Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non farti distrarre dalla preparazione che molto spesso è fatta più per estetica che per sostanza


E molto spesso non soddisfa le tue esigenze.


Esatto! La mia 120 è un esempio.... Sembrava preparatissima e "perfetta" in realtà poi ho dovuto rifare tutto quanto perché era fatta a suon di porcate
e ignoranza estrema.
La Avevo da 4 mesi e in mezzo ad una via cittadina ecco di colpo fumo dal vano motore e voltmetro impazzito. Spengo tutto vado a guardare. Solenoidi verricello a fuoco!
Giusto per dirne una: era nella lista delle cose da controllare perché il pacco Solenoidi era messo nel paraurti montato verticale... Beh non feci in tempo. Pieno di acqua e corto circuito.

Spacciata dal proprietario come "pronta alla guerra"



Aggiungo che molto spesso con i Toy ci sono problemi di rimontaggio. Non sono auto meccanicamente facili... Sempre la mia: non andava più il blocco del differenziale centrale perché, smontato dal vecchio proprietario per chissà quale diavoleria, non fu rimesso in fase. Dovetti farlo io, con molta calma e moltissima perdita di tempo. Quello non si era nemmeno accorto che non andasse il blocco per cui personalmente ho raggiunto l'idea che se mai dovessi acquistare un mezzo usato da preparare lo vorrei trovare CONSERVATO bene e possibilmente non restaurato

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Manu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...., ne saprò di più sabato.


Allora come è andata? Lo hai portato a casa?

Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Buonasera a tutti!

Riesumo questo topic, collegandomi ad uno nuovo aperto da me poco fa, mi sembra che qui siano raccolte abbastanza bene svariate informazioni importanti sul J80.

Qualche giorno fa ho finalmente visto e provato un HDJ80, si trattava di un 24V con watercooler originale toyota (qualcuno sa qualcosa in merito a questo, apparentemente, costoso accessorio con tanto di tubazione in alluminio per il collettore di aspirazione?). Condizioni generali buone, non è di certo un mezzo da collezione-museo (e non è comunque quello che sto cercando) ma un fuoristrada che ha, giustamente, lavorato.
che dire, il motore è semplicemente una bomba, sembra di guidare una golf hihi, la notevole massa dell'auto non si percepisce con tutta quella potenza.

il mio dubbio è: le differenze tra 12 V e 24 V sono notevoli? come è possibile intuire la scelta non è vasta, per cui, conviene puntare su un 12 V "pulito", ben tenuto, oppure su un 24 V, che ha palesemente, in generale, lavorato?
oltre al problema delle bronzine il 12 V ne presenta anche altri, eventualemnte legati alla trasmissione ecc (leggevo dei giunti o qualcosa del genere).

grazie mille per ogni eventuale aiuto!!

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Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
non mi risulta che toyota abbia mai realizzato un kit originale intercooler per la serie 80. E' sicuramente aftermarket/artigianale

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Con concordo con Andrea.
Il kit non è di certo originale Toyota.

secondo me, vista l'età del modello, conviene sempre cercare quella con lo storico più dettagliato e con la manutenzione e uso migliore.
Escluderei tutti quelli che sono stati trattati come mezzi da lavoro / offroad pesante.

Indipendentemente dai problemi o no congeniti, questi avranno maggiore usura visto l'utilizzo.

Non so in Italia, ma per esempio in Svizzera, i modelli 80 e 100 possono essere usati con adeguate modifiche ai freni per traini fino a 6000 kg. Quegli esemplari io li ho sempre scartati dall'inizio.

Il 12V da come l'ho giudato io è più pronto ai bassi, mentre il 24V è più confortevole. Io avevo guidato anche con due equipaggiamenti diversi, base sul 12V e Super Saloon sul 24V (il mio). Sono chiaramente come due macchine diverse, come due sorelle una più punk e l'altra fighettina.

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Buondí!
Ho trovato un hzj80 con doppia porta posteriore, molto probabilmente ex UN. Ha senso valutarne l'acquisto? L' aspirato in questione è proprio un polmone?! Ho scoperto che non è lo stesso identico blocco dei 4.2 turbo, infatti è iniezione a precamera, tipo patrol ecc

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Buondì a tutti!

Rieccomi qui con qualche quesito.
Ho letto molto sia su questo forum, in particolare questo topic, che su IH8MUD.
mi sono imbattuto in un bell'esemplare, estero, di HDJ80, 1996 ovviamente 24 V. 485.000 km, apparentemente 3 proprietari sino ad ora. dal 2016 ad oggi il proprietario è lo stesso ed ha percorso 100.000 km. scarsa presenza di ruggine, dalle foto fatte sotto la cabina, non è male, sicuramente è stata un'auto decisamente curata nel tempo. interni perfetti ed originali. l'unico difetto della carrozzeria, invece, sono i parafango scoloriti.

di recente sono stati fatti i seguenti lavori:
- kit frizione ed attuatore
-scatola di sterzo
-sincronizzatori cambio
-water cooler
-compressore e condensatore aria condizionata
-dischi e pattini
-albero di trasmissione anteriore
-motorino di avviamento
-verricello 11500 libbre
-paraurti anteriore tipo ARB

sono stati anche trattati i passaruota posteriori poichè arrugginiti, anche il pianale posteriore è stato ripristinato. la parte posteriore della cabina è stata ovviamente riverniciata.

