Buongiorno a tutti,
Sono un neo registrato, felice di essere entrato in questo interessante forum e mi presento.
Vivo a Milano, neo-60nne, con esperienza inesistente in fuoristrada.
Mia unica “avventura” un viaggio in Marocco con Renault 4L a fine anni 80 e poco altro.
Possiedo con soddisfazione dal 2008 una Lexus RX400 che non si può dire un fuoristrada. Frequento montagna in estate e inverno ma su strade asfaltate o strade bianche.
Pongo domande probabilmente ripetitive e me ne scuso ma penso che un nuovo thread mi faciliti nel tenere in ordine i contributi, spero anche a beneficio di altri.
Ho iniziato a curiosare online e offline per il mio recente progetto di trovare e attrezzare un auto per alcuni viaggi con componente anche offroad.
Le destinazione in mente sarebbero le seguenti, di cui le prime 3 di “riscaldamento” e test per le successive:
a) Viaggio coast to coast lungo i Pirenei
b) Strade secondarie in Andalusia e altre aree in Spagna
c) Marocco a sud dell’Atlante e poi, finalmente:
d) Partenza da Milano verso oriente passando per Turchia, Georgia, le ex repubbliche Sovietiche per poi proseguire per Mongolia attraverso la Cina o verso il sud est asiatico fino a Singapore. Viaggio questo da fare a tappe nel corso di un lungo periodo.
Non sono un fanatico di viaggi in tenda o camper etc e quindi immagino questi viaggi con tappe presso villaggi per passare la notte, ma certamente contemplando la possibilità di tappe più lunghe per impongono più giorni in luoghi isolati e quindi l'auto deve aver eun minimo di attrezzatura in questo senso, sia all’interno che sul tetto.
L’auto dovrebbe essere un 4x4 “comodo”, non estremo, da attrezzare con una qualche dotazione light per autonomia di viaggio.
Le mie varie ricerche iniziali dell’auto adatta hanno ristretto la scelta del marchio a Toyota e Mitsubishi (Pajero Sport). E quanto a Toyota, tra Land Cruiser e 4Runner.
In tutti i casi, auto periodo metà anni 90 fino a 2008-2010 per avere meno elettronica. Salvo vostre indicazioni per ampliare la forbice del periodo "papabile".
Restando in questa sede focalizzati alle auto Toyota sono gentilmente a chiedere suggerimenti, in primo luogo per decidere se restare sulla sola LC o contemplare anche 4runner.
Se LC, chiederei poi suggerimenti tra i vari modelli che considerate più adatti, posto che tra le varie sigle LC mi sono … perso.
Anche la scelta tra diesel e benzina è importante nella ricerca iniziale.
Anche suggerimenti sugli interventi “necessari” vs quelli “consigliati” vs quelli “superflui” è certamente utile.
Ringrazio tutti per i contributi e spero in vostre preziose indicazioni.
Oggetto: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
benvenuto e bel quesito. ci lavoro questa sera e - se non mi precede qualcun altro sicuramente più "spierto" - ti butto giù una risposta minimamente compiuta.
Escludo qualsiasi mezzo con scocca portante (fortunatamente mammatoy non ne ha), l'affidabilità è Toyota e "quello che non c'è non si rompe", questi i capisaldi.
a presto
Escludo qualsiasi mezzo con scocca portante (fortunatamente mammatoy non ne ha), l'affidabilità è Toyota e "quello che non c'è non si rompe", questi i capisaldi.
a presto
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 18 Novembre 2024, 17:32, modificato 1 volta in totale
Benvenuto innanzitutto
Dimentichi però un dato fondamentale … budget ??
