Oggetto: Re: Camper 4x4
il furgone ideale per i nostri usi ha il motore iveco con cambio a sei marce e doppie ridotte, la carrozzeria Mercedes (iveco fa schifo) e la trasmissione SCAM con doppio ponte rigido

Profilo PM  
Oggetto: Re: Camper 4x4
Rubylove ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bjdemolition1 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gia' con 80 o 78 carico come un somaro devi prestare attenzione in fuoristrada. Con un camion, furgone o camper 4x4 molti tracciati per me sarebbero preclusi. In Sardegna con un camper o furgone 4x4 fai solo sterrati e devi stare attento alla vegetazione o lascirci il tetto su qualche albero. Solo il mog mi darebbe fiducia con una cellula leggera e con tetto a soffietto. Su pista possono andare bene, In africa o argentina ti danno tanto autonomia, pero per esmpio in Argenitna ci sono posti bellissimi dove non arrivi con un camion o furgone 4x4, Solo unimog o fuoristrada.


Vedo il mio furgone piu adatto alle lunghe strade di ripio e alle piste sassose e con toule ondulee che non per la sardegna dove piste normali e lunghe si fa fatica a trovarle, più facile saltare da asfalto a vere e proprie mulattiere

Io credo che alla fine tutti quei mezzi tedeschi di grosse dimensioni che si vedono in sardegna, finiscono per fare piu che altro bella mostra di se, visto che la maggior parte dei percorsi fuoristrada sono adatti al massimo per un mezzo come il tuo o come il mio

In Argentina il divertimento e il piacere della guida è assicurato anche dalle lunghissime strade dissestate sterrate e messe male, per non parlare delle provinciali che spesso sembrano abbandonate

Di sicuro tu conosci i posti molto meglio di me, io mi sono avventurato con hilux e l200 a noleggio, sulle dune al Nihuil e a Copiapo e ho rischiato di farci qualche notte per gli insabbiamenti (mezzi non preparati con gomme di m.) con il furgone penso che al massimo alla base, poi a me sembra che quella sabbia sia piu bastarda di quella africana e le pendenze paurose


Sei in Argentina? come è attualmente la situazione? le frontiere sono ancora chiuse?


Ciao Guido, si sempre in Argentina, situazione Covid in netto miglioramento nelle ulñtime settimane. Si e ' passati da 20000 contagi in un giorno un mese fa a 5000 ieri. Per il momento frontiere aperte solo a turisti provenienti da alcuni paesi del sud america. Da dicembre dovrerbbero aprire al turismo interno e altri paesi. Qua un mezzo 4x4 tipo camper furgone o camion e' sicuramente una buona soluzione che ti permette quasi tutto. Io mi muovo solo d estate e per poco tempo 15/20 gg al massimo , fuoristrada e tenda da tetto vanno bene. Se torni da queste parti con ill furgone fatti sentire

Oggetto: Re: Camper 4x4
Ciao, Enrico, si sapevo qualcosa da amici di San Rafael, io vorrei tanto tornare in Argentina, paese che amo profondamente, spero che le cose migliorino e si possa tornare a viaggiare
Ho qualche amico che ha il mezzo parcheggiato in Uruguay ma sembra che neanche loro lascino entrare i turisti per ora, tu sai se per via terrestre si entra dall'Uruguay?

Sarebbe un vero piacere incontrarci lá, vediamo il futuro cosa ci riserva, visto che per ora programmi non se ne possono fare! Ciao

Profilo PM  
Oggetto: Re: Camper 4x4
Ciao, ci tengo anche io a condividere le mie riflessioni sull'argomento camper 4x4.
Sono frutto di un paio di anni di riflessioni, progetti e esperienze.

La sintesi a cui sono giunto è che il 99% dei camper 4x4, inclusi sprinter, permette per lo più di girare dei video da mettere su YouTube. Video che si potrebbero girare anche con un 2wd :razz:

Fanno eccezione i Daily 4x4 furgonati e i grossi camion tipo unimog, Eurocargo o MAN.

Il punto fondamentale, secondo me, è che ad eccezione di pochi, si parla di mezzi che a, differenza dei fuoristrada, non sono stati concepiti per un uso esteso off-road.
Quindi si parte da qualcosa di talmente lontano da e.g. Land cruiser che per avvicinarsi servono decine di migliaia di euro e veri esperti di veicoli.
E di questi ultimi io ne ho conosciuto forse uno, e non sono certo io.

