Saluti a tutti.
Già qualche giorno fa ho fatto un intervento sul forum per carpire notizie su un LC 80 FZJ in vendita a Perugia di cui si era già parlato.
L'ho visto: chi desidera notizie mi può contattare in privato dato che ho impressioni positive ma anche un po' meno positive e non mi sembra rispettoso per il venditore sbandierare quelle che rimangono comunque solo mie impressioni.
Detto questo chiedo invece un consiglio: voglio dare l'addio al diesel e conquistare un LC80 a benzina per passare a gpl e aggirare i blocchi stradali anti-inquanamento.
Ho trovato il modo (fidato) di acquistare un mezzo di importazione USA, ma al momento non ho grandi motivi di scelta tra FJ (4000cc) e FZJ (4500cc) se non i singoli allestimenti (blocchi, abs, airbags ecc).
C'è però chi invece mi dice che l'FJ è davvero giù di forza: che è fiacco. Di contro avrebbe sarebbe meccanicamente più semplice del fratello più moderno, meno elettronica (in alimentazione, cambio automatico..) e quindi, in un acquisto usato di un mezzo non proprio nuovo, risulterebbe più facile e nel tempo potrebbe avere anche meno facilmente problemi.
qualcuno ha notizie utili per completare queste considerazioni?
consigli e dritte come si deve?
grazie, grazie.
Oggetto: FJ o FZJ?
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
Ciao Gino..
incominciamo a dire che esistono due versioni di fj80 una a carburatori (4000cc 155cv motore F) e una a iniezione elettronica (4000cc 155cv motore FE) la differenza tra i due oltre a un erogazione piu' precisa nel efi e' che lo stesso efi ha una coppia piu' alta rispetto al carburatore..roba da poco..200 300 giri superiore..
Calcolando i pesi di un 80 non e' sicuramente un dragster con queste cavallerie..
Discorso diverso per l'FZJ che invece vanta un motore ben piu' evoluto e dalla cavalleria piu' generosa (4500cc 215cv motore 1FZ-FE)..tieni presente inoltre che in europa gli FJ 80 sono poco diffusi...e l'elettronica nel caso dei motori a iniezione e' la medesima di un FZJ80 12v
incominciamo a dire che esistono due versioni di fj80 una a carburatori (4000cc 155cv motore F) e una a iniezione elettronica (4000cc 155cv motore FE) la differenza tra i due oltre a un erogazione piu' precisa nel efi e' che lo stesso efi ha una coppia piu' alta rispetto al carburatore..roba da poco..200 300 giri superiore..
Calcolando i pesi di un 80 non e' sicuramente un dragster con queste cavallerie..
Discorso diverso per l'FZJ che invece vanta un motore ben piu' evoluto e dalla cavalleria piu' generosa (4500cc 215cv motore 1FZ-FE)..tieni presente inoltre che in europa gli FJ 80 sono poco diffusi...e l'elettronica nel caso dei motori a iniezione e' la medesima di un FZJ80 12v
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
grazie della risposta, Nikland. purtoppo l'FJ80 è solo roba del 91-92 quindi difficile trovarli con pochi km, altrimenti più leggo notizie su forum USA (dove è stato ben più diffuso) e più mi convinco che sia un sornione dalla meccanica affidabile, anzi forse affidabile porprio per la sua poca cavalleria che non lo stressa né termicamente né meccanicamente. certo l'FJ80 si sogna ogni blocco differenziale post/ant di casa madre, ma gli ARB con un migliaio di euro si montano.. ok, scusa, ragionavo a voce alta e intanto proseguo nella ricerca. grazie.
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
Ciao Gino, per esperienza diretta mi sento di sconsigliarti l'Fj, decisamente sottomotorizzato ed in alcuni particolari tipo giunti e dischi anteriori più fragile di un Fzj.
Per il discorso elettronica vale il discorso di Nikland, l'elettronica è più o meno la stessa, anzi a quanto mi risulta è decisamente più affidabile nelle ultime versioni dell'Fzj, quelle con accensione statica senza distributore rotante.
Calcola poi che i consumi già non proprio da utilitaria, sono maggiori nella versione 4000.