La risposta potrebbe essere lunghissima, ma prima di entrare nel merito dei vari mezzi, sarebbe opportuno, prima di avventurarti nei vari viaggi, avvicinarsi al fuoristrada step by step, con qualche raduno, un corso base, qualche uscita con un club locale … un “minimo” di apprendistato ci vuole perché anche se viaggerai principalmente su strada e un poco di fuoristrada (troverai piste sassose, salite, discese, fango …) bisogna saper bene cosa fare e solo un po’ di esperienza te la può insegnare…. Ci vuol poco a mettersi nei pasticci, una sterrata semplice dopo un temporale può diventare insidiosa, saper leggere il terreno fondamentale,
Idem con patate se si volesse utilizzare qualche accessorio indispensabile per il recovery… bisogna saper usare grilli e strop, magari un verricello … non è che attacchi e ciao
Viaggerai solo o con tu appoggi a qualche tour operator specifico in viaggi 4x4 ??
Dimentichi però un dato fondamentale … budget ??
La risposta potrebbe essere lunghissima, ma prima di entrare nel merito dei vari mezzi, sarebbe opportuno, prima di avventurarti nei vari viaggi, avvicinarsi al fuoristrada step by step, con qualche raduno, un corso base, qualche uscita con un club locale … un “minimo” di apprendistato ci vuole perché anche se viaggerai principalmente su strada e un poco di fuoristrada (troverai piste sassose, salite, discese, fango …) bisogna saper bene cosa fare e solo un po’ di esperienza te la può insegnare…. Ci vuol poco a mettersi nei pasticci, una sterrata semplice dopo un temporale può diventare insidiosa, saper leggere il terreno fondamentale,
Idem con patate se si volesse utilizzare qualche accessorio indispensabile per il recovery… bisogna saper usare grilli e strop, magari un verricello … non è che attacchi e ciao
Viaggerai solo o con tu appoggi a qualche tour operator specifico in viaggi 4x4 ??
Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 18 Novembre 2024, 17:32, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Grazie molte intanto per i benvenuto e per le domande iniziali.
Rispondo alle iniziali domande e provo a dare altre informazioni basiche.
Di natura sono un "ristrutturatore", preferisco acquistare un auto a prezzo contenuto e poi investire in personalizzazioni. Mi ero divertito qualche anno fa ad acquistare una Subaru Forester 2,5 Turbo prima serie e a fare qualche modifica simpatica ma "modesta" (sospensioni riviste, cambio cerchioni e gomme più fuori stradali, fanaleria, frizione e cambio) purtroppo distrutta in una brutto tamponamento cittadino subito a causa di un ubriaco ... Peccato perchè era auto francamente divertente da guidare che viaggia anche a 190km/h in autostrada e si arrampica bene sulle strade di montagna che frequanto (alto adige). Ho visto online delle LC tra i 10 e 14k con meno di 200 mila km che penso potrebero essere una buona base di partenza (se solo capissi che sono modelli adatti alle finalità d'utilizzo) ma magari ci sono anche a meno o magari invece conviene avere a budget per acquisto qualche cosa in più e intervenir emeno dopo. Condivido il suggerimento di fare prima qualche esperienza in fuori strada prima di avventurarmi al buio. quindi anche indicazioni di gruppi o scuole per impratichiersi sono benvenute.
Attendo consigli!
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie molte intanto per i benvenuto e per le domande iniziali.
Rispondo alle iniziali domande e provo a dare altre informazioni basiche.
Di natura sono un "ristrutturatore", preferisco acquistare un auto a prezzo contenuto e poi investire in personalizzazioni. Mi ero divertito qualche anno fa ad acquistare una Subaru Forester 2,5 Turbo prima serie e a fare qualche modifica simpatica ma "modesta" (sospensioni riviste, cambio cerchioni e gomme più fuori stradali, fanaleria, frizione e cambio) purtroppo distrutta in una brutto tamponamento cittadino subito a causa di un ubriaco ... Peccato perchè era auto francamente divertente da guidare che viaggia anche a 190km/h in autostrada e si arrampica bene sulle strade di montagna che frequanto (alto adige). Ho visto online delle LC tra i 10 e 14k con meno di 200 mila km che penso potrebero essere una buona base di partenza (se solo capissi che sono modelli adatti alle finalità d'utilizzo) ma magari ci sono anche a meno o magari invece conviene avere a budget per acquisto qualche cosa in più e intervenir emeno dopo. Condivido il suggerimento di fare prima qualche esperienza in fuori strada prima di avventurarmi al buio. quindi anche indicazioni di gruppi o scuole per impratichiersi sono benvenute.