Quindi io alla fine penso che siano mezzi per chi predilige dedicare tempo e soldi ai mezzi che al loro utilizzo.
Mi fanno tanto pensare anche i tanti overlander youtuber che nei loro video passano il 95% del tempo a parlare del loro mezzo invece che a raccontare le persone e i luoghi che hanno vissuto :razz:

Naturalmente ognuno spende il proprio tempo e le proprie risorse come preferisce :grin:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Camper 4x4
AhMario ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, ci tengo anche io a condividere le mie riflessioni sull'argomento camper 4x4.
Sono frutto di un paio di anni di riflessioni, progetti e esperienze.

La sintesi a cui sono giunto è che il 99% dei camper 4x4, inclusi sprinter, permette per lo più di girare dei video da mettere su YouTube. Video che si potrebbero girare anche con un 2wd :razz:

Fanno eccezione i Daily 4x4 furgonati e i grossi camion tipo unimog, Eurocargo o MAN.

Il punto fondamentale, secondo me, è che ad eccezione di pochi, si parla di mezzi che a, differenza dei fuoristrada, non sono stati concepiti per un uso esteso off-road.
Quindi si parte da qualcosa di talmente lontano da e.g. Land cruiser che per avvicinarsi servono decine di migliaia di euro e veri esperti di veicoli.
E di questi ultimi io ne ho conosciuto forse uno, e non sono certo io.

Quindi io alla fine penso che siano mezzi per chi predilige dedicare tempo e soldi ai mezzi che al loro utilizzo.
Mi fanno tanto pensare anche i tanti overlander youtuber che nei loro video passano il 95% del tempo a parlare del loro mezzo invece che a raccontare le persone e i luoghi che hanno vissuto :razz:

Naturalmente ognuno spende il proprio tempo e le proprie risorse come preferisce :grin:


Un ragionamento chiaro e preciso che condivido pienamente.

Oggetto: Re: Camper 4x4
i video di camion camper 4x4 o 6x6 che generalmente si vedono su YouTube sono fattibili al 95% con l'utilitaria della moglie .
Senza piastre . Verricelli , sospensioni rialzate,ruote maggiorate , blocchi dei differenziali , bull bar ecc .
Rimane il vantaggio di avere un appartamento con ogni confort in viaggio.
Certo certi giocattoli sono più costosi di altri , ma proporzionali alle tasche di ognuno.
Necessari, mah ?
Desiderabili ? Per molti ma non per tutti .
Rimane il fatto che un po' ovunque c'è un forte trend di overlanding in van .
Con tutte le declinazioni del caso .

Profilo PM  
Oggetto: Re: Camper 4x4
Io la penso diversamente.
Innanzitutto, come abbiamo detto milioni di volte, il veicolo che va bene per tutto e accontenta ogni esigenza semplicemente non esiste.
Poi uno si accontenta, o riesce ad arrivare ad un compromesso che soddisfi le sue esigenze, ma non la vedo come AhMario e Grayd.
Ovvio che, e anche questo ce lo siamo detti milioni di volte, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, come è lecito anche sbagliare perchè nessuno nasce imparato, come è altrettanto normale che le esigenze cambiano nel tempo, come possono cambiare le proprie convinzioni in base a molti fattori.
Tanti sono i casi di quelli che, sommando più elementi, sono arrivati al mondo dell'offroad e dei viaggi magari partendo da una Panda 4x4 utilizzata per lavoro e/o necessità contingenti.
Prendendoci gusto sono poi passati ad un vero e proprio fuoristrada con il quale, sommando la passione per i viaggi, hanno scoperto un mondo nuovo.
Iniziano i viaggi, si approfondiscono le conoscenze tecniche, si iniziano gli allestimenti, prima uno, poi un altro, poi le modifiche, e intanto il tempo passa e l'età avanza e con tutto ciò quello che dicevo prima: cambiano le esigenze e le finalità, fermo restando - condizione ovvia e fondamentale - la voglia di viaggiare e conoscere.
Ma tutto, non dimentichiamolo, è inevitabilmente subordinato a due fondamentali fattori: quello economico e quello temporale.
Perciò, e arrivo al punto del mio dissentire, chi sono io per sapere già tutto o giudicare il progetto di un altro senza conoscerlo?
Van, Camper, Camion, che sia, sappiamo veramente cosa ci fanno queste persone con i loro veicoli, o ci piace fare pettegolezzi, giudicare, a volte scherzare senza conoscere?
Le variabili sono talmente tante e senza conoscerle di persona ogni giudizio è superficiale ed estremamente soggettivo.
Un'altra cosa importante, e strettamente relazionata al tipo di veicolo: ma per offroad cosa si intende? La Dakar? Il Rainforest?
Cos'è 'sto offroad e cosa non lo è?
Anche su questo punto, dopo tanti anni in questo mondo, posso dire che ognuno ha la propria visione di questa passione e la esprime e la vive a proprio modo. A me può non piacerne una e potrei preferirne un'altra ma chi sono io per giudicare qual è la migliore, la più vera, la più divertente di tutte le varianti che offre?
C'è chi ama il deserto africano e chi gli altopiani andini, chi le foreste amazzoniche, chi le piste mongole.
C'è gente che ha fatto di questa passione la propria ragione di vita e, fatto il dovuto e necessario percorso, è arrivata a vendersi tutto ciò che possedeva per cambiare vita e girare il mondo con il proprio veicolo, chi con un Land Cruiser, chi con un furgone VW, chi un MAN. Scelte diverse, tutte rispettabili.
Se, poi, sul mio veicolo ci vivo non posso certo guidare otto ore al giorno per 365 giorni all'anno, quindi di tempo ne ho e, probabilmente, salvo non sia plurimiliardario, ho anche necessità di reperire qualche forma di sostentamento, dei fondi, delle sponsorizzazioni che mi aiutino ad andar avanti con la mia passione e questo tipo radicale di vita.
E ben venga YouTube e i vari strumenti che mi consentono di farmi conoscere e raccontare la mia esperienza. Se poi, per questo, mi pagano, beh, bingo. Quindi il tempo in questo modo ce lo spendo di sicuro, per forza, mi serve.
Ho amici che vivono nello stesso modo, magari con altre passioni, lo sci tanto per citarne un'altra che ho anche io, oppure la mountain-bike, o la vela.
Hanno fatto della loro passione un mezzo lavoro, o un lavoro a tempo pieno che gli permette di girare il mondo praticando il proprio sport preferito. Hanno blog, scrivono per testate specialistiche, ma son sempre alla ricerca di sponsor sia tecnici che economici per andare avanti.
Ci sta, anzi, chapeau: ci vuole tenacia, perseveranza e tanta, tanta passione.
Qualcuno di quelli che scrivono e commentano qui, l'ha fatta questa scelta di vita?
Si? Bene, che racconti quella, e poi ci dica quali esperienze ha fatto con uno o con l'altro veicolo, tenendo bene a mente che la sua esperienza è e resterà sempre qualcosa di molto soggettivo e condizionata e/o influenzata da molti fattori, tipo l'età, la situazione sociale (lavoratore o pensionato), le condizioni di salute, le possibilità economiche, eccetera, eccetera, cose di cui, spesso, quando si parla, non vengono mai esplicitate.