Per il discorso elettronica vale il discorso di Nikland, l'elettronica è più o meno la stessa, anzi a quanto mi risulta è decisamente più affidabile nelle ultime versioni dell'Fzj, quelle con accensione statica senza distributore rotante.
Calcola poi che i consumi già non proprio da utilitaria, sono maggiori nella versione 4000.
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
già, già... i consumi. grazie della info. ho letto proprio oggi sul librone Toyota Truck & Land Cruiser Owner's Bible che uno dei motivi di passaggio dal 4.0 al 4.5 fu non solo la potenza sottodimensionata al mezzo ma anche il consumo eccessivo. proprio ora che forse avevo individuato un FJ papabile... grazie, proseguo la mia ricerca. saluti.
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
CIAO A TUTTI SONO UN NUOVO ISCRITTO.
SAREI INTERESSATO AL Toy FZJ 80 DI PERUGIA,SAPETE DARMI INDICAZIONI SUL MEZZO?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
SAREI INTERESSATO AL Toy FZJ 80 DI PERUGIA,SAPETE DARMI INDICAZIONI SUL MEZZO?
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
ciao etoy ... benvenuto :!:
puoi trovare notizie qui :arrow: http://www.landcruiser-seriek.org/f...der=asc&start=0
puoi trovare notizie qui :arrow: http://www.landcruiser-seriek.org/f...der=asc&start=0
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
ciao calanna....grazie!
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
Come accennato ieri durante la discussione in area J10, mi sono imbattuto in un annuncio che ho trovato molto interessante: un BJ70 (meccanica heavy duty, ponti da 9,5", cambio tosto ecc ecc) MA con motore 4500 benzina, a carburatori.
Come scrivevo, il mio sogno sarebbe un FZJ71, ma essendo merce rarissima in italia e troppo costoso per essere acquistato da nuovo (per essere un "giocattolone da raduno"), mi intrattengo cercando gli usati.
Appena visto l'annuncio, mi sono subito messo in moto nel contattare il proprietario e cercare preziose info.
In primis, vorrei capire qualcosa del motore: ho sempre pensato (per convinzione intrinseca) che l'EFI fosse l'ideale per questo mezzo, è davvero cosi? Cosa mi dite di questo motore?
Ho molti problemi nel ricavare informazioni riguardo ad esso, trovo molto sui 4.5 EFI ma poco sul 4.5 a carburatori... è un motore cosi poco diffuso?
Inoltre (problemi di omologazione a parte) che ne dite dell'idea? Accrocchio meccanico o arma letale?
Grazie
Luca
Come scrivevo, il mio sogno sarebbe un FZJ71, ma essendo merce rarissima in italia e troppo costoso per essere acquistato da nuovo (per essere un "giocattolone da raduno"), mi intrattengo cercando gli usati.
Appena visto l'annuncio, mi sono subito messo in moto nel contattare il proprietario e cercare preziose info.
In primis, vorrei capire qualcosa del motore: ho sempre pensato (per convinzione intrinseca) che l'EFI fosse l'ideale per questo mezzo, è davvero cosi? Cosa mi dite di questo motore?
Ho molti problemi nel ricavare informazioni riguardo ad esso, trovo molto sui 4.5 EFI ma poco sul 4.5 a carburatori... è un motore cosi poco diffuso?
Inoltre (problemi di omologazione a parte) che ne dite dell'idea? Accrocchio meccanico o arma letale?
Grazie
Luca
Oggetto: Re: FJ o FZJ?
Il motore 4500 a carburatore lo trovi solo sul mercato GENERAL quindi fuori Europa.
Su di un 70 é un bel motore, ma bisogna vedere come é stato installato...
Il cambio H 55 non credo che faccia un figurone con un motore così corposo.
L'fzj 71 nuovo é impossibile trovarlo, é fuori produzione da anni
Quella.vettura é in vendita d secoli...
Su di un 70 é un bel motore, ma bisogna vedere come é stato installato...
Il cambio H 55 non credo che faccia un figurone con un motore così corposo.
L'fzj 71 nuovo é impossibile trovarlo, é fuori produzione da anni
Quella.vettura é in vendita d secoli...
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0563s (PHP: 79% SQL: 21%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato