Domenica, 11 Gennaio 2026, 23:09
Oggetto: Re: Persia E Penisola Arabica
B
Esiste un'alternativa al CDP dell'ACI, quello rislasciato da club esteri (ufficiali...) come l'ADAC tedesco
https://www.adac.de/reise-freizeit/...sages-english/, nelle prossime settimane provvederò a richiedere un preventivo, ripongo buone speranze perchè ho letto che la valutazione per i veicoli (caso a parte per motorhome) è solitamente bassa e la cifra può essere comodamente versata via bonifico nelle casse del club. quindi non occorre alcuna fidejussione.
Ciao Fiodor
ti confermo che ho avuto compagni di viaggio italiani (nazionalità e registrazione auto) che hanno ottenuto il CDP dal Touring Club Svizzero.
PEr il mio 80 è bastata autodichiarazione del valore. 5600 Euro o qualcosa del genere.
Pagabile tramite bonifico sul loro conto corrente. Viene restituito in pochi giorni, dopo aver rispedito il CDP vidimato sull'ultima pagina e completo di tutti i talgiandi.
LINK UNO
vedo adesso che hanno anche un modilo di richiesta apposito per veicoli straniere.
LINK DUE
Mercoledì, 14 Gennaio 2026, 07:14
Ciao Dario,
grazie per il riscontro.
come mai hai valutato il tuo 80 esattamente 5600, ti hanno suggerito loro un valore?
la soluzione "svizzera" direi che è buona, l'unico inconveniente è la differenza di valuta: 1€ in franchi al momento del versamento è probabile che non lo sia più alla restituzione.
Farò dei preventivi anche con i club sloveno, ceco ecc
Mercoledì, 14 Gennaio 2026, 15:38
come mai hai valutato il tuo 80 esattamente 5600, ti hanno suggerito loro un valore?
con il pragmatismo svizzero, ho preso il minimo (5200) e per non dare nell'occhio l'ho alzato leggermente. :mrgreen:
(anche in linea con altri 80 di conoscenti).
Mercoledì, 14 Gennaio 2026, 21:47
io ci rho provato a fare CDP fuori dall'Italia , ma non ci sono riuscito...sono sempre stato rimbalzato all'ACI in italia
Giovedì, 15 Gennaio 2026, 08:39
Serve un nulla osta da parte del ACI per fare il CDP all’estero .
Venerdì, 16 Gennaio 2026, 18:40
Grazie Dario, quindi c'è un minimo di 5200 CHF.
Troppo bello per essere vero, spero davvero che non sia necessario un nulla osta dall'aci! vedremo!
Per quanto, invece, concerne il carnet ottenuto con una polizza fidejussoria priva dell'inclusione dei rischi normalmente esclusi (IRAN), per il momento sembra che sempre più viaggiatori stiano ottenendo il solito CDP che include tutti i paesi, senza esclusione dell'Iran. Ho letto svariati post su facebook di moto-viaggiatori italiani e, non lamentano problemi in merito.
Domenica, 18 Gennaio 2026, 12:40
Oggetto: Re: Persia E Penisola Arabica, Ora Africa Australe
Ultima modifica di Marko il Domenica, 18 Gennaio 2026, 12:40, modificato 1 volta in totale
Domenica, 18 Gennaio 2026, 17:26
Mamma mia... fantastico!
Pagina 11 di 11