Oggetto: Re: Camper 4x4
Esatto lorenzo, ci sono tante situazioni e modi di pensare, per fortuna dico io, che tutte le soluzioni sono valide perchè personali, magari qualche volta ti dici anche dell'imbambito perchè non hai seguito quel consiglio, comunque è tutta esperienza da archiviare.
Anche io non mi sarei mai creduto di vendere il KZj dopo solo 2 anni, eppure l'ho fatto perchè mi attirava maggiormente il progetto del van.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Camper 4x4
per gli amanti dei giganti
in Argentina mi sono incontrato con questo 6x6, il proprietario svizzero ci vive e dice che va dappertutto ......
nuovo 1.000. 000 di euro, lui lo ha preso d'occasione 300.000

Image

Oggetto: Re: Camper 4x4
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io la penso diversamente.

Qualcuno di quelli che scrivono e commentano qui, l'ha fatta questa scelta di vita?
Si? Bene, che racconti quella, e poi ci dica quali esperienze ha fatto con uno o con l'altro veicolo, tenendo bene a mente che la sua esperienza è e resterà sempre qualcosa di molto soggettivo e condizionata e/o influenzata da molti fattori, tipo l'età, la situazione sociale (lavoratore o pensionato), le condizioni di salute, le possibilità economiche, eccetera, eccetera, cose di cui, spesso, quando si parla, non vengono mai raccontate.


io non so gli altri, la scelta di vita ognuno se la fa a suo uso e consumo; per quello che mi riguarda ho sempre reso disponibili tutti i dati dei miei viaggi, sono diversi anni che resto fuori casa per mesi normalmente 5 , 6 , 7 annui anche se non continui con camper, auto fuoristrada o altro e quando siamo in giro racconto quasi giornalmente le esperienze di viaggio ( in pagine FB, con reportage che a volte vengono pubblicati, e al ritorno faccio filmati che presento quando e se mi invitano) Ho reso disponibili tutte le volte tracce e percorsi. Non ho un canale Youtube, non mi faccio pubblicità, non chiedo un caffè perchè per me non è un lavoro, è un divertimento, sono libero, non ho vincoli. Non mi interessano le miglia di "mi piace"

Ultima modifica di grayd il Mercoledì, 11 Novembre 2020, 15:45, modificato 2 volte in totale

Pagina 47 di 49


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.0552s (PHP: 60% SQL: 40%)
SQL queries: 8 - Debug On - GZIP Disabilitato