Buongiorno a tutti :mrgreen:
ho pensato bene a togliermi il Suzuki Vitara,
comperato qualche anno fa per non rovinare il 100ne sulle colline locali,
e voglio vedere di trovare un LJ73 o BJ73.
Quali sono le differenze tra i due modelli ?
Oggetto: Lj73 O Bj73
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 07 Febbraio 2024, 12:30, modificato 1 volta in totale
Che differenze ??? son completante diverse tranne nel passo
Lj73 e’ un lj70 con un passo intermedio intorno ai 100 pollici che sarebbe ottimale in off road, monta un 2400 td 2lt 86 cv faro tondo o 2500 td 90 cv del faro quadro, sospensioni con molle elicoidali, niente blocchi, ponti 8 pollici
Il bj73 è nella meccanica un bj70 con passo intermedio con 4 balestre, ponti 9,5 niente blocchi, motore 5 cilindri td vm da 100 cv, fatto quasi esclusivamente per il mercato italiano immatricolato autovettura 4 posti quando c’era il balzello del superbollo (nella realtà il motore 4200 aspirato veniva montato sull’ hzj73)
Marciscono negli stessi punti sottoporta, parafanghi e sbalzo fianchi posteriori, telaio parabrezza
Dipende che ci devi fare, che fuoristrada hai intenzione di fare …..
Trovarne messe bene sarà piuttosto complesso, son oramai mezzi ultratrennennali con chissà quanti km sulle spalle e precedenti proprietari e considerata la bolla degli usati metti a budget una discreta cifra per un’esemplare messo benino.
Son motori che soffrono di mal di testa quindi oltre alla carrozza tocca ovviamente capire come stan messi di motore
Lj73 e’ un lj70 con un passo intermedio intorno ai 100 pollici che sarebbe ottimale in off road, monta un 2400 td 2lt 86 cv faro tondo o 2500 td 90 cv del faro quadro, sospensioni con molle elicoidali, niente blocchi, ponti 8 pollici
Il bj73 è nella meccanica un bj70 con passo intermedio con 4 balestre, ponti 9,5 niente blocchi, motore 5 cilindri td vm da 100 cv, fatto quasi esclusivamente per il mercato italiano immatricolato autovettura 4 posti quando c’era il balzello del superbollo (nella realtà il motore 4200 aspirato veniva montato sull’ hzj73)
Marciscono negli stessi punti sottoporta, parafanghi e sbalzo fianchi posteriori, telaio parabrezza
Dipende che ci devi fare, che fuoristrada hai intenzione di fare …..
Trovarne messe bene sarà piuttosto complesso, son oramai mezzi ultratrennennali con chissà quanti km sulle spalle e precedenti proprietari e considerata la bolla degli usati metti a budget una discreta cifra per un’esemplare messo benino.
Son motori che soffrono di mal di testa quindi oltre alla carrozza tocca ovviamente capire come stan messi di motore
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 07 Febbraio 2024, 12:30, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
trasporto di zuccherini in alcool, pizza con scarola, babà giganti, mozzarelle di bufala e similari. Servono le molle x preservare il carico dai traumi del viaggio
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Sarebbe la macchina di tutti i giorni, per andare al lavoro, per svago locale e soprattutto per fare del buon fuoristrada senza la necessità di farsi tirare (come m’è successo varie volte con il Vitara).
In passato quando utilizzavo il 100ne nelle curve strette dovevo fare diverse manovre per andare oltre o (come è successo nella preparazione del prossimo raduno – con il Vitara) in un tratturo non più transitabile, sono stato costretto ad invertire marcia.
Quindi un bel mezzo, passo corto, alto il giusto, che se “rompo” non mi ci incazzo + di tanto.
Quindi per un mezzo del genere, comunque, ci sarebbero da mettere sia blocchi posteriori che quelli anteriori, un rialzino ci starebbe + che bene e con un pneumatico importante farebbe la sua porca figura.
L’idea mi piace :twisted:
In passato quando utilizzavo il 100ne nelle curve strette dovevo fare diverse manovre per andare oltre o (come è successo nella preparazione del prossimo raduno – con il Vitara) in un tratturo non più transitabile, sono stato costretto ad invertire marcia.
Quindi un bel mezzo, passo corto, alto il giusto, che se “rompo” non mi ci incazzo + di tanto.
Quindi per un mezzo del genere, comunque, ci sarebbero da mettere sia blocchi posteriori che quelli anteriori, un rialzino ci starebbe + che bene e con un pneumatico importante farebbe la sua porca figura.
L’idea mi piace :twisted:
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 07 Febbraio 2024, 13:02, modificato 1 volta in totale
Per come la vedo io avendoli avuti entrambi il neo grosso son i motori, sia il 2lt sia il vm godono di cattiva fama….. considera che han 30 anni e vai a capire come son stati usati
Se ci metti gomme decenti diciamo una 235/85/16 non ricoperta il 2lt le tira ancora, il vm per via delle bocce ingombranti che rubano tanta luce a terra vorrebbe almeno una misura in più (ideali le pari 35 pollici) ma poi sei “impiccato” di motore
Blocchi e assetto hai ampia scelta, ma prima di investire 5k di preparazione farei due valutazioni
Io cercherei altro sempre in casa toyota se proprio proprio o altrove ….
Poi ci sarebbe da capire il budget…
Se ci metti gomme decenti diciamo una 235/85/16 non ricoperta il 2lt le tira ancora, il vm per via delle bocce ingombranti che rubano tanta luce a terra vorrebbe almeno una misura in più (ideali le pari 35 pollici) ma poi sei “impiccato” di motore
Blocchi e assetto hai ampia scelta, ma prima di investire 5k di preparazione farei due valutazioni
Io cercherei altro sempre in casa toyota se proprio proprio o altrove ….
Poi ci sarebbe da capire il budget…
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 07 Febbraio 2024, 13:02, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Concludo i motori ideali sarebbero il 3000 1kz-t sull’ lj73 (commercializzavano infatti il
Kzj73 che ha rapportatura finale diversa, ma entriamo in specifiche non richieste) ) e il 13bt sul bj73 (inesistente)
Kzj73 che ha rapportatura finale diversa, ma entriamo in specifiche non richieste) ) e il 13bt sul bj73 (inesistente)
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Valutare un Kzj70 o un Bj71 ad esempio? Sono troppo corti, troppo poco spazio interno? Il 71 è balestrato su tutti e due gli assi ed esistono (rari) esemplare con i blocchi originali. Il Kzj70 invece è più comodo (4 molle) e più godibile nella guida di tutti i giorni. In fuoristrada per divertimento se la cavano molto bene entrambi. Il 71 più robusto ma occorre una gommatura "importante" per alzare da terra i peroni dei differenziali e l'attacco delle balestre.
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Dipenderà dal budget … ad oggi per un kzj70 ci vogliono minimo 15k a trovarne e idem il 71 ..
Oggetto: Re: Lj73 O Bj73
Si, questo è vero. Stesso discorso per un eventuale Kzj73. Rarissimo e costoso.
Landcruiser18 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, questo è vero. Stesso discorso per un eventuale Kzj73. Rarissimo e costoso.
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