Attendo consigli!
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Bhe da ex milanese fuoristradista da sempre di club fuoristrada in Milano ancora qualcosina c’è
Gli anni del boom anni 90 son finiti, ma se cerchi trovi facilmente anche sul sito della FIF4x4 …
Gli anni del boom anni 90 son finiti, ma se cerchi trovi facilmente anche sul sito della FIF4x4 …
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Ciao, non è facilissimo darti risposte mirate, il ventaglio potrebbe essere abbastanza ampio... Innanzitutto se intendi viaggiare come unico mezzo, se hai come dici poca esperienza in fuoristrada conviene prendere parte a qualche corso di guida o comunque fare qualche uscita in OR con qualcuno di più navigato che ti possa insegnare le cose basilari. Volendo potresti iscriverti a qualche club che periodicamente organizzano corsi di guida. Gli ostacoli/problematiche che si possono incontrare in fuoristrada sono molto ampie e mutevoli in breve tempo a causa di condizioni meteo avverse ad esempio. Una strada banale con fondo argilloso asciutta dopo la pioggia può diventare una mezza trappola, basta una pendenza laterale o una salita/discesa impegnativa per mettersi nei guai. Poi ci sono rotaie, fango, pietraie...insomma tante variabili che in viaggi importanti anche a lungo termine potresti trovarti ad affrontare... Un pò di uscite "propedeutiche" ti sarebbero utilissime anche per conoscere ed entrare in sintonia con il tuo mezzo: utilizzo delle ridotte, dei blocchi se presenti (consigliatissimi) e uso del verricello per eventuali recuperi di emergenza.
Per quanto riguarda il mezzo, sicuramente farebbe al caso tuo un passo lungo, equipaggiato con un buon assetto e ovviamente pneumatici adeguati. Per le esigenze "abitative", vedi eventuale camperizzazione, dei vedere tu in base alle tue esigenze. E poi....dipende tanto da quanto vuoi spendere; si potrebbe partire dai modelli Land Cruiser KDJ 95, KDJ120, KDJ150, HDJ 100 e 105, Hzj 74 e 78 ed arrivare alla HDJ80. Ci sono poi versioni a benzina costose e non facili da trovare... I modelli possono essere tanti, tutto dipende da quanto si è intenzionati ad investire...
Per quanto riguarda il mezzo, sicuramente farebbe al caso tuo un passo lungo, equipaggiato con un buon assetto e ovviamente pneumatici adeguati. Per le esigenze "abitative", vedi eventuale camperizzazione, dei vedere tu in base alle tue esigenze. E poi....dipende tanto da quanto vuoi spendere; si potrebbe partire dai modelli Land Cruiser KDJ 95, KDJ120, KDJ150, HDJ 100 e 105, Hzj 74 e 78 ed arrivare alla HDJ80. Ci sono poi versioni a benzina costose e non facili da trovare... I modelli possono essere tanti, tutto dipende da quanto si è intenzionati ad investire...
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Grazie molte intanto:
Il suggerimento di partecipare a corsi di guida mi sembra ottimo e ne faccio tesoro.
Faccio domande da risposta secca:
A) meglio orientarmi su Diesel o benzina?
B) concordate che nella ricerca del mezzo e’ saggio settare i parametri a mezzo che non supera 200 mila km, non più vecchio del 1995 e non più giovane del 2009?
C) le sigle 95 120 150 dei vari modelli cosa indicano?
D) considero anche 4Runner o non vale la pena?
E) cambio manuale o anche automatico?
Copio due recenti risultati della mia ricerca, va bene orientarmi su mezzi simili?
https://www.subito.it/auto/toyota-l...ement-ad_detail
https://www.subito.it/auto/toyota-l...ement-ad_detail
https://www.subito.it/auto/toyota-4...ement-ad_detail
Grazie a tutti
Il suggerimento di partecipare a corsi di guida mi sembra ottimo e ne faccio tesoro.
