Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Oggetto: Re: Persia E Penisola Arabica
Quindi, serve oppure no in iraq?
Info molto pratica: avete ottenuto il CDP nella maniera classica e costosa via ACI o con un club straniero?

Ultima modifica di Fiodor il Martedì, 02 Settembre 2025, 17:37, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Si serve il CDP sia in Iran che Iraq . Ho conosciuto dei viaggiatori che non li avevano in Iran , gli avrebbero fatto un permesso . Ma mentre io in 3 ore sono entrato questi ero lì dal giorno prima ….il cdp velocizza tutto
Fatto all’ACI con fedeuriossion assicurativa . Serve valore dell’auto stabilita dall’ACI poi la fideiussione ha un costo . A noi fanno pagare 1,8% il valore del veicolo per 3 anni . Per farti un esempio il mio Toyota è stato valutato 50mila€ e pago 900€ x fideiussioni di 3 anni , l’amico del Toy 120 paga 420€ x 3 anni ( il valore del suo veicolo è poco ma essendo oltre 10anni viene considerato il doppio)
https://www.aci.it/il-club/soci-in-...-en-douane.html

Non avendo esperienza diretta non insisto. so che per l'Iraq non serve, ma probilmente questo vale solo per la regione del Kurdistan. stando alla lista dei paesi dove è necessario sul sito ufficiale CDP, occorre anche in Turchia, e questa mi sembra proprio una grande inesattezza, per cui, questo mi fa riporre poca fiducia in quel "vademecum".
per l'Iran è diverso, che io sappia l'unica via LEGALE per entrare è con il CDP, il/i famosi Hussein, sedicente/i agenti turistici in grado di poter bypassare (in frontiera) la necessità del CDP non sempre si sono rivelato/i efficaci (uso anche il plurale perchè non si sa se ci sia un solo Hussein, alcuni li distinguono chiamandoli the "true" and the "fake" Hussein). probabilmente vengono prodotte delle targhe di cartone da consegnare in uscita.

Conosco il sistema (assurdo) per il calcolo del valore del veicolo, sopratutto per la parte del moltiplicatore in base alla vetustà dello stesso. penso che per il mio 80 il valore, una volta moltiplicato per 3 volte (massima vetustà), si aggirerebbe intorno ai 20-30.000€. cifra folle per me da bloccare in banca con una fidejussione.
ecco perchè, se e quando sarà, penso che mi rivolgerò ad un club estero (sempre membro FIA ovviamente) che mi permetta, da straniero con auto straniera, di ottenere un CDP, con una valutazione del veicolo molto più bassa (non sottovalutazione, attenzione, quella è rischiosa in frontiera).

La tua soluzione, quella assicurativa, comunque, mi interessa. L'Allianz non offre questo prodotto, la Unipol ha smesso nel 2022/23, un socio della filiale della mia città era stato in Iran in moto ed aveva optato proprio per questa soluzione.
Visto che hai esperienza diretta ti faccio questa domanda: hai pagato SOLO 900€ per una fidejussione assicurativa del valore di 50.000€? basta, l'assicurazione non ha voluto e non vorrà altre garanzie? nel caso in cui il tuo CDP non dovesse essere chiuso, l'assicurazione liquiderà l'ACI e non pretenderà nulla da te?

Profilo PM  
Il sistema CEP è molto incasinato e fumoso e tutte le dogane sanno cos'è
da distinguersi se dogana via terra o marittima, per la Turchia ad esempio se via via strada non serve il carnet, ma se spedisci in container dall'Italia si. Serve se stai molto tempo, mi pare 6mesi e oltre, e pure se lasci il veicolo parcheggiato in loco. E? capitato ad un amico che ha lasciato il veicolo 4mesi quando va a riprenderlo si è fatto tutto il suo giretto, poi è tornato uscendo dalla Turchia e gli hanno fatto un colo esagerato perchè non aveva timbrato il CDR, Se l'è cavata con una muta di 600€ e una giornata in dogana
io stesso sono entrato tramite dogana terrestre per ben due volte ( una da Oman e e una da Arabia Saudita) in Emirati Arabi senza timbrare il carnet lasciando il veicolo parcheggiato per 4 mesi. ( tempo massimo di permanenza 6mesi , 1 anno se timbri il CDP) , invece quando sono entrato in Emirati tramite il traghetto provenienza iran mi hanno timbrato il CDP nella dogana marittima . Spesso le dogane terrestri non sanno cosa sia il carnet, ce molta confezioni quando lo mostri e vuoi il timbro per lasciare il veicolo a lungo...ad esempio in Arabia proveniente da Emirati non sapevano cosa fosse e non c'è stato verso di farmi mettere un timbro.

Irak a sud serve se provieni da sud ( Giordania o Arabia) , esistono diverse persone che sono entrate in transito con un TIP rilasciato in dogana

Iran non mi hanno dato nessuna targa, mi hanno spiegato che le targhe servono se stai oltre 3mesi. ho utilizzato il CDP senza problemi, volevano venderci la tessere diesel prepagata a scale ( 400€) per l'amico con Toy 120 diesel. io e gli altri amici siamo a benzina e non era obbligatoria alcuna tessera carburante se sei benzina... facendo due conti abbiamo capito che l'amico in questione non avrebbe mai finito i 400€, quindi abbiamo mollato 20€ ad un funzionario che ha scritto petrol sui documenti evitando la tessera. L'amico in questione si riforniva dai camion , qualcuno voleva dei soldi altri no, contraccambiava con i Biraghini di grana padano oppure cioccolata Novi

la fidejussione l'ho pagata 900€ e stop, ad un amico che ha fatto la stessa cosa dallo stesso assicuratore gli è stato chiesto di presentare modello unico o stipendio, a me no e neanche ai miei compagni di viaggio .

ti riporto i tratti salienti

"POLIZZA FIDEIUSSORIA PER CAUZIONE VERSO LO STATO E ALTRI ENTI PUBBLICI 28020074371

Tokio Marine Europe S.A. Rappresentanza Generale per l'Italia, in conformità alle condizioni generali e particolari previste dalla seguente polizza, si costituisce fideiussore solidale con il Contraente nei confronti del Beneficiario, fino a concorrenza dell’importo garantito sotto indicato, per le somme che potranno essere dovute dal Contraente stesso al Beneficiario per il mancato adempimento dei propri obblighi ed oneri nei confronti del Beneficiario in relazione all’utilizzo di contributi pubblici, per la causale riportata nel campo “Garanzia Prestata” che segue.

CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE
DEFINZIONI
Contraente: il soggetto, obbligato principale, che stipula con il Garante la garanzia fideiussoria
Garante: Tokio Marine Europe S.A. Rappresentanza Generale per l'Italia
Beneficiario: l’ente, indicato nella Scheda Tecnica, beneficiario della presente garanzia fiudeissoria
Scheda Tecnica: la scheda riportata nel frontespizio del presente documento, che forma parte integrante della presente garanzia fideiussoria, nella quale vengono riportati gli elementi informativi e riepilogativi della garanzia
RAPPORTI TRA GARANTE E BENEFICIARIO
I rapporti tra Garante e Beneficiario sono regolati dalle condizioni che seguono, ove non derogate dalle Condizioni Particolari sottoscritte dalle parti.
Art. 1 - Oggetto della garanzia
Premesso che a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti dal Contraente nei confronti del Beneficiario in relazione percepiti dal Contraente, secondo quanto specificato nella suestesa Scheda Tecnica è richiesta la costituzione di una fideiussione assicurativa, il Garante in conformità alle condizioni generali e particolari previste dalla seguente polizza, si costituisce fideiussore solidale con il Contraente nei confronti del Beneficiario, fino a concorrenza dell’importo garantito indicato nella suestesa Scheda Tecnica, per le somme che potranno essere dovute dal Contraente stesso al Beneficiario per il mancato adempimento dei propri obblighi ed oneri nei confronti del Beneficiario per la causale riportata nel campo “Garanzia Prestata” della suestesa Scheda Tecnica.
Art. 2 - Durata della garanzia
La garanzia avrà efficacia fino allo svincolo da parte del Beneficiario, con rinuncia del Garante ad avvalersi del termine previsto dal primo comma dell’art. 1957 c.c..
Art. 3 - Efficacia della garanzia
L’eventuale mancato pagamento dei premi non potrà essere opposto dal Garante al Beneficiario.
Art. 4 - Escussione della garanzia
Il Garante verserà, a richiesta scritta del Beneficiario l’importo dovuto a seguito dell’inadempimento del Contraente, nei limiti della somma garantita. Il Garante non godrà del beneficio della preventiva escussione dell’obbligato principale ai sensi dell’art. 1944 c.c..
Art. 5 - Surrogazione
In conformità all’art. 2 della Legge 10 giugno 1982, n. 348, tutti i diritti e le azioni di cui godeva il Beneficiario si trasferiscono al Garante per effetto dell’escussione della garanzia di cui alla presente polizza.
Art. 6 - Forma delle comunicazioni
Tutte le comunicazioni o notifiche al Garante dovranno essere effettuate mediante lettera raccomandata alla sua Rappresentanza Generale per l’Italia o a mezzo posta elettronica certificata.
Art. 7 - Spese, imposte e altri oneri
Spese, imposte e altri eventuali oneri relativi alla presente garanzia resteranno a esclusivo carico del Contraente e non saranno sopportati dal Beneficiario.

