Eccoci, in ritardo, ma come anticipato su un altro post, siamo partiti, destinazione TransAfrica.
Chi siamo: Dario, con Stefi e le bimbe Kate (8) e Yara (4)
Dove andiamo: Africa, senza un grande piano, perlomeno non in anticipo.
Come è nata l'idea: Il tutto è nato dopo anni di duro lavoro, e pochissime ferie. Ci siamo trovati ad inizio 2023 improvvisamente con molto più tempo da dedicare a noi e ai viaggi.
Inizialmente partiri per 2 settimane di vacanza in Marocco in Febbraio. Stefi e le bimbe sono rientrate in aereo da Casablanca per gli oblighi scolastici, e io mi sono messo in strada per il ritorno.
Sul traghetto il mal d'africa ha colpito, e soprattutto la voglia di continuare a viaggiare e riprendere i viaggi che avevamo messo nel cassetto per gli impegni lavorativi degli ultimi anni.
Sulla via di ritorno, in contatto con un amico / conoscente che organizza viaggi, mi ha chiesto, "noi partiamo per la TransAfrica, vuoi unirti?" - in una settimana abbiamo deciso. Partiamo anche noi.
e tre settimane dopo il rientro dal Marocco ero di nuovo a Genova, questa volta destinazione Container, destinazione Kenya!
La nostra Trans Africa (Ezio, non volermi male, prometto di non usare più queste parole, diventate il tuo / vostro slogan di viaggio) :wink:
Partire per mesi con tutta la famiglia non è possibile, togliere le bimbe da scuola è troppo laborioso, la legge è molto stretta in Svizzera.
Allora faremo a modo nostro.
Viaggeremo in diverse tappe, su uno o due anni (o chissà magari di più).
Alcune tappe le farò con un gruppo di altri viaggiatori, Italo - Svizzero. Altre tappe da solo, in famiglia.
Come durante la nostra avventura in Canada e Stati uniti (LINK) le nostre avventure le raccontiamo in inglese sul nostro blog.
https://overtheroof.blog/
Su queste pagine vi sarà il mio racconto personale in italiano. Tutto per voi.
a presto per le preparazioni e la prima tappa.
Dario
Oggetto: Over The Roof 2023 - Transafrica
Ultima modifica di Dario_CH il Giovedì, 10 Agosto 2023, 18:35, modificato 2 volte in totale
Ultima modifica di Dario_CH il Giovedì, 10 Agosto 2023, 18:35, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Buona strada!
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Ciao Dario
Sono felice che iniziate il Vostro viaggio/sogno (che probabilmente sarà quello della vostra vita), sicuramente vi darà tante gioie (non te le elenco, le scoprirete giorno dopo giorno), l'Africa può dare ed insegnare molto, a noi ha cambiato il modo di viaggiare.
Secondo me la apprezzerete di più quando sarete da soli a scoprire il grande continente, in particolar modo quando sarete fuori dalle classiche mete turistiche, una cosa inappagabile. Fermatevi nei villaggi sperduti, conoscerete gente dal cuore grande, pronta ad aiutarvi nel momento del bisogno. Sarà sicuramente una lezione di vita, specialmente per le figlie.
Se hai ancora bisogno di info o suggerimenti non farti scrupoli a chiedere.
Buona strada
Sono felice che iniziate il Vostro viaggio/sogno (che probabilmente sarà quello della vostra vita), sicuramente vi darà tante gioie (non te le elenco, le scoprirete giorno dopo giorno), l'Africa può dare ed insegnare molto, a noi ha cambiato il modo di viaggiare.
Secondo me la apprezzerete di più quando sarete da soli a scoprire il grande continente, in particolar modo quando sarete fuori dalle classiche mete turistiche, una cosa inappagabile. Fermatevi nei villaggi sperduti, conoscerete gente dal cuore grande, pronta ad aiutarvi nel momento del bisogno. Sarà sicuramente una lezione di vita, specialmente per le figlie.
Se hai ancora bisogno di info o suggerimenti non farti scrupoli a chiedere.
