Buongiorno a tutti, spero di essere nel paragrafo esatto di presentazione, in quanto non sono pratico di forum.
Sono felice possessore da ben 19 anni di un Land Cruiser 120 versione SOL, 8 posti, 163 CV, manuale 5 marce, navi full map. A suo tempo l'avevo infatti ordinato con questi importanti accessori, sicuro che avrei tenuto il Land per molti anni, anche se non pensavo proprio di arrivare (splendidamente e con grande soddisfazione) al traguardo dei 19 anni: ora siamo talmente affezionati che non posso nemmeno pensare di staccarmi e non lo vendero' mai !
Ricordo nel 2003, appena ritirato da un concessionario di Aosta, ero andato a prendere i bambini all'asilo a Torino (città ove in quegli anni vivevo) e nella vietta sopra la Gran Madre si era quasi bloccato il traffico in quanto i genitori dei compagni di asilo ammiravano il magnifico veicolo e mi ponevano un sacco di domande.
Da molti anni mi sono trasferito in Svizzera ma continuo ad usare quasi tutti i giorni il Land in città e collina, e saltuariamente, nei weekend, in tratturi nei boschi del cuneese e su alpeggi in Val d' Aosta, nonché in qualche sterrato in Corsica e Sardegna in occasione di vacanze, frangente in cui il Land è risultato in tutti questi anni il miglior mezzo di trasporto in assoluto, per affidabilità, capacità di trasporto, comfort in generale e perché no, anche per il prestigio che ha sempre rispecchiato.
Al fine di evitare spiacevoli inconvenienti, considerato che utilizzo il medesimo anche in vacanza, oltre ad aver sempre effettuato una manutenzione puntuale e scrupolosa, e considerato l'elevato chilometraggio (ad oggi ho 375.000 Km) ho "prevenuto" eventuali attese di guasti, sostituendo preventivamente, anche se non vi erano avvisaglie, l'alternatore ed il motorino d'avviamento con altri nuovi sempre di marca di primo equipaggiamento (Denso), acquistati ad un ottimo prezzo su un portale tedesco, nonché il radiatore di raffreddamento motore, ed il condensatore/radiatore dell'aria condizionata il tutto sempre Denso. Come modifiche ho esclusivamente provveduto in questi anni a sostituire per due volte gli ammortizzatori con dei KYB a gas (quelli meno esasperati), e per quanto riguarda i freni, purtroppo ben noto "tallone di Achille" di questi veicoli, ho sostituito la pompa dei freni con un' altra della medesima marca (AISIN) probabilmente ricambio migliorato negli anni, sostituito tutti i tubi dei freni, e, specialmente, sostituito i quattro dischi e pinze con altri ricambi tutti di marca Brembo (sempre acquistati sul sito tedesco ad un ottimo prezzo, tranne i radiatori invece acquistati da un grossista di Milano): da quel momento il Land finalmente frena veramente bene, molto meglio rispetto a quando era nuovo, ed anche gli episodi di fading sono spariti. Utilizzo da un paio d'anni olio motore Castrol Magnatec diesel 5W40 (anche se ho letto qualche parere negativo in merito sul forum, speriamo bene...), e nonostante il mio Land abbia davvero molti km all'attivo, non ho mai consumato un goccio d'olio da un cambio all'altro (15.000 Km d'intervallo). Quest'ultimo treno di gomme è BF Goodrich All Terrain T/A K02, che trovo abbastanza silenziose (pensavo peggio...), ma super in fuoristrada e non negative in inverno. In tutti questi anni ho avuto praticamente solo un paio di inconvenienti, dovuti esclusivamente all'usura, che sono stati la pompa di iniezione, sostituita con un'altra di rotazione a 350.000 Km; questo in quanto il Land aveva repentini cali di potenza come se vi fosse stato il filtro del gasolio intasato, ma purtroppo, dopo aver sostituito una decina di filtri e solo dopo poche migliaia di Km effettuati... era poi emerso che il problema derivava dalla pompa d'iniezione che nel tempo si era macinata, avendo anche trovato come prova dei residui metallici nel serbatoio. In tale occasione oltre alla pompa revisionata, ho sostituito anche gli iniettori con altri originali nuovi di fabbrica. Ultimamente, a dicembre scorso, a circa 365.000 Km, ho sostituito il turbo in quanto, oltre a non aver sempre potenza costante, si accendeva la spia motore ed il Land andava in protezione: fortunatamente da un grossista nel cuneese ho trovato un turbo IHI nuovo di fabbrica ad un ottimo prezzo, che mi ha risolto il problema ed il Land è letteralmente rinato, con ritrovata potenza anche ai bassi regimi (non mi ricordavo piu' dopo quasi 20 anni un tiro del genere !); evidentemente, oltre a trafilare un po' d' olio da tanto tempo, aveva la geometria variabile semi bloccata. Cosa dire d'altro...anche se non vendero' mai il mio attuale Land, ho ordinato qui in Svizzera, a dicembre scorso, un nuovo Land Cruiser 5 porte, 7 posti, versione INVINCIBLE, che penso sia una versione speciale per la Svizzera, con il nuovo motore 2.8 diesel con 230 CV e sospensioni pneumatiche (in Svizzera si puo' ordinare sia con 204 Cv sia con 230 Cv): purtroppo ad oggi, cosi' come quasi la totalità delle auto nuove di qualsiasi marca ordinate, non vi è ancora nemmeno traccia del numero di telaio, e con questi bei chiari di luna non si sa quando arriverà. Non importa, menomale che ho il mio vecchio ma efficientissimo (pari al nuovo) vecchio Land !
Oggetto: Mi Presento
Ultima modifica di Carlo il Domenica, 08 Maggio 2022, 13:05, modificato 4 volte in totale
Ultima modifica di Carlo il Domenica, 08 Maggio 2022, 13:05, modificato 4 volte in totale
Oggetto: Re: Mi Presento
Benvenuto e complimenti per la "vecchia" Land Cruiser e per la nuova!
Oggetto: Re: Mi Presento
ben arrivato e grazie del messaggio di presentazione.....che sempre più spesso è un optional...
Oggetto: Re: Mi Presento
ciao benvenuto metti la residenza nel profilo, c'è un altro svizzero nel forum magari siete vicini
Oggetto: Re: Mi Presento
Benvenuto e complimenti per la bella presentazione.
Oggetto: Re: Mi Presento
Ciao Carlo !
Benvenuto !
Benvenuto !
Oggetto: Re: Mi Presento
Ciao e benvenuto Carlo!
Io abito a Bellinzona.
Nel Forum organizziamo delle uscite e pertanto spero di vederti tra i partecipanti.
Marino
Io abito a Bellinzona.
Nel Forum organizziamo delle uscite e pertanto spero di vederti tra i partecipanti.
Marino
Oggetto: Re: Mi Presento
Benvenuto, complimenti per la bella presentazione. Anche io posseggo, da poco, uno splendido 120 (automatico) che ho affiancato al fido kzj90. Concordo pienamente riguardo alla descrizione del 120. Saluti.
Oggetto: Re: Mi Presento
Grande !!! Benvenuto !!! E si, le mitiche 120 prima serie sono effettivamente eterne . Fantastica la tua presentazione e non vedo l'ora in cui potrai recensire il futuro Invincibile da ben 230 cv !!!
Oggetto: Re: Mi Presento
Complimenti per il mezzo ben venuto nel forum
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi ArgomentiNon puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario
Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.
Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo
Tempo Generazione: 0.0462s (PHP: 70% SQL: 30%)
SQL queries: 9 - Debug On - GZIP Disabilitato