Oggetto: Viaggio Invernale NordKapp
Viaggio invernale a NordKapp 24/25

-27 giorni
-8733 km totali
-1260 L di gasolio circa
-10 paesi toccati
-temperatura minima del viaggio -38°c

Partiti il 06.12.24 direzione NordKapp in inverno.
Forse piu che un viaggio è stata una avventura, una sfida personale che ci avrebbe portato nel punto piu a nord d'europa a bordo della mia amata toyota kzj95 '00.
Mille sono stati i dubbi e le preoccupazioni prima di partire.
Due mesi per preparare l'auto e soprattutto la mente si, perché la mente è la cosa piu complessa da gestire.
Sapevamo di partire con un auto camperizzata e non con un camper, e che ci avremmo dovuto vivere un mese praticamente sempre al buio.
Non è il solito viaggio che facevamo in periodi soleggiati e in condizioni di temperatura e clima ben più miti.
Non potevamo vivere la vacanza all'esterno per la maggior parte del tempo, quindi l'esigenza principale era la disposizione della camperizzazione interna.
Ed è qui che sono partite le prime modifiche. Prima tra tutte, la coibentazione.
Ogni cartella degli sportelli, buco e pertugio è stato riempito con lana di roccia in abbondante quantità, tranne purtroppo il cielo e il pavimento, che per ovvi motivi ho tralasciato, sapendo che comunque un minimo erano coibentati dalla casa madre.
Molto importate era la coibentazione dei vetri, che offrono un passaggio di freddo importantissimo. Ho creato su misura degli oscuranti termici, simil a quelli dei camper.
Altro importantissimo elemento da coibentare era il motore.
Non potevamo permetterci di rimanere a piedi in mezzo al grande nord e lui sarebbe stato l'unica cosa che mai doveva fermarsi.
Quindi è stato coibentato con pannelli all'intero del cofano, i tubi del gasolio fino al serbatoio, il filtro del gasolio e soprattutto le batterie quella del motore e quella servizi (100Ah agm).
Per ultimo ho approfittato per coibentare con i rimanenti pannelli anche i serbatoi dell'acqua interni (64l e 25l).
Questo è stato il lavoro più difficile probabilmente tra tutte le modifiche, ci vuole molto tempo.

Un bel tagliando prima di partire era da fare, solitamente li faccio a 10.000km e me ne mancavano circa 2000, ma andava fatto.
Ho approfittato per cambiare olio e usare il 5w40 al posto del classico 10w40 che mettevo, per il freddo era più consigliato.
Qualche filtro gasolio, un filtro olio di ricambio e ho messo tutto in una cassa.
Avanzando spazio ho aggiunto attrezzi vari, crick, olii e ricambi qua e la.
Importantissima modifica è stata l'istallazione del webasto thermo top che scalda l'acqua motore, sicuramente una delle cose fondamentali da avere!
Il motore mi ha sicuramente ringraziato evitando partenze a freddo e, tra l'altro, se lasciato acceso qualche ora scambia il calore anche all'olio motore, insomma fondamentale.
Per ultimo ho cambiato il liquido di raffreddamento con uno che arrivava a circa -30°c e se avete letto all'inizio nei dati tecnici siamo arrivati a quasi -40°c...
Questo ha portato all'unico problema "meccanico" del viaggio, sicuramente evitabile con un po di attenzione, ma che in quel giorno e in quel momento del viaggio ho tralasciato, rischiando di finire il viaggio prima del previsto.
Ovviamente all'interno ho montato un cinebasto, proprio sotto al sedile guida, altro elemento fondamentale.
Se lo volete montare così anche voi, assicuratevi di prendere il 2kw, io ho il 5kw che è sempre andato al minimo e in macchina si raggiungevano anche i +30°c, un bello sbalzo termico con l'esterno ahaha.
Frigorifero e lavandino interno con un piccolo piano cottura e di fianco una panca ad L che, alzando il pavimento diventava un comodo letto largo circa 110cm pochi direte, ma essenziali.

Alcuni accessori:
-Pala da neve
-Mascherina radiatore
-Fari supplementari (fondamentali)
-Catene (mai usate)
-Faretto da esterno
-Spry vari deghiaccianti
-Compressore
-Accetta e sega
-Additivi gasolio
-Chiodi da gomme (fondamentali)

Se volete affrontare un viaggio come questo senza i chiodi siete pazzi.
Le strade dalla Svezia in su, sono lastre di ghiaccio puro! Ogni frenata e ogni sterzata vanno calibrate.
Io avevo 50 chiodi a gomma, se tornassi indietro ne metterei almeno 100, se non di più.

Il viaggio è stato stupendo, abbiamo visitato anche abbastanza con calma e approfittato delle ore di buio per guidare.
Un sacco di luoghi che ci porteremo nel cuore.