Da quello che so, per le macchine vecchie stile i nostri 80 il CDP emessi in Svizzera sono molto meno fiscali. io ho potuto dichiarare un valore senza che nessuno controllasse.
Dalle mie informazioni perô valo solo perchè l'auto è vecchia.

Per quelle nuove, chiaramente, va messo un valore reale ed è anche verificabile facilmente dall'emittente.
Avevo sentito anche io la possibilità di fideiussione in Italia, da quello che so per il CDP Svizzero però non funziona per cavilli legali.

quindi si paga cash.

ma magari ci sono altre vie.

Profilo PM  
IL vero problema attualmente dei CDP (almeno per quelli fatti in Italia) è che prima devi chiudere il vecchio per averne uno nuovo, e durando solo 1 anno è un problema. Mentre fino a poco tempo fa all'ACI erano più elastici, e ti danno un CDP nuovo anche se ne avevi un altro, così potevi partire, chiudere il vecchio, aprire il nuovo e al ritorno consegnare il vecchio. Purtroppo questo (da quello che mi hanno detto) NON è più possibile, confermate ?

Profilo PM  
non è cosi , intanto puoi chiedere l'estensione del CDP, di 3mesi all'aci oppure di 1 anno in loco all'aci locale ed è quello che farò
poi allo scadere Aci rilascia un nuovo carnet cosi quando sei già chiudi uno e apri l'altro , almeno a me l'hanno veduta cosi.
altra cosa è trovare dogane terrestri dove passi senza timbrare carnet , lasci il mezzo con tip torni a casa fai nuovo carnet, in alcuni casi ho notizie dove non rilasciano nemmeno il tip ma massimo il veicolo sta 6 mesi in loco. Questa cosa l'ho sfruttata personalmente in due viaggi in Emirati

Marko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non è cosi , intanto puoi chiedere l'estensione del CDP, di 3mesi all'aci oppure di 1 anno in loco all'aci locale ed è quello che farò
poi allo scadere Aci rilascia un nuovo carnet cosi quando sei già chiudi uno e apri l'altro , almeno a me l'hanno veduta cosi.
altra cosa è trovare dogane terrestri dove passi senza timbrare carnet , lasci il mezzo con tip torni a casa fai nuovo carnet, in alcuni casi ho notizie dove non rilasciano nemmeno il tip ma massimo il veicolo sta 6 mesi in loco. Questa cosa l'ho sfruttata personalmente in due viaggi in Emirati

si una volta era come dicevi tu, facevi il nuovo con ancora il vecchio aperto, andavi giù chiudevi uno e aprivi l'altro, adesso non lo fanno più. A me hanno detto così, non provato di persona, prova a chiedere allacci e vedi cosa ti dicono...

Profilo PM  
Io con il CDP svizzero non ho avuto problemi a farmene dare uno nuovo, andare in SA, chiudere il vecchio e aprire il nuovo.

Per fare ciò ho messo in contatto i due enti, Suafricano e Svizzero e tutto è andato velocemente senza intoppi. Nota, mi hanno messo in copia nelle loro mail e si davano del "tu". Chiaramente i due impiegati svizzero e SA si conoscevano, quindi pratica non nuova.

