Messaggi: 702 Residenza: Gaiole in Chianti / siena
Mercoledì, 24 Agosto 2022, 11:22
Tornato dal giro in Slovenia. Breve riassunto per Rommel che ringrazio per la traccia ma che potrebbe tornare utile ad altri.
Giro di una decina di gg scarsi, con partenza da Monaco di Baviera invece che da casa perché ho dovuto recuperare la mia ragazza rimasta appiedata…. Dettagli.
Questa volta ce la siamo presa particolarmente comoda, mai messi in moto la mattina prima delle 10 e sempre preso il nostro tempo per il pranzo. Sempre wild, dormito in albergo solo a Monaco e poi nuovamente in Italia.
Arrivati in territorio sloveno nei pressi di Bovec, con visita esterna alla fortificazione e alla galleria sotterranea costruita li di fronte.
Appena arrivati si intuisce subito che è un paese che ne ha viste di belle.
Da li seguendo la traccia dentro al parco Triglavski fino ad arrivare al passo Kranjska Gora e alla cappella russa. Da qui direzione lago di Bled e il suo Castello e proseguito in direzione Skofia Loka.
Paesaggisticamente parlando questa è stata la parte che ho apprezzato maggiormente. Monti, foreste e corsi d’acqua bellissimi, è stata però la parte in cui mi sono sentito meno “libero”.
La presenza del parco con i suoi divieti, la grande affluenza di turisti e camperisti, non rende facile trovare un posto tranquillo e isolato per la notte. Le foreste sono piene di divieti di accessi e i pochi campi tutti coltivati a pascolo. Va da se che se si vuole essere rispettosi delle regole, come proviamo ad essere noi, bisogna accontentarsi di qualche “bordo strada” o poco più.
Da li cittadina di Luce, il monte Ljubno e visita alla grotta sotterranea di Snezna Jama, che consiglio a tutti. Grotta mantenuta “naturale”, scoperta solo quarant’anni fa, dove si cammina con la sola illuminazione delle lampade al carburo. Molto bello.
In questa area, dove son stato pochissimo purtroppo, mi son trovato molto bene. Pochissimi o nessun divieto di accesso per le foreste, bei paesaggi e pochi turisti.
Poi direzione Postojna per visita alla più turistica, più affollata e più grande grotta Slovena. Esperienza comunque consigliata, non capita tutti i giorni di visitare una grotta lunga 25 km.
Poco distante dalla grotta c’è anche un notevole e meritevole di visita, castello.
In questa zona il paesaggio è più dolce, colline più basse e temperatura molto più calda rispetto al resto della Slovenia.
Nella zona nord ho dovuto accendere 3 notti consegutive il webasto, ma durante il giorno, la temperatura notevolmente più bassa rispetto all’Italia permette di godersi meglio la vacanza.
Inaspettatamente non ho trovato nessun fuoristrada attrezzato, se non qualcuno, super allestito e superlucido, parcheggiato in uno dei tanti campeggi che si trovano per la strada.
Bella vacanza nella natura a due passi da casa, con cibo e birra a buon prezzo, ma almeno in agosto, scordatevi di guidare in solitaria o non incrociare nessuno per ore e ore.
Per Ezio:
Non so se ne eri a conoscenza, ma vicino a un tuo waipont “Bush” c’era un bunker sotterraneo con gallerie sotterranee lunghissime da far venire la pelle d’oca…