Prima fra tutte lei la dama, la regina, l'Aurora Boreale.
Esattamente sotto il cartello del circolo polare artico ha deciso di farsi vedere, molto poco eh ma abbastanza per noi.
Ci voleva ringraziare, ci voleva salutare e noi entusiasti non abbiamo fatto altro che osservarla.
Aggiungo che avevamo appena toccato i -30 in quel preciso momento e le emozioni sono alle stelle! Tra l'aurora, l'aver superato il circolo polare artico e la temperatura che si faceva sempre piu bassa eravamo entusiasti e soddisfatti, tanto da dimenticare una cosa, una cosa molto importante...
Troviamo un posto dove dormire a fianco ad un lago ghiacciato enorme.
Il cinebasto ormai andava tutte le sere anche per 15 ore di fila ma comunque i -30 facevano paura e ho tralasciato completamente di tenere acceso il thermo top del motore.
Un errore che poteva essere fatale per il motore e non sarebbe stato carino nemmeno per noi, eravamo a forse un 20km dal paese piu vicino.

La notte va per il meglio, ci svegliamo e accendo il thermo top, facciamo colazione e accendo la macchina.
Parte al primo colpo come sempre, guardo la temperatura -38. Si sentono tutti, il naso si ghiaccia all'intero e la barba ti diventa tutta ghiacciata all'istante.
Partiamo e in una strada pianeggiante e drittissima ad una velocità di circa 60 km/h mi attira l'attenzione la lancietta della temperatura che sale sopra la metà.
Per chi ha una serie 90/95 fa strano, almeno a me non era mai salita da quella metà.
Strano eh, ci sono -38°c, una strada piana, sto andando pianissimo...
Mi fermo in un paesino di forse 100 anime, pensando ad aria nel circuito tolgo il manicotto alto del riscaldamento e a motore acceso non esce una goccia d'acqua.. tutti i manicotti erano abbastanza morbidi tranne quello basso che va alla termostatica... era piu duro del solito.
Ebbene si ,mi si è ghiacciata l'acqua nel radiatore.
Si ferma un vecchietto di forse 90anni che parla solo finlandese ma capisce all'istante e senza chiederci nulla, ci scorta fino a casa sua e copre il motore con dei teli riscaldanti a corrente, mi fa togliere tutto il liquido dal radiatore e me ne da del nuovo. Nel frattempo con un phon da carrozziere, sdraiato sotto la macchina a quasi -40, a riscaldare il radiatore.
Ci fa ripartire, dopo qualche ora.
Una bontà unica.
L'errore l'avevo capito, purtroppo una mia mancanza in un momento di gioia.
Il radiatore non ha avuto nessuna perdita e il motore girava liscio.
Poteva succedere un bel danno. ( un monoblocco crepato)

Ovviamente a NordKapp ci siamo arrivati!
Precisamente il 16.12.24 alle 11.00 circa.
In una giornata completamente buia nemmeno un ora di luce, e nella strada di ritorno felicissimi dell'impresa, ci ha travolti per la prima volta un blizzard.
Una fortissima tempesta di vento e neve che non ti fa vedere a 5 cm di distanza. E vi posso assicurare che li, in quella strada quasi sempre esposta sul mare, fa davvero paura.
Chi l'ha percorsa può capire.
Siamo stati fermi in mezzo al nulla una decina di minuti e fortunatamente una macchina di local ci ha "scortato" fino alla fine della strada.
Li abbiamo avuto paura.

Poi per il resto il viaggio è proseguito sempre nel migliore dei modi.

Davvero poche persone pensavano che fosse una buona idea partire per Capo Nord in inverno in un fuoristrada ma ci siamo riusciti. Non è stato facile ma è stata una esperienza che ci porteremo nel cuore.

A chi vuole partire in inverno dico che fa solo bene.
Ma che ci vuole tanta preparazione, studio e determinazione, e questa a dei viaggiatori, non può mancare.

Allego alcune foto del viaggio.

-Davide e Asia,
24 e 21 anni

p.s.
È la prima volta per me raccontare un'esperienza di questo tipo.
Abbiate pietà

Profilo PM  
Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Pietà ? Ammirazione incondizionata !!
Complimenti ragazzi !

Profilo PM  
Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Bravi, bravi e sana invidia

Profilo PM  
Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Complimenti, bel viaggio e soprattutto tanto coraggio. E' bello vedere che ci sono giovani che pensano ancora ai viaggi, il 95 vi darà tante soddisfazioni e vi porterà a spasso per il mondo senza batter ciglio.

Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Complimenti! Un bel viaggio nel grande nord! Tanta ammirazione.... Bravi!

Profilo PM  
Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Bravissimi! Tanta stima davvero per il coraggio e tutta la preparazione per affrontare, in inverno, un viaggio di questo tipo.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Ci sono stato in moto nel 2019, ma in estate :mrgreen:
Col cavolo che mi vedono in inverno.

Bravissimi ragazzi e, se possibile, metti qualche altra foto

Profilo PM  
Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Che spettacolo di viaggio!!! E che spettacolo di racconto, mi hai affascinato dalle prime parole!
Complimenti!! Bellissimo

Profilo PM  
Oggetto: Re: Viaggio Invernale NordKapp
Bravissimi Davide ed Asia.

Bel racconto e bellissima avventura.

Mettete foto, per favore. Le foto non sono mai abbastanza.

il nord penso sarà il nostro prossimo viaggio, dal 2026 ... siamo in pianificazione ora.

saluti
Dario

Profilo PM  

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