Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
la spinetta si è deformata perchè è stata messa di ferraccio tipo un chiodo o una coppiglia, la spina deve essere acciaiosa e si deve spaccare non deformare.
Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
Ah ecco! Ma cosa succede quando si spacca? Si srotola il cavo dal tamburo col rischio che finisci di sotto?
eskimo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah ecco! Ma cosa succede quando si spacca? Si srotola il cavo dal tamburo col rischio che finisci di sotto?
Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
ha ha ha , la storia della famosa spina .
è vero gli ingeneri hanno posto una spina sul ultimo giunto cardanico che si innesta sul verricello .
nel tuo caso ,credo di serie sia da 4 o 5 mm , non ricordo .
consiglio di forare diametro 6 , e mettere una spina temprata da 6 mm .
pero tu hai la fortuna di avere un trucco importante .
sulla parte anteriore del verricello ( opposta alla spina ) ce un piccolo pezzo del medesimo albero .
se ti fai fare una manovella con chiavella , puoi in caso di emergenza anche farlo girare a mano .
togliendoti cosi dagli impicci .
la spina è stata inserita nel cinematismo per salvaguardare il verricello , in caso di sforzo eccessivo .
considera che ai tempi avevano un fattore di sicurezza di 1-5 , quindi altissimo
cè un'altra caratteristica da citare , il tamburo è mosso da una vite senza fine , quindi se si dovesse spezzare la spina , il tamburo NON può srotolarsi .
la vite senza fine agisce come sicura .
se mi mandi la tua email , ti mando copia del manuale in originale inglese , e relativi disegni .
ciao
è vero gli ingeneri hanno posto una spina sul ultimo giunto cardanico che si innesta sul verricello .
nel tuo caso ,credo di serie sia da 4 o 5 mm , non ricordo .
consiglio di forare diametro 6 , e mettere una spina temprata da 6 mm .
pero tu hai la fortuna di avere un trucco importante .
sulla parte anteriore del verricello ( opposta alla spina ) ce un piccolo pezzo del medesimo albero .
se ti fai fare una manovella con chiavella , puoi in caso di emergenza anche farlo girare a mano .
togliendoti cosi dagli impicci .
la spina è stata inserita nel cinematismo per salvaguardare il verricello , in caso di sforzo eccessivo .
considera che ai tempi avevano un fattore di sicurezza di 1-5 , quindi altissimo
cè un'altra caratteristica da citare , il tamburo è mosso da una vite senza fine , quindi se si dovesse spezzare la spina , il tamburo NON può srotolarsi .
la vite senza fine agisce come sicura .
se mi mandi la tua email , ti mando copia del manuale in originale inglese , e relativi disegni .
ciao
Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
Quella della vite senza fine mi chiarisce il perché fossi rimasto appeso all’albero :mrgreen: :mrgreen:
Oggetto: Re: VERRICELLO MECCANICO TOYOTA BJ40
Ragazzi miei capisco che voi ne capite un sacco di questo modello e che io mi sento come un coglionazzo dinnanzi a voi esperti..... qualche raduno in programma?
A volte mi chiedo cosa ci faccia io con questo fuoristrada!!!!!!
A volte mi chiedo cosa ci faccia io con questo fuoristrada!!!!!!
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