Se vuoi ti rispondo seriamente ... se no lascio stare
Ho guidato per 10 anni defender 200 tdi e td5 soft top, avevo ancora i capelli.
Il 200 come prima auto per far tutto mentre al td5 ho affiancato successivamente un’altra auto
Uso principale fuoristrada nostrano, ma ci ho fatto Tunisia, Sardegna, Elba .... off road e strada per andar a sciare/lavoro/svago
Ai tempi del 200 nel 95/96 al club c’erano due soci con ognuno il suo bel kzj70 e mi affascinavano parecchio e mi ripromisi di acquistarne uno semmai avessi abbandonato defender
Ai tempi si girava ovunque e si facevano col club uscite toste, i blocchi al differenziale erano su 4/5 auto su 15 partecipanti, i verricelli 2/3 ...le gomme che andavano per la maggiore 235/85/16 ricoperte (ma in Kzj70 in questione montavano delle 255/85/16 bfg tanta roba ai tempi e ai più sconosciute)
Fatta sta premessa acquistai nel 2001 nuovo un td5 soft top e di fianco a casa e socio del club avevo corsetti di equipe ... vabbhe avrai capito come finì
Nel 2006 vendo io td5, acquisto un Rocky 2800 preparato challenge, lo tengo 6 mesi e acquisto il Kzj70 ed entrò in casa Toyota .... venduto poi per l’attuale Lj70
Perché ho cambiato da def a Toy ?? Perché mi piaceva, perché avevo buoni ricordi, perché avevo voglia di cambiare, perché non ritengo il defender il miglior fuoristrada in assoluto come non lo ritengo il Toy, perché avevo voglia di provare a preparare e modificare altro, perché avevo anche voglia di cominciare a viaggiare e un chiuso mi avrebbe fatto ovviamente più comodo, perché nel fuoristrada che pratico abitualmente si disimpegnava bene con qualche limite.
Perché ho acquistato un altro Toy ? Perché semplicemente lo ritengo ben fatto, perché necessità di minor manutenzione ordinaria e straordinaria.
Cambierò marca ?? Chissà .. di certo non nell’immediato ma ci son mezzi che mi affascinano e se le esigenze cambiassero può darsi
Dovessi rimanere in casa Toy solo hdj80, diversamente il mercato offre ancora molto e ci son fuoristrada che mi piacerebbe provare
Oggetto: Re: Toyota VS Defender
Oggetto: Re: Toyota VS Defender
A questo punto visto che parliamo di up grade e non di auto originali kzj 70 con ponti bj magari mettendoli a molle ed allargandolo un pò, altrimenti due ponti Patrol.
Però un conto è farcire un ponte con componentistiche rinforzate aftermarket e un conto è uno swap con ponti 9,5 o di altro modello
Personalmente i ponti 8 pollici non lo ritengo deboli, forse la CC posteriore e i giunti se gommi alto e la usi cattivo possono cedere
Ad ogni modo davanti puoi portare tutto a 30 spline e dietro devi usare la testa
Monto generalmente gomme da 35 (in passato 285/75 o 255/85) ad oggi le 315/75/16 con solo longfield originali 27 spline (non quelli di adesso) e tutto regge usando un po’ di testa
Però un conto è farcire un ponte con componentistiche rinforzate aftermarket e un conto è uno swap con ponti 9,5 o di altro modello
Personalmente i ponti 8 pollici non lo ritengo deboli, forse la CC posteriore e i giunti se gommi alto e la usi cattivo possono cedere
Ad ogni modo davanti puoi portare tutto a 30 spline e dietro devi usare la testa
Monto generalmente gomme da 35 (in passato 285/75 o 255/85) ad oggi le 315/75/16 con solo longfield originali 27 spline (non quelli di adesso) e tutto regge usando un po’ di testa
Oggetto: Re: Toyota VS Defender
Ho posseduto
LAND ROVER
Defender 90 aspirato, Defender 300 e Discovery 200
TOYOTA
4Runner, Hilux 3.0 e LC 95
Se parliamo di vetture di serie e utilizzazione standard con fuoristrada nostrano (no hard) e viaggi non si possono avere dubbi a preferire Toyota per tante ragioni ma in primis per l'affidabilità, il confort e la polivalenza d'uso.
I LR di quelle generazioni vanno bene in fuoristrada con i loro ottimi angoli caratteristici ma il tutto si esaurisce li. I difetti sono troppi ed evidenti per poterle apprezzare.
Poi è vero che il landroverista ritiene che le varie perdite di olii, gli spifferi, l'acqua che entra, la posizione disassata (e tante altre) siano caratteristiche buone per curare la passione.
Io preferisco entrare in auto girare la chiave, partire e una volta arrivato a destinazione spegnere fino al successivo riavvio.
LAND ROVER
Defender 90 aspirato, Defender 300 e Discovery 200
TOYOTA
4Runner, Hilux 3.0 e LC 95
Se parliamo di vetture di serie e utilizzazione standard con fuoristrada nostrano (no hard) e viaggi non si possono avere dubbi a preferire Toyota per tante ragioni ma in primis per l'affidabilità, il confort e la polivalenza d'uso.
