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Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
Perfetto, grazie kokia!!! Da voi com'è la situazione?? Immagino che sarebbe meglio spostarsi con il gatto delle nevi invece che in auto.

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Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
fabio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perfetto, grazie kokia!!! Da voi com'è la situazione?? Immagino che sarebbe meglio spostarsi con il gatto delle nevi invece che in auto.


Ciao Fabio! Qui in paese la neve non è molta, ma nelle zone circostanti il manto arriva anche a 2-2,5 metri a seconda delle zone. Il Passo dell' Abetone è chiuso a causa di molti alberi caduti che non permettono lo sgombero della neve. Comunque a parte questo, grossi disagi non ci sono stati. In questa zona dell' Appennino, per via della relativa vicinanza del mare, si creano dei contrasti che spesso portano grosse nevicate e quindi ci siamo abituati. I mezzi ci sono e gli operatori lavorano bene....certo che era da un pò che non vedevano delle nevicate cosi....

P.s. Con le Mud, seppur un pò sgonfiate, stai attento....la neve non è certo il loro pane, ma sono certo che lo sai già.... Su neve solo le termiche lamellari garantiscono un certo margine di sicurezza...fino al formarsi del ghiaccio, contro il quale solo le chiodate possono essere efficaci.
Ciao! :smile:

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Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
Lo sapevo, ma hai fatto benissimo a ricordarmelo, io esperienze su neve ne ho pochissime e tutte solo su neve fresca. Farselo ricordare da chi è del mestiere fa sempre bene, anche perché la neve incita a fare qualche prova!!
Comunque grazie oggi qui da me ne sono caduti sui 30 cm e con le gomme sgonfie ho girato benissimo, ma la neve era piuttosto bagnata quindi non attaccava alle gomme, erano sempre belle pulite.

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Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
fabio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lo sapevo, ma hai fatto benissimo a ricordarmelo, io esperienze su neve ne ho pochissime e tutte solo su neve fresca. Farselo ricordare da chi è del mestiere fa sempre bene, anche perché la neve incita a fare qualche prova!!
Comunque grazie oggi qui da me ne sono caduti sui 30 cm e con le gomme sgonfie ho girato benissimo, ma la neve era piuttosto bagnata quindi non attaccava alle gomme, erano sempre belle pulite.


La neve bagnata fatica ancor di più ad attaccarsi agli pneumatici...ed è un limite perchè l'aderenza si crea "neve con neve"...ossia tra la neve del suolo che si calpesta e quella che si incastra negli pneumatici. Per questo i lamellari termici sono migliori perchè catturano la neve tra i tasselli e garantiscono trazione migliore. Le mud fanno un pò fatica in questo proprio perchè i tasselli sono più larghi e spaziati tra loro, ma sgonfiando la situazione migliora un pò...

Oggi hanno chiuso anche il passo delle Radici dato che una valanga sul versante toscano ha impedito ai mezzi di liberare la strada... In zona Lago Santo (oltre i 1500 mt) sono caduti oltre 3,5 metri di neve...e ne mettono ancora nel weekend!

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Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
Rispolvero in pö questo topic...volendo prendere due coppie di catene per pura scaramanzia quale mi consigliereste tra Pewag e Veriga ?

https://shop.veriga-lesce.com/it/ch...nsion=265/75-16

https://www.pewagitalia.com/shop/pewag-brenta-c-4x4.html

Grazie a tutti :mrgreen:

Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
Ciao, premetto che non ho esperienza diretta con nessuno dei 2 tipi, ma così ad occhio mi sembrano più robuste le prime. Io ne ho due paia, uno leggero della Lampa che uso in casi di emergenza su asfalto, e uno pesante (in tutti i sensi) della Weissenfels che uso fuoristrada. Le Weissenfels sono catene agricole, le montavo anche davanti sul trattore che avevo prima e sono indistruttibili.

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Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, premetto che non ho esperienza diretta con nessuno dei 2 tipi, ma così ad occhio mi sembrano più robuste le prime. Io ne ho due paia, uno leggero della Lampa che uso in casi di emergenza su asfalto, e uno pesante (in tutti i sensi) della Weissenfels che uso fuoristrada. Le Weissenfels sono catene agricole, le montavo anche davanti sul trattore che avevo prima e sono indistruttibili.