Buona strada
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Con un pò (un pò tanta :smile: ) invidia positiva......buona strada anche da parte mia! :smile:
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Sarà un vero piacere seguire le vostre avventure tramite questi racconti! Anche se con tanta invidia (super positiva) per noi che restiamo qui
E poi si sogna...
Buona strada!!!
E poi si sogna...
Buona strada!!!
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Buon viaggio e complimenti per il coraggio di affrontare una simile esperienza con dei bambini piccoli.
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
grazie a tutti per gli auguri di buona strada.
per ora abbiamo fatto prezioso uso dei tuoi consigli, non esiterò a chiedere ancora, grazie.
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
per ora abbiamo fatto prezioso uso dei tuoi consigli, non esiterò a chiedere ancora, grazie.
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Ultima modifica di Dario_CH il Venerdì, 11 Agosto 2023, 23:08, modificato 1 volta in totale
Partenza e preparativi
Per la partenza i preparativi sono stati sostanzialmente nulla. Non ho avuto tempo. sono rientrato dal Marocco con una lista di idee per modificare l'auto e di lavori da fare ma non ne ho avuto il tempo. Ho potuto appena comandare alcuni pezzi di ricambio che sapevo mi sarebbero serviti e basta.
L 80 era comunque pronto per continuare il a viaggiare.
Il solo "problema" che ci accompagna nei viaggi è lo spazio, viaggiare in 4 per diverse settimane mette sempre a dura prova l'organizzazione dello spazio interno.
Siamo contentissimi delle "Gull Wing" laterali Post Gull WIng, che ci danno un ottima accessibilità che ha migliorato di molto la capacità di utilizzare lo spazio.
Per il resto, ci adatteremo allo spazio come abbiamo sempre fatto.
Una parte sempre molto sensibile è cosa mi porto dietro come ricambio.
Ho dovuto / voluto ripensare la mia cassa attrezzi, troppo pesante quella fin ora utilizzata. Ho optato per delle cassette in plastica nelle quali ho messo gli attrezzi necessari. Come ricambi ho preso:
Quello che non ho preso è
So che sono al limite con il carico, il mio assetto è per carichi leggeri / medi (+200kg), mentre in ordine di marcia viaggiando in 4 siamo attorno ai 3200 kg.
L'auto tende ad essere bass anel posteriore, toccando più volte all'uscita da dossi e prendendo dossi troppo velocemente. Anche se risulta essere molto morbida nel comportamento dando un certo comfort.
Altro problema è l'aria condizionata, che continua a non funzionare. Vedremo se trovo una soluzione in viaggio.
e via, si parte cosi.
Per la partenza i preparativi sono stati sostanzialmente nulla. Non ho avuto tempo. sono rientrato dal Marocco con una lista di idee per modificare l'auto e di lavori da fare ma non ne ho avuto il tempo. Ho potuto appena comandare alcuni pezzi di ricambio che sapevo mi sarebbero serviti e basta.
L 80 era comunque pronto per continuare il a viaggiare.
Il solo "problema" che ci accompagna nei viaggi è lo spazio, viaggiare in 4 per diverse settimane mette sempre a dura prova l'organizzazione dello spazio interno.
Siamo contentissimi delle "Gull Wing" laterali Post Gull WIng, che ci danno un ottima accessibilità che ha migliorato di molto la capacità di utilizzare lo spazio.
Per il resto, ci adatteremo allo spazio come abbiamo sempre fatto.
Una parte sempre molto sensibile è cosa mi porto dietro come ricambio.
Ho dovuto / voluto ripensare la mia cassa attrezzi, troppo pesante quella fin ora utilizzata. Ho optato per delle cassette in plastica nelle quali ho messo gli attrezzi necessari. Come ricambi ho preso:
- boccole per bracci posteriori - so che sono da cambiare, lo farò strada facendo
- filtro aria
- filtro gasolio
- set pastiglie freni
- set guarnizione per ponte anteriore, boccie sterzo (non mi viene il nome specifico) e set di cuscinetti
Questo lavoro è da fare, il ponte anteriore non è stagno in caso di lunghi guadi. Vedrò se trovo quando farlo in viaggio. Le tappe previste dovrebbero essere tendenzialmente asciutte, cosi non vedo un rischio imminente.