Faccio domande da risposta secca:
A) meglio orientarmi su Diesel o benzina?
B) concordate che nella ricerca del mezzo e’ saggio settare i parametri a mezzo che non supera 200 mila km, non più vecchio del 1995 e non più giovane del 2009?
C) le sigle 95 120 150 dei vari modelli cosa indicano?
D) considero anche 4Runner o non vale la pena?
E) cambio manuale o anche automatico?
Copio due recenti risultati della mia ricerca, va bene orientarmi su mezzi simili?
https://www.subito.it/auto/toyota-l...ement-ad_detail
https://www.subito.it/auto/toyota-l...ement-ad_detail
https://www.subito.it/auto/toyota-4...ement-ad_detail
Grazie a tutti
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Ultima modifica di Dario_CH il Lunedì, 18 Novembre 2024, 22:11, modificato 2 volte in totale
Ciao
bel questo post di presentazione e ancor più bello il piano di viaggio. La via dell'est è anche un mio obiettivo. ancora lontano ma raggiungibile.
Trovo inoltre ottimo il fare tesoro dell'esperienza con viaggi più facili e meno remoti in spagna / francia / ma anche l'italia offre molto.
Ora sul mezzo:
ti parlo di esperienza diretta avendo un HDJ80 e mio fratello un 4Runner.
Quest'ultimo lo escluderei abbastanza in partenza, piccolo come interni, per me (alto 1.94 cm) molto scomodo. dopo 2-3 di viaggio sono "distrutto". Non so il motore diesel, ma il 3.0 V6 benzina consuma molto e ha poca coppia e potenza. Il diesel non dovrebbe essere molto meglio.
io andrei definitivamente su un diesel, anche se non conosco la repereibilità nei paesi dell'est. Ma non dovrebbe essere un problema. Consumano meno e hanno più copia.
Calcola che soprattutto verso la mongolia ecc. dovrai garantirti diverse 100 km di autonomia, che vuol dire un serbatoio o taniche addizionali per ca 80-100 litri (in più).
per il chilometraggio, restare sotto i 200km non sarà facile. Se ben mantenuti (guardare i possessori precedenti e l'istoriato del servizio) ne fanno mlti di più. Il mio sfiora i 400'000 km e sono appena tornato dalla TransAfrica senza (grossi) problemi.
Come scrivevano prima, sicuramente il passo lungo per i viaggi. ti permette di dormire in auto e di trasportare più comodamente l'equipaggiamento.
Sicuramente nella via verso est non avrai hotel ogni sera. E spesso la propria macchina può essere meglio degli "hotel" di certi paesi.
i KZJ95 sono meno robusti dei vari Land Cruiser 100 / 200 / 80 / 105 / 75 / 78 ma anche molto meno costosi.
Dei tre che hai elencato tu, io di pancia sceglierei (andrei a vedere) solo quello chiaro, mi da l'aria di non essere stato usato in fruoristrada, quindi si parte da una base meno strapazzata e ti puoi concentrare sulle modifiche.
Modifiche che farei man mano che prendi confidenza durante i primi viaggi. Io partirei per i pirenei senza molte modifiche, e poi valuti strada facendo come si comporta l'auto.
Sicuramente per il viaggio finale avrai bisogno di un assetto nuovo (anche per via del peso in ordine di marcia) e di un serbatoio supplementare. 5 (6) buoni pneumatici e il grosso è ok. Poi ci saranno diversi accessori per recupero, manutenzione, ecc che potrai valutare passo passo.
bel questo post di presentazione e ancor più bello il piano di viaggio. La via dell'est è anche un mio obiettivo. ancora lontano ma raggiungibile.
Trovo inoltre ottimo il fare tesoro dell'esperienza con viaggi più facili e meno remoti in spagna / francia / ma anche l'italia offre molto.