Ciao kokia, grazie per la risposta ! In effetti hsi proprio ragione,le prime sono nettamente piü robuste e penso che prendo proprio quelle che a parere mio sono un buon compromesso prima di passare a queste https://shop.veriga-lesce.com/it/chains/ARKTIK_plus_SUPER-en-KB/ :lol:
Ora però ho il dubbio che toccano all'anteriore ..potendo sceglie il filo sia da 4.5 che da 5.5 quale nol toccerebbe nell'anteriore?

Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
TheDriver85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ciao kokia, grazie per la risposta ! In effetti hsi proprio ragione,le prime sono nettamente piü robuste e penso che prendo proprio quelle che a parere mio sono un buon compromesso prima di passare a queste https://shop.veriga-lesce.com/it/chains/ARKTIK_plus_SUPER-en-KB/ :lol:
Ora però ho il dubbio che toccano all'anteriore ..potendo sceglie il filo sia da 4.5 che da 5.5 quale nol toccerebbe nell'anteriore?


Le Weissenfels "agricole" che ho hanno la maglia da 5.5 e sul 95 non le ho mai montate, le ho messe qualche volta sul Defender che avevo prima e sul 71 per giocare nella neve fuoristrada, ma sul 71 c'è spazio in abbondanza e non toccano. Sul 95, lo spazio in sterzata è molto minore e uso le Lampa da 4.5, le Weissenfels non ho mai provato a metterle e non credo che lo farò.... Nel tuo caso andrei con le 4.5... Anche perchè, ingombri a parte, le 5.5 pesano mezza tonnellata e sono davvero da uso super gravoso..anche troppo forse per un veicolo "normale"....

Ultima modifica di Kokia il Martedì, 24 Gennaio 2023, 21:41, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
TheDriver85 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ciao kokia, grazie per la risposta ! In effetti hsi proprio ragione,le prime sono nettamente piü robuste e penso che prendo proprio quelle che a parere mio sono un buon compromesso prima di passare a queste https://shop.veriga-lesce.com/it/chains/ARKTIK_plus_SUPER-en-KB/ :lol:
Ora però ho il dubbio che toccano all'anteriore ..potendo sceglie il filo sia da 4.5 che da 5.5 quale nol toccerebbe nell'anteriore?


Le Weissenfels "agricole" che ho hanno la maglia da 5.5 e sul 95 non le ho mai montate, le ho messe qualche volta sul Defender che avevo prima e sul 71 per giocare nella neve fuoristrada, ma sul 71 c'è spazio in abbondanza e non toccano. Sul 95, lo spazio in sterzata è molto minore e uso le Lampa da 4.5, le Weissenfels non ho mai provato a metterle e non credo che lo farò.... Nel tuo caso andrei con le 4.5... Anche perchè, ingombri a parte, le 5.5 pesano mezza tonnellata e sono davvero da uso super gravoso..anche troppo forse per un veicolo "normale"....


Ho dato un'occhiata sul sito e anche le weissenfels sono belle grosse e sicuramente toccano sull'anteriore del 95 contando che monto öe 265/75-16 , quindi opterò per le altre seppur robuste son più leggere rispetto alle artik contando che le voglii montare su tutte e quattro le ruote..tu sul 95 le lampa le hai montate anche davanti?

Oggetto: Re: Guida Su Neve E Ghiaccio
[quote user="TheDriver85" post="363369"]
Kokia ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ho dato un'occhiata sul sito e anche le weissenfels sono belle grosse e sicuramente toccano sull'anteriore del 95 contando che monto öe 265/75-16 , quindi opterò per le altre seppur robuste son più leggere rispetto alle artik contando che le voglii montare su tutte e quattro le ruote..tu sul 95 le lampa le hai montate anche davanti?


Si le Lampa le ho montate anche davanti e non rimane molto spazio in effetti in fase di sterzata. Io però monto le 265/70-16.... Con le 75, come nel tuo caso, opterei per le 4.5 che probabilmente non toccano. La cosa migliore è averle su tutte 4 le ruote, ma avendo solo un paio a disposizione è preferibile metterle all'anteriore perchè è sul davanti che si sterza e la frenatura è più potente, però bisogna comunque andarci cauti perchè con l'anteriore bello "fermo" incatenato, il posteriore "libero" parte che è una bellezza...

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