Quello che non ho preso è
- alternatore
- ammortizzatore
- molla
So che sono al limite con il carico, il mio assetto è per carichi leggeri / medi (+200kg), mentre in ordine di marcia viaggiando in 4 siamo attorno ai 3200 kg.
L'auto tende ad essere bass anel posteriore, toccando più volte all'uscita da dossi e prendendo dossi troppo velocemente. Anche se risulta essere molto morbida nel comportamento dando un certo comfort.
Altro problema è l'aria condizionata, che continua a non funzionare. Vedremo se trovo una soluzione in viaggio.
e via, si parte cosi.
Ultima modifica di Dario_CH il Venerdì, 11 Agosto 2023, 23:08, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Ultima modifica di Dario_CH il Venerdì, 11 Agosto 2023, 23:12, modificato 1 volta in totale
Tappa 1 - Kenya e Tanzania
Viaggio in gruppo, ma in solitaria per me, ossia senza famiglia.
Auto più leggera, mancano tre persone e relativi bagagli, questo mi permette anche un buon confort interno. Tutto lo spazio che voglio.
Partiamo da Mombasa, direzione iniziale Lago Turkana.
qualche giorno prima della partenza, spostando l'auto dal porto, mi comunicano che l'alternatore non carica.
E uno!
Alternatore che viene fatto riparare in un paesino della costa Kenyota. Il regolatore viene sostituito. Spesa limitata e non vi sono ritardi nel viaggio.
Si parte!
Direzione Lago Turkana
la prima tappa di riferimento è Loyangalani, sul lago Turkana, che sarà anche il punto più a nord del nostro viaggio per il momento.
Più a nord viene sconsigliato da più fonti, a causa di una situazione geopolitica precaria. Il Lagor Turkana si estendo ancora a nord per alcune centinaia di km. verso il confine Etiope. La regione è però opsita diversi attriti politici a livello macro politico (tra Etiopia, Sudan e Kenya) e micro politico all'interno delle tribu locali. Vi è un grande traffico di armi (secondo fonti internazionali) e conflitti regionali per l'accesso alle risorse idriche.
Da Mombasa sono circa 19 ore di auto, per un migliaio di km. da coprire in ca. 3 giorni. Inizialmente con un paio di lunghe giornate di viaggio, per poi rallentare il ritmo una volta arrivati a nord del monte Kenya, per godere meglio dei paesaggi.
A sud, dopo un centinaio di km di pista nella "foresta costiera", caratterizzata da piogge e di conseguenza con molto fango ci spostiamo sulla trafficatissima Mombasa Road, che collega Mombasa (e l'accesso al mare) e Nairobi, il fulcro commeriale del Kenya.
La strada scorre per centinaia di km, in salita, partendo dalla costa fino ai 1800 msm di Nairobi. Ad una sola corsia per senso di marcia, offre un traffico intenso, con molti camion che viaggiano sovraccarichi a 30 km/h. Questo spinge altri untenti della strada a soprassare in continuazione, creando spesso situazioni critiche con sorpassi in entrambi i senzi di marcia usando le stesse corsie.
In auto da solo, con il traffico alla inglese mi trovo a dover sorpassare a destra senza avere una grande visuale. i ca. 200 di Mombasa Road risultano molto pesanti da fare, ma passano per fortuna senza grossi problemi.
Salendo verso nord, passiamo paesaggi molto diversi tra loro, dall'arido e secco della Mombasa Road, alle foreste del Mount Kenya, con le loro contivazioni di banane.
passato il Mount Kenya, e rientrati nell'emisfero nord attraversando la linea dell'equatore, i paesaggi ritornano meno verdi, con sabbia rossa e bianca in alternanza. Bellissime emozioni, attraversando vallate molto diverse tra loro.