prezzo: 20.000€ circa


sono tentato di andarlo a vedere, dal video che mi è stato inviato il motore sembra "cantare" bene, messa in moto immediata da freddo. cosa ne pensate?

colgo l'occasione per chiedervi se ci sono delle annate particolari alla quali interessarsi o, stare attenti.

ovviamente se qualcuno fosse a conoscenza di un HDJ80 in vendita, mi faccia pure un fischio :razz: :idea: :mrgreen:

Ultima modifica di Fiodor il Venerdì, 28 Giugno 2024, 12:49, modificato 2 volte in totale
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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Fiodor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buondí!
Ho trovato un hzj80 con doppia porta posteriore, molto probabilmente ex UN. Ha senso valutarne l'acquisto? L' aspirato in questione è proprio un polmone?! Ho scoperto che non è lo stesso identico blocco dei 4.2 turbo, infatti è iniezione a precamera, tipo patrol ecc


ciao,
io dal 2018 a maggio 2023 ho guidato, come vettura unica, un HZJ105, ex ONU, 9 posti, ponti rigidi ant e post ... stesso motore e meccanica dell'HZJ80 ma sulla carrozzeria della serie 100 per farla breve ...

polmone ..tutto dipende da cosa ti aspetti ... NON è la macchina per fare 0-100 Km/h in 3 secondi o viaggiare a 160 l'ora in autostrada...
ma per viaggiare tra i 70 ad i 100/110, guidare di super coppia (da "cambio automatico"), caricare ... spettacolo ... poi rispetto al motore turbo a parità di salita scali una marcia ..amen, vai in generale "più piano"? amen, parti mezz'ora prima ...
consumi 8-11Km/L

è una "filosofia" guidare un mezzo del genere. :)
può valere la pena? SI SE cerchi un mezzo basico (probabilmente, rispetto agli HDJ di cui parli soprattutto 24V se non un rarissimo allestimento base dello stello), raro, affidabile ed instancabile a vita (se curato), pratico viste le doppie porte "ambulanza"...
la meccanica 1HZ (per motore e trasmissione) è anche ancora tutta in produzione oggi, ad esempio, e quindi nessun problema per eventuali ricambi (non più così per HDJ80) ...
quello che non c'è non si può rompere e tutti questi discorsi ... dovrebbe costare anche meno del HDJ (quindi più budget per un eventuale ripristino)
valutando un mezzo trentennale lo prenderei di certo in considerazione ma capisco di essere "integralista" :lol: :cool:

solo tu però puoi decidere alla fine
buona caccia!

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Ciao Andrea,

perdonami, ma mi sono preso del tempo per riflettere e risponderti, nonchè per cercare altre auto e porvi nuovi quesiti.

Non sono spaventato dal motore aspirato "polmone" :mrgreen: ma, mi sembra un po estremo per le nostre esigenze (devo considerare anche mio padre), certamente L'80 che stiamo cercando non sarebbe il sostituito della Touran a metano, il mezzo per tutti i giorni. Penso che l'acquisto, messo in strada, dell'HZJ80 non si concluderebbe con meno di 15 o 16.000€, forse troppi per quello che è e per quello che voglio. Belle le doppie porte posteriori.

In quest'ultima settimana ci siamo imbattuti in molti annunci, esteri, oramai ci siamo orientati sul 24 V (anche se il micidiale problema delle bronzine del 12 V non sembra essere tale da quello che ho capito :?: :idea: ) ci sembrano, generalmente, mezzi più freschi. è difficile capire se i km siano originali. comunque, i prezzi, sono tutti intorno ai 25.000€ (300-350.000 km dichiarati) con o senza qualche intervento di manutenzione da fare. a questa cifra va aggiungo il COC e le relative spese per l'immatricolazione (qualcuno che l'ha già fatto personalmente, potrebbe darmi un'idea indicativa dei conti che ha sostenuto? vorrei valutare la spesa da privatista vs agenzia), non considero il carburante ecc per il trasporto perchè vedrei il trasferimento come una vancanza.

purtroppo mi è sfuggito un bel 24 V Bordeaux proprio oggi, qui in italia, va bhe, la vita va avanti :mrgreen:

cosa mi suggerite di osservare per capire la reale vetustà dell'auto? io mi sto basando su: Ruggine telaio e cabina, pomello cambio, volante, sedile guidatore. per quanto riguarda il suono del motore (tutti mi stanno inviando dei video) a cosa dovrei stare attento? pulizia vano motore (es sporcizia dovuta ad olio sul coperchio punterie è preoccupante?).
In buona sostanza, aldilà dei km probabilmente falsi, cosa dovrei valutare realmente senza farmi ingannare da qualche raschio o rumore, ma nemmeno "infinocchiare" sottovalutando altri segnali?

Posto un video di un motore da 280.000 km, il suono non mi convince: https://youtu.be/AsD8z8UaTMY

Ultima modifica di Fiodor il Lunedì, 05 Agosto 2024, 21:08, modificato 2 volte in totale
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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Non mi pare giri male, ma non credo abbia 280kkm, i sedili sono già stati rifatti e credo tutta la tappezzeria interna

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