Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
Mah...sarà anche normale... In famiglia abbiamo avuto un samurai e due jimny modello vecchio, che tuttora ha mio padre, ma non ho mai sentito un rumore simile. Unico difetto ricorrente è la vibrazione all'anteriore tra i 70 e 80 km/h su entrambi i jimny, ma quella è tutt'altra storia. Proprio strana questa cosa...
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
Lettera di protesta formale alla Suzuki Italia.
C’è un evidente problema o di cuscinetti o di tolleranze !
E può solo peggiorare con il tempo e km .
C’è un evidente problema o di cuscinetti o di tolleranze !
E può solo peggiorare con il tempo e km .
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
normale che i vecchi samurai e i vecchi jimny lo facciano con le gomme sollevate, non col veicolo in movimento, questo ho letto
Redbaron
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
normale che i vecchi samurai e i vecchi jimny lo facciano con le gomme sollevate, non col veicolo in movimento, questo ho letto
Redbaron
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
Ho un' altra concessionaria a una 30ina di chilometri da casa, sento prima loro, poi in caso di risposte del tipo è normale, chiamo la casa madre e se anche loro mi rispondono che è normale, seguo il tuo consiglio.
Perché è poco ma sicuro che qualcosa di anormale c'è.
Redbaron
ago ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho un' altra concessionaria a una 30ina di chilometri da casa, sento prima loro, poi in caso di risposte del tipo è normale, chiamo la casa madre e se anche loro mi rispondono che è normale, seguo il tuo consiglio.
Perché è poco ma sicuro che qualcosa di anormale c'è.
Redbaron
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
Ma.... Non è che lo scarico scaldandosi sfiora qualche lamiera?
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
inizialmente l' ho pensato anch'io, magari qualche supporto in gomma rotto o staccato, ho pensato a problemi del portellone, ha la ruota di scorta e qualche cerniera poteva aver ceduto.
Ma quando il ponte è poggiato sui cavalletti e le ruote le giro a mano, scarico e altri componenti con la rotazione centra nulla.
se hai tempo e voglia questo è il video
Redbaron
giorgiomario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
inizialmente l' ho pensato anch'io, magari qualche supporto in gomma rotto o staccato, ho pensato a problemi del portellone, ha la ruota di scorta e qualche cerniera poteva aver ceduto.
Ma quando il ponte è poggiato sui cavalletti e le ruote le giro a mano, scarico e altri componenti con la rotazione centra nulla.
se hai tempo e voglia questo è il video
Redbaron
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 15 Giugno 2022, 08:55, modificato 2 volte in totale
@ Redbaron
Pensavo che i due rumori potrebbero essere correlati
Una boccola/silent block (o più) puntone/panhard rovinata che “lavora” su ferro anziché su gomma potrebbe generare rumore quando da ferma la fai oscillare e quando ci “cammini”
Capisco bene che l’auto sua nuova quindi “inspiegabile”, ma su un passo cortissimo come il Jimny un rialzo (lift) seppur in un range corretto genera comunque più problemi vs passo corto/lungo e il disassamento dei ponti (che correggi con panhard più lunghe o allungando le sue) e maggior lavoro dei gommini/silent block per via della rotazione del ponte che implica maggior sforzo per gli stessi e minor durata …. Se poi l’albero lavora fuori standard riduce velocemente la vita delle crociere e in caso di angolazioni fuori range porta alla rottura del differenziale.
Non sto ad entrare troppo nei particolari con rotazioni del pignone e mille righe albero sennò non se ne viene a capo
Un ponte che meccanicamente ruota post rialzo (tutti i ponti rigidi) implica peraltro maggior angolo di lavoro anche per gli alberi.
Mi hai scritto che chi ha montato l’assetto ha esperienza sui quei mezzi, non metto in dubbio, ma alle volte (capita ad esempio sui patrol gr corto che un assetto +6 generi ad alcuni vibrazioni con necessità di intervenire con albero a doppia crociata post. ed ad altri lo stesso rialzo non generi alcuna vibrazione)
Ora si resta sempre nel campo delle ipotesi, ma se in commercio esistono per Jimny puntoni correttivi, distanziali per l’albero ….. un motivo ci sarà
Ho la sensazione che il problema sia li
Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma montare 4 molle e 4 ammo rialzate è solo l’inizio di un lift .. poi c’è tutto il resto da considerare
Pensavo che i due rumori potrebbero essere correlati
Una boccola/silent block (o più) puntone/panhard rovinata che “lavora” su ferro anziché su gomma potrebbe generare rumore quando da ferma la fai oscillare e quando ci “cammini”
Capisco bene che l’auto sua nuova quindi “inspiegabile”, ma su un passo cortissimo come il Jimny un rialzo (lift) seppur in un range corretto genera comunque più problemi vs passo corto/lungo e il disassamento dei ponti (che correggi con panhard più lunghe o allungando le sue) e maggior lavoro dei gommini/silent block per via della rotazione del ponte che implica maggior sforzo per gli stessi e minor durata …. Se poi l’albero lavora fuori standard riduce velocemente la vita delle crociere e in caso di angolazioni fuori range porta alla rottura del differenziale.
Non sto ad entrare troppo nei particolari con rotazioni del pignone e mille righe albero sennò non se ne viene a capo
Un ponte che meccanicamente ruota post rialzo (tutti i ponti rigidi) implica peraltro maggior angolo di lavoro anche per gli alberi.
Mi hai scritto che chi ha montato l’assetto ha esperienza sui quei mezzi, non metto in dubbio, ma alle volte (capita ad esempio sui patrol gr corto che un assetto +6 generi ad alcuni vibrazioni con necessità di intervenire con albero a doppia crociata post. ed ad altri lo stesso rialzo non generi alcuna vibrazione)
Ora si resta sempre nel campo delle ipotesi, ma se in commercio esistono per Jimny puntoni correttivi, distanziali per l’albero ….. un motivo ci sarà
Ho la sensazione che il problema sia li
Non voglio insegnare nulla a nessuno, ma montare 4 molle e 4 ammo rialzate è solo l’inizio di un lift .. poi c’è tutto il resto da considerare
Ultima modifica di Landcruiser18 il Mercoledì, 15 Giugno 2022, 08:55, modificato 2 volte in totale
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
Se ha spostato troppo gli angoli può serenamente essere un problema di gommini scoppiati.... Che tipo di punto ha?
Ha il classico puntone oppure ha lo stesso attacco dei land cruiser con boccola?
Ha il classico puntone oppure ha lo stesso attacco dei land cruiser con boccola?
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
Premesso che non conosco il nuovo Jimny.
Una delle ipotesi che ho fatto è che si tratti di un omocinetico o di una crocera sull' albero di trasmissione.
A mio pare sembra un po' esagerato definire "normale" il rumore .....
Una delle ipotesi che ho fatto è che si tratti di un omocinetico o di una crocera sull' albero di trasmissione.
A mio pare sembra un po' esagerato definire "normale" il rumore .....
Oggetto: Re: Ho Bisogno Di Voi
ok fuoco alle polveri, io dico cuscinetto a rulli difettoso/deteriorato x perdita cementazione o altro.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 4 di 6
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.047s (PHP: 74% SQL: 26%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato