non te ne voglio assolutamente Gigi. ci stiamo confrontando e ognuno porta la propria testimonianza. siamo tutti appassionati ma siamo tutti diversi per carattere, modo di vivere i nostri mezzi e utilizzo degli stessi. esprimere qui punti di vista anche diametralmente opposti, se ben argomentati, credo sia molto impiotante per chi legge. se si ha un minimo di spirito critico si prende un po' da tutti e ci si fa un idea.
nessuno di noi ha la verità in tasca, ma tutti possiamo raccontare la nostra storia! io mi sono reso conto che probabilmente la cosa che mi piaceva più di tutte era proprio smanettare sul mezzo quindi probabilmente faccio poco testo.
anche la tua testimonianza tuttavia racconta di 15.000€ spesi senza andare a diventare troppo matti.
in ogni caso, avessi 2 soldi da buttare, un 80 lo ricomprerei anche domani mattina :mrgreen:
quel 6 cilindri mi è rimasto dentro
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
C'è anche da dire che l'80 è molto cercato e non ce ne sono molti e quindi per esempio costa più del 100, in un altro thread c'è l'annuncio di un 100 del 2002 con 150mila km a 15000 euro!!!! Un 80 costerebbe il doppio, anche perchè c'è un gruppo di persone strane (io ne ho 2 di 80) che vogliono il ponte rigido anteriore e 3 blocchi, e l'80 è quasi unico con queste caratteristiche.....
Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Tante sante parole, ma sappiamo tutti che servono a poco :mrgreen:
Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Si infatti!!! Io ho una scimmia paurosa per l 80,l unica cosa che mi frena sono i lavori a casa e cristo(non se ne vogliano a male i credenti) che ci ha messo lo zampino più di una volta e non me ne ha fatto portare a casa uno, se no l avevo già da un po' di tempo... Non per ultimo il 120 che è un gran mezzo e che probabilmente se lo darò via lo rimpiangero' a lungo.
Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Non sono prezzi folli e ti dico il perchè:
Prendiamo il caso mio, acquistata 5 anni fa a poco più di 10.000 euro. Portata a casa e subito in carrozzeria (non ci piaceva il colore), smontata tutta (e dico tutta), sistemati alcuni punti di ruggine e riverniciata, montato cancello portaruota e snorkel. Poi paraurti uso gravoso con verricello, ammortizzatori scola e molle King springs, serbatoio da 200 lt, impianto aria, 4 cerchi originali e altre cose mettendoci altri 9000 € (per difetto). Poi trafila per omologare a libretto un pò di cose. Revisionato ponte anteriore, e altri lavori sia di meccanica che di allestimento, mettiamo 6000 €. Revisione pompa e iniettori (2000 €), revisionato cambio e riduttore. Poi contiamo la bagagliera outback, tenda Autohome, tendalino ARB con camera, allestimento in acciaio inox, 2 batterie Optima, impianto acqua (100 lt- ora anche calda), impianto fotovoltaico ecc... Ritornato dalla transafrica tagliando (compreso revisione pompa e sost. iniettori, revisione ammortizzatori ed altri lavori) 6500 €. Fra poco monterò l'aria condizionata ed altri lavoretti (saremo sui 2000 €).
Questi sono i costi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti altri. Per la sostituzione delle parti meccaniche ho sempre acquistato materiale originale. Ho la lista di tutti gli interventi ed acquisti fatti, compresi quelli da pochi euro e, per non spaventarmi, non ho mai calcolato il totale. Sappiamo tutti quanto costano i ricambi e si fa presto a raggiungere cifre importanti solo per sostituire o revisionare alcune parti, non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di mezzi che come minimo hanno 23 anni, alcuni si avvicinano ormai ai 30.
Secondo te, se un domani volessi venderla, quanto potrei chiedere?
Sono un tipo molto meticoloso e cerco di tenerla in maniera impeccabile, sia per quanto riguarda il motore che la carrozzeria (non vedi un puntino di ruggine neanche se lo cerchi) e chi l'ha vista può testimoniarlo.
Prima di trovarla ne ho viste più d'una, tutte provate con il mio meccanico. Ricordo che una volta sono andato a Modena a vederne una, a dire del venditore era pronta per partire per i viaggi. Dopo che il meccanico l'ha guardata e provata non ti dico cosa era saltato fuori. Con un mezzo così non avrei fatto neanche un raduno dietro casa.
L'80 è un veicolo stupendo, io mi sono innamorato del mio quando lo sentivo passare la mattina sotto l'ufficio, ogni tanto apro il finestrino per sentire il sound, una goduria. Ormai lo conosco bene e lo cambierei solo con pochi altri modelli, anzi forse con uno solo.
Manu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono prezzi folli e ti dico il perchè:
Prendiamo il caso mio, acquistata 5 anni fa a poco più di 10.000 euro. Portata a casa e subito in carrozzeria (non ci piaceva il colore), smontata tutta (e dico tutta), sistemati alcuni punti di ruggine e riverniciata, montato cancello portaruota e snorkel. Poi paraurti uso gravoso con verricello, ammortizzatori scola e molle King springs, serbatoio da 200 lt, impianto aria, 4 cerchi originali e altre cose mettendoci altri 9000 € (per difetto). Poi trafila per omologare a libretto un pò di cose. Revisionato ponte anteriore, e altri lavori sia di meccanica che di allestimento, mettiamo 6000 €. Revisione pompa e iniettori (2000 €), revisionato cambio e riduttore. Poi contiamo la bagagliera outback, tenda Autohome, tendalino ARB con camera, allestimento in acciaio inox, 2 batterie Optima, impianto acqua (100 lt- ora anche calda), impianto fotovoltaico ecc... Ritornato dalla transafrica tagliando (compreso revisione pompa e sost. iniettori, revisione ammortizzatori ed altri lavori) 6500 €. Fra poco monterò l'aria condizionata ed altri lavoretti (saremo sui 2000 €).
Questi sono i costi che mi vengono in mente ma ce ne sono molti altri. Per la sostituzione delle parti meccaniche ho sempre acquistato materiale originale. Ho la lista di tutti gli interventi ed acquisti fatti, compresi quelli da pochi euro e, per non spaventarmi, non ho mai calcolato il totale. Sappiamo tutti quanto costano i ricambi e si fa presto a raggiungere cifre importanti solo per sostituire o revisionare alcune parti, non dobbiamo dimenticare che stiamo parlando di mezzi che come minimo hanno 23 anni, alcuni si avvicinano ormai ai 30.
Secondo te, se un domani volessi venderla, quanto potrei chiedere?
Sono un tipo molto meticoloso e cerco di tenerla in maniera impeccabile, sia per quanto riguarda il motore che la carrozzeria (non vedi un puntino di ruggine neanche se lo cerchi) e chi l'ha vista può testimoniarlo.
Prima di trovarla ne ho viste più d'una, tutte provate con il mio meccanico. Ricordo che una volta sono andato a Modena a vederne una, a dire del venditore era pronta per partire per i viaggi. Dopo che il meccanico l'ha guardata e provata non ti dico cosa era saltato fuori. Con un mezzo così non avrei fatto neanche un raduno dietro casa.
L'80 è un veicolo stupendo, io mi sono innamorato del mio quando lo sentivo passare la mattina sotto l'ufficio, ogni tanto apro il finestrino per sentire il sound, una goduria. Ormai lo conosco bene e lo cambierei solo con pochi altri modelli, anzi forse con uno solo.
Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
E più passa il tempo, e meno ce ne saranno in circolazione. Il prezzo, per un mezzo curato, non può che salire.
Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto HDJ80
Per 16.000€ ci sarebbe da rischiare come punto di partenza. Diverse preparazioni a libretto e l'iscrizione ASI non sono poca cosa. Bisognerebbe capire il resto, ovvero se il vecchio proprietario avesse già messo mano alla meccanica prima di aggiungere serbatoi e tutto il resto.
Manu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per 16.000€ ci sarebbe da rischiare come punto di partenza. Diverse preparazioni a libretto e l'iscrizione ASI non sono poca cosa. Bisognerebbe capire il resto, ovvero se il vecchio proprietario avesse già messo mano alla meccanica prima di aggiungere serbatoi e tutto il resto.
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
Non farti distrarre dalla preparazione che molto spesso è fatta più per estetica che per sostanza e controlla bene lamierati e meccanica... Le sorprese peggiori sono li!
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto HDJ80
Esatto! La mia 120 è un esempio.... Sembrava preparatissima e "perfetta" in realtà poi ho dovuto rifare tutto quanto perché era fatta a suon di porcate
e ignoranza estrema.
La Avevo da 4 mesi e in mezzo ad una via cittadina ecco di colpo fumo dal vano motore e voltmetro impazzito. Spengo tutto vado a guardare. Solenoidi verricello a fuoco!
Giusto per dirne una: era nella lista delle cose da controllare perché il pacco Solenoidi era messo nel paraurti montato verticale... Beh non feci in tempo. Pieno di acqua e corto circuito.
Spacciata dal proprietario come "pronta alla guerra"
rommel1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto! La mia 120 è un esempio.... Sembrava preparatissima e "perfetta" in realtà poi ho dovuto rifare tutto quanto perché era fatta a suon di porcate
e ignoranza estrema.
La Avevo da 4 mesi e in mezzo ad una via cittadina ecco di colpo fumo dal vano motore e voltmetro impazzito. Spengo tutto vado a guardare. Solenoidi verricello a fuoco!
Giusto per dirne una: era nella lista delle cose da controllare perché il pacco Solenoidi era messo nel paraurti montato verticale... Beh non feci in tempo. Pieno di acqua e corto circuito.
Spacciata dal proprietario come "pronta alla guerra"
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