fondi consistenti (ad esempio per manovre millimetriche in pendenza, traino, maggiore controllo in discese molto ripide, ecc.).
NON DEVI MAI invece bloccare il centrale su asfalto! Non mi viene in mente nessuna situazione, anche particolarissima, dove questa scelta potrebbe avere un senso, quando piuttosto esisterebbe una altissima probabilità di fare danni (e magari anche di tagliare dritto qualche curva...).
Ciao.
richy_12 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia domanda sul tastino era proprio preliminare alla risposta che non hai ancora avuto.
Nel tuo caso, infatti puoi inserire le ridotte indipendentemente dal blocco o meno del differenziale centrale, che si blocca, appunto, con un tastino indipendente. Prima del 2005 non era così, e l'inserimento delle ridotte poteva avvenire solo a differenziale centrale già bloccato.
Per un certo periodo (fine 2005) sono state messe in commercio Land Cruiser della serie 12x che, nella versione con il cambio automatico avevano il pulsantino per il blocco (quindi centrale indipendente dalle ridotte), mentre in quelle con il cambio manuale continuava ad essere presente la leva unica per l'inserimento sia del blocco che delle ridotte (in sequenza obbligata).
Riepilogando (e rispondendo): la tua KDJ manuale, riguardo alla catena cinematica, non ha alcuna differenza sostanziale rispetto alla automatica. Puoi dunque inserire le ridotte tranquillamente su asfalto e fondi consistenti (ad esempio per manovre millimetriche in pendenza, traino, maggiore controllo in discese molto ripide, ecc.).
NON DEVI MAI invece bloccare il centrale su asfalto! Non mi viene in mente nessuna situazione, anche particolarissima, dove questa scelta potrebbe avere un senso, quando piuttosto esisterebbe una altissima probabilità di fare danni (e magari anche di tagliare dritto qualche curva...).
Ciao.
Oggetto: Re: Differenziale Centrale, Ridotte, Ed Asfalto.....
Oggetto: Re: Differenziale centrale, ridotte ed asfalto...
Come sempre una risposta assoluta è impossibile darla senza esaminare ogni singolo caso,
comunque per effettuare il traino di un mezzo impantanato in genere ci si avvicina e si finisce in una situazione simile a quella del veicolo fermo, il blocco del centrale spesso serve per non rischiare che il mezzo di soccorso si blocchi prima ancora di mettere in tensione la strop.
richy_12 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Come sempre una risposta assoluta è impossibile darla senza esaminare ogni singolo caso,
comunque per effettuare il traino di un mezzo impantanato in genere ci si avvicina e si finisce in una situazione simile a quella del veicolo fermo, il blocco del centrale spesso serve per non rischiare che il mezzo di soccorso si blocchi prima ancora di mettere in tensione la strop.
Oggetto: Re: Differenziale Centrale, Ridotte Ed Asfalto...
Se ho ben capito il modello che posseggo io, kdj 120 '03 ha quindi il limite che è quello di non poter usare le ridotte con diff. centrale libero visto che sono in sequenza!
Allora la mi domanda è: quando realmente conviene bloccare il centrale con ridotte inserite?In una situazione di scarsissima aderenza suppongo!
Se dovessi trovarmi si fronte ad un forte pendenza, per poter usare le ridotte, devo obbligatoriamente bloccare il centrale, anche su un fondo duro e, come sosteneva esse, ciò non gioverebbe alla meccanica, giusto??? .....bel casino!!
C'è qualcuno che mi può dare suggerimenti???
Grazie e ciao a tutti.
Gianluca
Allora la mi domanda è: quando realmente conviene bloccare il centrale con ridotte inserite?In una situazione di scarsissima aderenza suppongo!
Se dovessi trovarmi si fronte ad un forte pendenza, per poter usare le ridotte, devo obbligatoriamente bloccare il centrale, anche su un fondo duro e, come sosteneva esse, ciò non gioverebbe alla meccanica, giusto??? .....bel casino!!
C'è qualcuno che mi può dare suggerimenti???
Grazie e ciao a tutti.
Gianluca
Oggetto: Re: Differenziale centrale, ridotte ed asfalto...
Ultima modifica di robygrat il Giovedì, 22 Maggio 2008, 17:28, modificato 1 volta in totale
ciao Gluca, purtroppo è proprio come dici tu....
le ridotte le puoi solo inserire se blocchi il centrale...in caso di emergenza e con molta cautela puoi comunque usarle(su fondo duro), certo che se la pratica diventa un abitudine, il rischio di fare danni è elevatissimo..
le ridotte le puoi solo inserire se blocchi il centrale...in caso di emergenza e con molta cautela puoi comunque usarle(su fondo duro), certo che se la pratica diventa un abitudine, il rischio di fare danni è elevatissimo..
Ultima modifica di robygrat il Giovedì, 22 Maggio 2008, 17:28, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Differenziale Centrale, Ridotte Ed Asfalto...
Se si va piano non ci sono grossi problemi, anche su fondo duro.
Del resto, se è realmente necessario inserire le ridotte vuol dire che ci si trova in determinate situazioni, che su fondo duro si possono riassumere in:
- pendenza molto elevata in salita o in discesa;
- fondo estremamente sconnesso (twist) o sdrucciolevole (pietre smosse);
- una combinazione delle due precedenti.
In tutti questi casi il blocco del differenziale centrale è praticamente quasi sempre necessario o quantomeno consigliabile. Anche nel caso (più ipotetico che reale) della fortissima pendenza con fondo compatto e regolare (ma dove si trova?) il blocco del centrale servirebbe comunque ad evitare che l'assale anteriore (o posteriore in discesa) perda aderenza. Naturalmente le ruote vanno tenute il più possibile dritte.
Nel caso della seconda o a maggior ragione della terza situazione non si rischierebbe di fare danni anche sterzando un po' perché, anche con il fondo duro, in quei casi le ruote sono relativamente libere di muoversi.
In ogni caso è assolutamente fondamentale andare piano piano piano. Una brusca accelerazione, ad esempio, con una ruota in aria che perde aderenza comporterebbe una ben probabile rottura al momento del contatto con il terreno.
Del resto, se è realmente necessario inserire le ridotte vuol dire che ci si trova in determinate situazioni, che su fondo duro si possono riassumere in:
- pendenza molto elevata in salita o in discesa;
- fondo estremamente sconnesso (twist) o sdrucciolevole (pietre smosse);
- una combinazione delle due precedenti.
In tutti questi casi il blocco del differenziale centrale è praticamente quasi sempre necessario o quantomeno consigliabile. Anche nel caso (più ipotetico che reale) della fortissima pendenza con fondo compatto e regolare (ma dove si trova?) il blocco del centrale servirebbe comunque ad evitare che l'assale anteriore (o posteriore in discesa) perda aderenza. Naturalmente le ruote vanno tenute il più possibile dritte.
Nel caso della seconda o a maggior ragione della terza situazione non si rischierebbe di fare danni anche sterzando un po' perché, anche con il fondo duro, in quei casi le ruote sono relativamente libere di muoversi.
In ogni caso è assolutamente fondamentale andare piano piano piano. Una brusca accelerazione, ad esempio, con una ruota in aria che perde aderenza comporterebbe una ben probabile rottura al momento del contatto con il terreno.
Oggetto: Re: Differenziale Centrale, Ridotte Ed Asfalto...
Grazie molte dei chiarimenti....comincio a capirne di più!
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