La popolazione si fa più rara, il clima meno favorevole rende queste zone poco ospitali.
Questo però non ci impedisce di trovare piccole comunità con i loro mercatini dai mille colori.
bivacco lungo uno letto del fiume arido ma con un panorama attorno e sopra di me mozzafiato.
L'indomani si prosegue verso il lago, che finalmente, dopo lunghe strade molto sconnesse fa capolino dietro una collina.
Arriviamo a Loyangalani sulle rive del lago Turkana. Lasciata l'auto in un campeggio, mi avvio a piedi verso quella che sembra essere la cittadina.
Subito vengo avvicinato da un locale, dice di chiamarsi Mike.
Senza essere invasimo mi chiede da dove vengo e se voglio visitare la loro comunità. Mi da un ottima fiducia e ci accordiamo per farmi da guida.
Mi porta attraverso il loro villaggio, composto da distinte tribu. Gli chiedo se posso andare a vedere come la gente locale vive le giornate e mi dice essere possibile. Chiedo anche se è possibile visitare una casa, e annuisce. Ma mi avvisa molto gentilmente che probabilmente viene richiesto un piccolo pagamento.
Annuisco, nessun problema.
Mi guida durante una passeggiata di 1 ora e mezza, facendomi vedere come vivono, di cosa si basa la loro società, mi racconta anche di come il loro paese fu scelto come scenario per girare un film. in cambio di questo, costruirono gli edifici scolatici.
un giro molto emozionante, difficile da descrivere. Lascio parlare le foto.
Mike mi conduce all'affumicatoio, dove i pesci vengono affumicati e preparati per il trasporto / vendita alle varie famiglie. Cosi affumicati i pesci possono essere conservati anche per uno / due mesi.
Al momento della nostra visita, in giugno, il clima era ventosissimo e con temperature verso i 40 gradi. Temperature che nella stagione calda possono ancora crescere.
La regione del Lago Turkana è molto interessante per i costanti venti, che hanno portato alla costruzione del più grande impianto eolico dell'Africa.
Limpianto ha 365 turbine, ciascuna con una potenza di 850 kW. https://ltwp.co.ke/
[nota: mi spiace che le foto non abbiano una qualità nitida, ma devo ridurle di dimensione per il forum]
Viaggio in gruppo, ma in solitaria per me, ossia senza famiglia.
Auto più leggera, mancano tre persone e relativi bagagli, questo mi permette anche un buon confort interno. Tutto lo spazio che voglio.
Partiamo da Mombasa, direzione iniziale Lago Turkana.
qualche giorno prima della partenza, spostando l'auto dal porto, mi comunicano che l'alternatore non carica.
E uno!
Alternatore che viene fatto riparare in un paesino della costa Kenyota. Il regolatore viene sostituito. Spesa limitata e non vi sono ritardi nel viaggio.
Si parte!
Direzione Lago Turkana
la prima tappa di riferimento è Loyangalani, sul lago Turkana, che sarà anche il punto più a nord del nostro viaggio per il momento.
Più a nord viene sconsigliato da più fonti, a causa di una situazione geopolitica precaria. Il Lagor Turkana si estendo ancora a nord per alcune centinaia di km. verso il confine Etiope. La regione è però opsita diversi attriti politici a livello macro politico (tra Etiopia, Sudan e Kenya) e micro politico all'interno delle tribu locali. Vi è un grande traffico di armi (secondo fonti internazionali) e conflitti regionali per l'accesso alle risorse idriche.
Da Mombasa sono circa 19 ore di auto, per un migliaio di km. da coprire in ca. 3 giorni. Inizialmente con un paio di lunghe giornate di viaggio, per poi rallentare il ritmo una volta arrivati a nord del monte Kenya, per godere meglio dei paesaggi.
A sud, dopo un centinaio di km di pista nella "foresta costiera", caratterizzata da piogge e di conseguenza con molto fango ci spostiamo sulla trafficatissima Mombasa Road, che collega Mombasa (e l'accesso al mare) e Nairobi, il fulcro commeriale del Kenya.