Ora sul mezzo:
ti parlo di esperienza diretta avendo un HDJ80 e mio fratello un 4Runner.
Quest'ultimo lo escluderei abbastanza in partenza, piccolo come interni, per me (alto 1.94 cm) molto scomodo. dopo 2-3 di viaggio sono "distrutto". Non so il motore diesel, ma il 3.0 V6 benzina consuma molto e ha poca coppia e potenza. Il diesel non dovrebbe essere molto meglio.
io andrei definitivamente su un diesel, anche se non conosco la repereibilità nei paesi dell'est. Ma non dovrebbe essere un problema. Consumano meno e hanno più copia.
Calcola che soprattutto verso la mongolia ecc. dovrai garantirti diverse 100 km di autonomia, che vuol dire un serbatoio o taniche addizionali per ca 80-100 litri (in più).
per il chilometraggio, restare sotto i 200km non sarà facile. Se ben mantenuti (guardare i possessori precedenti e l'istoriato del servizio) ne fanno mlti di più. Il mio sfiora i 400'000 km e sono appena tornato dalla TransAfrica senza (grossi) problemi.
Come scrivevano prima, sicuramente il passo lungo per i viaggi. ti permette di dormire in auto e di trasportare più comodamente l'equipaggiamento.
Sicuramente nella via verso est non avrai hotel ogni sera. E spesso la propria macchina può essere meglio degli "hotel" di certi paesi.
i KZJ95 sono meno robusti dei vari Land Cruiser 100 / 200 / 80 / 105 / 75 / 78 ma anche molto meno costosi.
Dei tre che hai elencato tu, io di pancia sceglierei (andrei a vedere) solo quello chiaro, mi da l'aria di non essere stato usato in fruoristrada, quindi si parte da una base meno strapazzata e ti puoi concentrare sulle modifiche.
Modifiche che farei man mano che prendi confidenza durante i primi viaggi. Io partirei per i pirenei senza molte modifiche, e poi valuti strada facendo come si comporta l'auto.
Sicuramente per il viaggio finale avrai bisogno di un assetto nuovo (anche per via del peso in ordine di marcia) e di un serbatoio supplementare. 5 (6) buoni pneumatici e il grosso è ok. Poi ci saranno diversi accessori per recupero, manutenzione, ecc che potrai valutare passo passo.
Ultima modifica di Dario_CH il Lunedì, 18 Novembre 2024, 22:11, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Quale Auto E Quale Modello Acquistare?
Dimenticavo,
guarda su google le varie immagini dei modelli.
75 / 78 sono più "grezzi" meno auto e più fuoristrada. offrono più spazio interno, magari anche con un allestimento da poterci mangiare e dormire comodamente.
80 / 100 (105) sono più comodi pur mantenedo un ottima prestazione in fuoristrada. Sono però rari, costosi e spesso con molti km.
i 200 sono molti più recenti, costosi, rari e con più elettronica.
questo per darti una visione generale.
Penso che già guardando le immagini potresti dirci per quali propendi, poi ogni uno di questi può andare bene.
andando nell'eretico potresti anche cercare alternative meno care di Toyota (Nissan Patrol, Mistusbishi Pajero) con una buona selezione dell'usato e manutenzione preventiva, possono fare anche loro al caso tuo.
guarda su google le varie immagini dei modelli.
75 / 78 sono più "grezzi" meno auto e più fuoristrada. offrono più spazio interno, magari anche con un allestimento da poterci mangiare e dormire comodamente.
80 / 100 (105) sono più comodi pur mantenedo un ottima prestazione in fuoristrada. Sono però rari, costosi e spesso con molti km.
i 200 sono molti più recenti, costosi, rari e con più elettronica.
questo per darti una visione generale.
Penso che già guardando le immagini potresti dirci per quali propendi, poi ogni uno di questi può andare bene.
andando nell'eretico potresti anche cercare alternative meno care di Toyota (Nissan Patrol, Mistusbishi Pajero) con una buona selezione dell'usato e manutenzione preventiva, possono fare anche loro al caso tuo.
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