I LR di quelle generazioni vanno bene in fuoristrada con i loro ottimi angoli caratteristici ma il tutto si esaurisce li. I difetti sono troppi ed evidenti per poterle apprezzare.
Poi è vero che il landroverista ritiene che le varie perdite di olii, gli spifferi, l'acqua che entra, la posizione disassata (e tante altre) siano caratteristiche buone per curare la passione.
Io preferisco entrare in auto girare la chiave, partire e una volta arrivato a destinazione spegnere fino al successivo riavvio.
Oggetto: Re: Toyota VS Defender
ho avuto tutti i fuoristrada possibili da quando ho preso la patente, nel lontano '77 e prima usavo moto da trial e dico che ..... se toyota avesse costruito il defender, nel mondo, ci sarebbero "solo" defender :cool: :cool: :cool:
lasciamo stare i veicoli preparati e parliamo di veicoli stock, 4 gomme e con il def sei a posto, con un qualsiasi toyota "ni" ..... per eccesso te la giochi con un passo lungo e motori di cilndrata superiore, altrimenti c'è poco da fare e come dice la pubblicità in televisione, vincono facile.
il telaio del def, è nettamente superiore ad uno qualsiasi di toyota. mi ricordo ancora un filmato australiano di una comparazione tra un 110 ed un 70 passo lungo, su strada per confort, interni, abitabilità etc, etc, 10 a 0 per toyota, ma appena è incominciato il fuoristrada ciao, ciao bello mio.
la "robustezza" è il limite di toyota, perchè ad un telaio bello rigido costruito coi controcaxxi corrisponde, gioco forza, una tavoletta con poca escursione e poi non sono certo le eccezioni, che fanno la differenza.
detto questo, ci sarà sempre guerra tra toyotari e landroveristi o con i gipparoli di turno, è come chiedere ad un uomo se preferisci le more o le bionde e poi arrivano le rosse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
lasciamo stare i veicoli preparati e parliamo di veicoli stock, 4 gomme e con il def sei a posto, con un qualsiasi toyota "ni" ..... per eccesso te la giochi con un passo lungo e motori di cilndrata superiore, altrimenti c'è poco da fare e come dice la pubblicità in televisione, vincono facile.
il telaio del def, è nettamente superiore ad uno qualsiasi di toyota. mi ricordo ancora un filmato australiano di una comparazione tra un 110 ed un 70 passo lungo, su strada per confort, interni, abitabilità etc, etc, 10 a 0 per toyota, ma appena è incominciato il fuoristrada ciao, ciao bello mio.
la "robustezza" è il limite di toyota, perchè ad un telaio bello rigido costruito coi controcaxxi corrisponde, gioco forza, una tavoletta con poca escursione e poi non sono certo le eccezioni, che fanno la differenza.
detto questo, ci sarà sempre guerra tra toyotari e landroveristi o con i gipparoli di turno, è come chiedere ad un uomo se preferisci le more o le bionde e poi arrivano le rosse :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oggetto: Re: Toyota VS Defender
Concordo Bruno, ma specificatamente ai J7 a molle e vari passi e cilindrate, il limite in escursione è dato dal sistema sospensivo con puntoni che vincolano tutto e limitano la mobilità.
Anche se avesse un telaio un poco più elastico, non sarebbe cambiato granché e i 3 ruote son una costante in fuoristrada
Anche se avesse un telaio un poco più elastico, non sarebbe cambiato granché e i 3 ruote son una costante in fuoristrada
Oggetto: Re: Toyota VS Defender
Ultima modifica di Marko il Domenica, 13 Dicembre 2020, 12:54, modificato 1 volta in totale
qui in concorrenza con il G
https://www.youtube.com/watch?v=-KL8eWzx-8o
https://www.youtube.com/watch?v=-KL8eWzx-8o
Ultima modifica di Marko il Domenica, 13 Dicembre 2020, 12:54, modificato 1 volta in totale
Oggetto: Re: Toyota VS Defender
Ultima modifica di lordreef il Lunedì, 14 Dicembre 2020, 12:23, modificato 4 volte in totale
Per la mia modesta esperienza l'affidabilità è tutta a favore dei L.C.
Per esempio (veicoli comprati nuovi, stesso utilizzo), la frizione del 200 tdi (Discovery 200 tdi my 91 stessa meccanica del Defender pari anno) mi ha lasciato a piedi ben 4 volte in 200.000 km (1molle spingidisco, 2 attuatori idraulici, 1asta pedale frizione .di latta..piegata..) , quella della Toyota (Kzj 95 my 97) mai. Per non parlare della scatola sterzo.. (da revisionare in continuazione). Però bellissime entrambe.
Per esempio (veicoli comprati nuovi, stesso utilizzo), la frizione del 200 tdi (Discovery 200 tdi my 91 stessa meccanica del Defender pari anno) mi ha lasciato a piedi ben 4 volte in 200.000 km (1molle spingidisco, 2 attuatori idraulici, 1asta pedale frizione .di latta..piegata..) , quella della Toyota (Kzj 95 my 97) mai. Per non parlare della scatola sterzo.. (da revisionare in continuazione). Però bellissime entrambe.
Ultima modifica di lordreef il Lunedì, 14 Dicembre 2020, 12:23, modificato 4 volte in totale
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