La strada scorre per centinaia di km, in salita, partendo dalla costa fino ai 1800 msm di Nairobi. Ad una sola corsia per senso di marcia, offre un traffico intenso, con molti camion che viaggiano sovraccarichi a 30 km/h. Questo spinge altri untenti della strada a soprassare in continuazione, creando spesso situazioni critiche con sorpassi in entrambi i senzi di marcia usando le stesse corsie.
In auto da solo, con il traffico alla inglese mi trovo a dover sorpassare a destra senza avere una grande visuale. i ca. 200 di Mombasa Road risultano molto pesanti da fare, ma passano per fortuna senza grossi problemi.
Salendo verso nord, passiamo paesaggi molto diversi tra loro, dall'arido e secco della Mombasa Road, alle foreste del Mount Kenya, con le loro contivazioni di banane.
passato il Mount Kenya, e rientrati nell'emisfero nord attraversando la linea dell'equatore, i paesaggi ritornano meno verdi, con sabbia rossa e bianca in alternanza. Bellissime emozioni, attraversando vallate molto diverse tra loro.
La popolazione si fa più rara, il clima meno favorevole rende queste zone poco ospitali.
Questo però non ci impedisce di trovare piccole comunità con i loro mercatini dai mille colori.
bivacco lungo uno letto del fiume arido ma con un panorama attorno e sopra di me mozzafiato.
L'indomani si prosegue verso il lago, che finalmente, dopo lunghe strade molto sconnesse fa capolino dietro una collina.
Arriviamo a Loyangalani sulle rive del lago Turkana. Lasciata l'auto in un campeggio, mi avvio a piedi verso quella che sembra essere la cittadina.
Subito vengo avvicinato da un locale, dice di chiamarsi Mike.
Senza essere invasimo mi chiede da dove vengo e se voglio visitare la loro comunità. Mi da un ottima fiducia e ci accordiamo per farmi da guida.
Mi porta attraverso il loro villaggio, composto da distinte tribu. Gli chiedo se posso andare a vedere come la gente locale vive le giornate e mi dice essere possibile. Chiedo anche se è possibile visitare una casa, e annuisce. Ma mi avvisa molto gentilmente che probabilmente viene richiesto un piccolo pagamento.
Annuisco, nessun problema.
Mi guida durante una passeggiata di 1 ora e mezza, facendomi vedere come vivono, di cosa si basa la loro società, mi racconta anche di come il loro paese fu scelto come scenario per girare un film. in cambio di questo, costruirono gli edifici scolatici.
un giro molto emozionante, difficile da descrivere. Lascio parlare le foto.
Mike mi conduce all'affumicatoio, dove i pesci vengono affumicati e preparati per il trasporto / vendita alle varie famiglie. Cosi affumicati i pesci possono essere conservati anche per uno / due mesi.
Al momento della nostra visita, in giugno, il clima era ventosissimo e con temperature verso i 40 gradi. Temperature che nella stagione calda possono ancora crescere.
La regione del Lago Turkana è molto interessante per i costanti venti, che hanno portato alla costruzione del più grande impianto eolico dell'Africa.
Limpianto ha 365 turbine, ciascuna con una potenza di 850 kW. https://ltwp.co.ke/
[nota: mi spiace che le foto non abbiano una qualità nitida, ma devo ridurle di dimensione per il forum]
Ultima modifica di Dario_CH il Venerdì, 11 Agosto 2023, 23:12, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Over The Roof 2023 - Transafrica
Dario_CH non so come poterti ringraziare per il tuo condividere con noi queste esperienze!! Sogno da tanto di poter fare un viaggio così e leggere le tue parole e godere delle foto è davvero un grande piacere per me! Mi piace molto come racconti il viaggio, con queste informazioni ed esperienze tecniche e culturali!
Ancora grazie per il tempo che dedichi a condividere con tutti noi queste stupende esperienze!!
Buona strada!!
Ancora grazie per il tempo che dedichi a condividere con tutti noi queste stupende esperienze!!
Buona strada!!
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