Oggetto: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Salve a tutti ragazzi, fortunatamente ho trovato questo forum dove spero di trovare moooolti esperti Toyota che possano rispondere alle domande non solo di un "super novizio" del settore, ma anche di un (purtroppo) inesperto fuoristradista!!!!
Sto per acquistare una Toyota Landcruiser BJ40 del 1976 e siccome non voglio farmi (diciamo così) fregare da subito vi vorrei porre alcune domande tecniche che sicuramente molti di voi conosceranno a menadito...!
Il Toyota che ho visto non monta pneumatici originali (quelli originali sono smontati ma il venditore me li darebbe insieme a quelli ora montati) e volevo sapere se qualcuno di voi li monta già sul suo Toyota BJ40 e quindi li ha omologati... il codice è il seguente: 32x11,50 R 15 LT.... voi cosa ne dite????
Inoltre monta un verricello meccanico (con presa di forza) appena revisionato (così mi ha detto lui) ma ho visto che a libretto non è riportato!!!
Ed infine essendo il Toyota un "autocarro" volevo procedere a riportarlo ad "autovettura" con le panchette posteriori... è una cosa fattibile secondo voi????
Ho già mandato al CETOC il modulo dove ho formulato tutte queste domande, ma mi piacerebbe avere un'opinione da chi è già nel settore da anni.
Ringrazio qualunque di voi risponda... poi ho già molte altre domande da porvi :?: :mrgreen: :?:
Un saluto.
Cristian.

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Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Ciao
già aver trovato un 40 in condizioni decenti perché tendono a marcire, è buona cosa
Per le gomme dovrai acquistare un treno che sia a libretto, per i cerchi anche usati o nuovi ferro e lega in base alle tue tasche o a quel che trovi
Escludo che il cetoc ti conceda il NO per le 32 11.50 15 e stai pure attento a girare perché in caso di controllo rischi il ritiro della carta, sanzione e revisione straordinaria ... a trovare un tutore dell’ordine svegliato male

I bj serie 4 e 7 avevano come optional rarissimo oramai, un verricello elettrico, di fatto un Warn 8274 marchiato Toy idem sui jeep CJ, o in alternativa un meccanico con presa di forza sul cambio anch’esso raro e difficilmente recuperabile usato che funziona mettendo il riduttore in N e agendo sul cambio
Penso che per questo ti possano concedere il NO

Per i pezzi di ricambio puoi anche cercare nel sito del Toyota bj club mercatino

Per il cambio autocarro/autovettura dipende se è nata autovettura o autocarro
Da quel che so, ma prendi con le pinze se fosse nata autovettura e convertita autocarro penso si possa fare, ma non il contrario

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Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Se le dotazioni non coincidono con quello segnato a libretto, potresti avventurarti in un tunnel dal quale non sarà facile uscirne. Il mezzo essendo ultratrentennale potrebbe avere qualche deroga se potresti documentare che il medesimo modello era omologato per le gomme che dici ed al montaggio del verricello meccanico. Dovresti poter recuperare le schede tecniche di tali modelli e presentarli, assieme ad un certificato di rilevanza storica e richiedere l'omologazione quale modello speciale. Ma per certo non saprei, forse mi sbaglio. Quello che è certo, è che con la motorizzazione c'è poco da discutere e fantasticare. Riguardo al verricello, sei certo che a libretto non indichi almeno la possibilità del suo montaggio? Il BJ 40 in oggetto monta il verricello meccanico, quindi aveva la predisposizione per il montaggio della presa di forza allo scopo, dovrebbe risultare da qualche parte....
In ogni caso, anche in conformazione standard il BJ40 ha il suo fascino. Di che motorizzazione dispone?

Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Il bj40 monta io 3000
Ho un caro amico di uscite che ha un bj42 un po’ rivisto e 2 FJ col 3900 e 4200

Non so che utilizzo ne farai
Il fascino è indiscusso, il 3000 muove decentemente il 40 non bisogna aver fretta, meglio sarebbe il 3400, senza andar sul 13bt che sarebbe una delle migliori motorizzazioni illegali montabili
Il limite in off road è la luce a terra tra ponti e balestre/biscotti, ma questo si sa .. ed è per questo che lo si gomma alto se il motore le tira

Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 12 Luglio 2021, 17:56, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Se vedi il giallone aretino puoi capire che mezzo puoi tirar fuori....

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Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Non conosco ... basta il mio compagno di scorribande per capire che un bj può far tanto con una preparazione mirata, un buon motore, passo allungato, gomme alte, biblocco ... e buon manico
Poi le vie delle preparazioni/elaborazioni son infinite
Personalmente non son per estremizzare con conversioni a molle, azzi e mazzi perché poi tocca carrellare o girare dietro casa o nei pistini come i criceti

Ultima modifica di Landcruiser18 il Lunedì, 12 Luglio 2021, 21:26, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Intanto vi ringrazio per queste risposte!!!!
Guardate il BJ che sto trattando porta a libretto due possibilità di pneumatici... ovvero: un 7,50x16 6PR ed un 6,50x16 8PR o 10PR.
Qualcuno sa dirmi a quanto corrisponde la conversione????
Cos'è il 6PR o 8PR o 10PR????
Perdonate la mia ignoranza tecnica.

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Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Sigla che indica numero tele
Se il cetoc non ti concederà misure alternative o compatibili dovrai montare quelle che hai a libretto
L’unica papabile è la 7.50 che trovi facilmente paragonabili alle 235/85/16 che proverei a richiedere

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Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Se hai a libretto le 7.50R16, sono già delle gomme abbastanza alte, praticamente delle 31" alte 78 cm, purtroppo un pò strette. Puoi trovare delle gomme ricoperte e ben tassellate di quella misura, ed anche un pò più abbondanti :wink:
In fondo sono meglio delle 205/16 che montavano moltissimi BJ42 senza alcuna alternativa.

Oggetto: Re: PROSSIMO ACQUISTO BJ40
Le ricoperte però, per quanto abbiano pochi vantaggi, ti “ammazzano” un po’ le “prestazioni” perché pesano sempre di più di una equivalente misura nuova
Eviterei disegni estremi, dipenderà un po dall’utilizzo .. la coperta è corta, hai buona scelta, alle volte con ste misure desuete son la soluzione, ma di converso aumenti i pesi ... e il peso che metti sul complesso ruota lo senti tutto e subito, ovviamente anche la frenata ne risentirà un poco

Le 7.50 comunque le trovi anche nuove

Personalmente non monto più da anni ricoperte anche per questione di misure/pesi/utilizzo
Calzando gomme grosse preferisco il nuovo, ma per te potrebbe essere una buona soluzione

Basta cercare tra i soliti noti Lerna gomme, Ziarelli, Brenta gomme .... capire quali disegni son disponibili e via andare
Cerchio ?? La 7.50 vorrebbe un 6,5 (che monta ad esempio l’lj70 ) ma puoi andar anche di 7
Molti cerchi giappo son potenziali donatori Toyota, Nissan, pajero, isuzu .. e son compatibili, tocca verificare solo l’ET e canale
La misura è 6x139,7 foro centrale 110

Ultima modifica di Landcruiser18 il Martedì, 13 Luglio 2021, 08:53, modificato 2 volte in totale
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