Messaggi: 1770 Residenza: Buttigliera Alta (TO)
Martedì, 02 Ottobre 2007, 09:08
2 domande:la macchina trainante,al termine dell'allungamento,l'hai dovuta tenere frenata pena il ritorno indietro o cosa?
deve essere usata con maggiore VIOLENZA,giusto?
Durante la trazione si avverte un progressivo rallentamento, come nell'affrontare una salita progressivamente più ripida, è assolutamente istintivo arrivati alla massima estensione frenare, anche se in caso di successo si dovrebbe avvertire un progressivo allentamento.
Be non vorrei essere frainteso con il termine maggior VIOLENZA le stroppate rimangono sempre cose da gestire con intelligenza e molta, molta testa, soprattutto quelle con stropp cinetiche, è pur vero che è necessario metterci più forza essendo positivamente diminuito il "colpo" dato da una stropp meno elastica, ma non dimentichiamo che più è elastico il collegamento, più avremmo un effetto "fionda" nel caso dovesse cedere un attacco di ancoraggio.
Se si rompe la stropp il tutto si traduce in una frustata, non molto pericolosa, salvo per chi possa imprudentemente essere nelle immediate vicinanze, ma se si rompe un grillo (improbabile) o un gancio, meno improbabile di quello che si pensa, la stropp raggiunge facilmente il veicolo al quale è ancora ancorata con violenza sufficiente a sfondare parabrezza e fare gravissime lesioni a chi c'è al volante.
Quindi per stroppare occorre la calma e la lucidità necessaria a valutare tutte le condizioni, mai sottovalutare un possibile pericolo, persone nelle vicinanze o addirittura a cavallo delle corde.