Profilo PM  
Buonasera e buon anno!

mi ero ripromesso di rispondere ma, poi, me ne sono dimenticato.
Premessa: sono molto interessato all'argomento, non sono mai stato in questi paesi e, l'approccio analitico alla burocrazia è quello che più mi piace per sfatare falsi miti (un po sicuramente per deformazione professionale), anche se non voglio ignorare (con prudenza) l'esperienza di molti viaggiatori, ampliamente disponibile online.
Sicuramente non sono aggiornatissimo!

- Per l'Iraq serve il CDP. chiaro MA le esperienze (monitoro molto gruppi/pagine come https://www.horizonsunlimited.com/ ) di molti fanno capire che, spesso, non serve.
Si aggiunge anche la presunta problematica dei visti: quello iracheno sembra essere valido per tutto l'iraq, quello kurdo solo per la regione del Kurdistan senza possibilità di ottenere quello iracheno in frontiera ( Visa on Arrival ).

- Per L'Iran serve il CDP e basta. E' quasi impossibile capire in maniera chiara ed inequivocabile come e quando altri viaggiatori siano riusciti ad entrare senza. "Hussein Service" VERO e "Hussein" FALSO e relativi CDP taroccati rilasciati dall' Automobile Club PALESTINE, CDP taroccati in proprio, Temporary Import Permit in dogana e relative targhe iraniane (900€!!), mazzette e chi più ne ha più ne metta.

per il diesel in Iran si, ci si arrangia lo stesso senza quella tessera. non ho letto di nessuno che l'ha acquistata.

Per quanto riguarda l'emissione del CDP, ho fatto ulteriori ricerche, magari potrà servire a chi non ne ha mai richiesto uno come me.
il mio HDJ80 è stato valutato dall' ACI, con moltiplicatore X2, 27.000€.
le opzioni, come già sappiamo, sono due: fidejussione bancaria o polizza fidejussoria.

- POLIZZA FIDEJUSSORIA di 27.000€ (costo: 10-20% della cifra da assicurare per 1 anno), ho fatto preventivi con LEADS BROKER ROMA (Alessandro Spinetti) e sede centrale di SARA. per Allianz, Unipol, Groupama, Generali la risposta è stata NO. tra l'altro Leads e Sara mi sono stati suggeriti proprio dall'ACI.
il CDP è sempre e comunque valido per l'Iran, ma, se all'ACI si dichiara di voler andare li, pretenderanno che la polizza venga modififcata come di seguito:
fidejussione assicurativa deve NECESSARIAMENTE includere una modifica dell'articolo 2 del testo standard, ossia "Rischi esclusi" da trasformare in "Rischi inclusi" con la seguente specifica
"Sono inclusi nella presente polizza i mancati rimborsi da parte del Contraente occasionati da stato di guerra, ostilità e loro conseguenze, sommosse, rivoluzioni, tumulti, terremoti, eruzioni vulcaniche e da esplosioni e contaminazioni radioattive".

da quello che ho capito nessuna assicurazione includerà questo rischio. Come già detto, il CDP sarà comunque valido anche per l'Iran; ora, non siete nati ieri, a buon intenditor poche parole.

CHIARIMENTO sulla RIVALSA: sia LEADS che SARA, in caso di indennizzo/risarcimento (a beneficio dell'ACI e quindi del paese visitato nel quale è rimasto il veicolo e richiede di onorare i dazi ecc) si RIVARRANNO COMPLETAMENTE sull'assicurato . quindi è si vero che non si è costretti ad immobilizzare, come nel caso della fidejussione bancaria, una cifra importante, ma, il rischio è lo stesso, d'altronde le assicurazioni richiedono il 730/CU/stato patrimondiale per capire se sarà possibile rivalersi sull'assicurato.

Esiste un'alternativa al CDP dell'ACI, quello rislasciato da club esteri (ufficiali...) come l'ADAC tedesco https://www.adac.de/reise-freizeit/...sages-english/, nelle prossime settimane provvederò a richiedere un preventivo, ripongo buone speranze perchè ho letto che la valutazione per i veicoli (caso a parte per motorhome) è solitamente bassa e la cifra può essere comodamente versata via bonifico nelle casse del club. quindi non occorre alcuna fidejussione.

Ultima modifica di Fiodor il Venerdì, 09 Gennaio 2026, 23:12, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Pagina 10 di 11