Oggetto: la categoria R 5 nei rallyes attuali
Sono solo io che vedo queste vetture dei missili terra terra molto più performanti, e pericolosi, delle passate gruppo B bloccate nel 1986 dopo la morte di Toivonen e Cresto su lancia delta S 4 al rallye di corsica?
https://www.youtube.com/watch?v=lRLN4c2Hsp8

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Oggetto: Re: la categoria R 5 nei rallyes attuali
In una puntata di top gear avevano fatto la comparazione fra una Audi quattro ex gruppo B ed una focus rs qualcosa....
La tecnologia rende la velocità pericolosamente più arrivabile

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Oggetto: Re: la categoria R 5 nei rallyes attuali
La audi 4 era in bestione pesantissimo e potentissimo, niente a che vedere con una gruppo B veramente competitiva come la delta S 4, la peugeot 205 16, la ford rs 200 o altre vere gruppo B, inoltre la ford focus era una wrc non una R 5, attualmente la ford schiera la fiesta R 5, la volksvagen la polo, la hyundai la j 20, la skoda la fabia la renault la clio, la peugeot la 208 visto che ormai i nuovi modelli di serie li fanno sempre più grandi.
Tutti missili che teoricamente dichiarano 350/380 cv ma in realtà sono più di 500 con sospensioni e differenziali elettronici che la delta S 4 neanche hà mai saputo cosa siano, avendola smontata e rimontata più volte sembra impossibile sia un'auto così semplice con prestazioni a dir poco paurose anche adesso. Stanno facendo gli stessi errori di allora auto sempre più performanti e costose che su strada come si adoperano nei rally sono sempre più pericolose, speriamo non succedano gli stessi incidenti che hanno fermato le gruppo B

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Oggetto: Re: La Categoria R 5 Nei Rallyes Attuali
Sono macchine che hanno prestazioni fantastiche, così come erano fantastiche la S4, la T16 e compagnia bella, però a differenza delle vecchie Gruppo B, hanno una sicurezza per pilota e navigatore impressionante, basta vedere la botta esagerata rimediata da Tanak al Monte quest'anno, la macchina è distrutta ma l'abitacolo ha retto bene e se la sono cavata con poco, una botta simile con una Gruppo B dell'epoca sarebbe stata probabilmente fatale. Credo e spero che non ci saranno incidenti con conseguenze drammatiche come in passato.

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Oggetto: Re: la categoria R 5 nei rallyes attuali
Se ti alludi al volo allucinante che hanno fatto.... Io pensavo realmente che ci fosse scappato il morto! Una sicurezza incredibile

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Oggetto: Re: La Categoria R 5 Nei Rallyes Attuali
Non è un mistero che per risparmiare peso, sino almeno alla metà degli anni 80, le case costruttrici e le Federazioni chiudessero un occhio (pure tutti e due) sulla sicurezza.
Oggi fortunatamente la sicurezza dell'equipaggio è alla base di qualsiasi scelta progettuale.
Anche perchè qualsiasi produttore avrebbe enorme pubblicità negativa da un evento tragico, mentre una volta imperversava la retorica che i piloti fossero i "fidanzati della mrte".

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Oggetto: Re: la categoria R 5 nei rallyes attuali
Non sono d'accordo sulla robustezza delle attuali rispetto alle gruppo b, la scocca sarà anche leggermente più robusta sulle attuali ma ricordiamoci che chi deve resistere all'impatto è il roll bar e vi assicuro che quello della delta S 4 non è affatto debole, inoltre Toivonen e cresto sono morti anche perchè l'auto hà preso fuoco, già quella dove ci metto le mani hà serbatoi benzina antiscoppio e antincendio proprio come gli aerei costano un botto e vanno cambiati ogni 10 anni x conservare l'omologazione x correre, inoltre il peso di una S 4 ufficiale Abarth varia fra i 970 e i 980 kg ora le R 5 non ne sono sicuro ma credo sia lo stesso delle gruppo B
Il punto comunque non è ne il fuoco ne la robustezza ma la velocità, la resistenza di un corpo umano a bordo di un'auto che resista senza deformarsi ferendo il pilota anche a un grosso colpo è fino a 80 Kmh se si ferma contro un'ostacolo fisso che non cede, sia la S 4 che le R 5 a seconda dei rapporti superano abbondantemente i 200 kmh il fatto è che le R 5 rispetto alle gruppo B hanno velocità medie nettamente superiori, d'altra parte 34 anni di evoluzione tecnica sono tantissimi, secondo me si sono costruiti ancora dei mostri esattamente come è successo con le gruppo B, chi fà i regolamenti dovrebbe pensarci x non permettere ciò, i rallyes sono abbastanza pericolosi normalmente, non c'è affatto bisogno di aumentare i rischi!!!!!

Ultima modifica di pugnali53 il Sabato, 15 Febbraio 2020, 01:03, modificato 1 volta in totale
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Oggetto: Re: La Categoria R 5 Nei Rallyes Attuali
Quando sarà inventato il flusso canalizzatore so in quali anni andare

https://youtu.be/zpzOf4-6GoE

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Oggetto: Re: La Categoria R 5 Nei Rallyes Attuali
9gerry74 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quando sarà inventato il flusso canalizzatore so in quali anni andare

https://youtu.be/zpzOf4-6GoE


Chissà perchè tutti gli amici di mio figlio 25enne dicono che negli anni 70/80 ci avrebbero voluto vivere, è stato un periodo irripetibile che non tornerà, ne potrà mai tornare, i rallyes allora erano folli, la sicurezza vedendo queste immagini era molto scarsa, al giorno d'oggi se l'auto apripista rileva gli spettatori, non dico le zone proibite ma addiritura in mezzo alla strada non darebbe mai l'ok x l'inizio della ps, giustamente.
Hò avuto modo di sentire i discorsi di Sandro Munari qualche anno fà quando diceva che ai suoi tempi bastavano 4 gomme ricoperte con disegno da neve o terra e si correva sempre e comunque, il pubblico era un grosso problema, io stesso x qualche anno sono stato spettatore al rally di S.Martino di Castrozza, mi svegliavo in piena notte, ci voleva 1 ora di auto x arrivare alla prova speciale di Valstagna e almeno mezz'ora a piedi in mezzo alla neve da dove si parcheggiava l'auto a un punto spettacolare ai lati della strada dove non c'era altro posto che x il passaggio di una auto, lo spettacolo era comunque assicurato anche se le auto avevano neanche 200 cv, ora una uno turbo o renault 5 turbo li supera abbondantemente, x questo motivo dico che ci si può divertire anche con relativamente pochi cv se i regolamenti lo impongono.
Dal filmato si evince che la S 4 dove hanno trovato la morte Toivonen e Cresto il roll bar non presenta deformazioni che possono far pensare alla morte di chi era in quell'auto ma esclusivamente il fuoco, forse i serbatoi ignifughi sono stati resi obbligatori dopo quell'incidente perchè la S4 del mio amico è un'ex muletto di Tabaton, probabilmente non hà mai partecipato a rallyes internazionali o è stata costruita dopo l'incidente che le hà bloccate, stessa cosa x quella del confinante dell' amico che hanno entrambi sia una S4 che una 037 ufficiali Abarth quelle di Marku Alen il proprietario si chiama Lorenzo, il mio amico invece si chiama Emilio, entrambi concordano che la S4 è mostruosa, pur essendo entrambi piloti ammettono che il potenziale della S4 sono capaci di sfuttarlo meno del 50% mentre preferiscono di gran lunga la 037 che con i suoi 320/340 cv e 2 ruote motrici è più umana e divertente, mentre il termine che entrabi usano x la delta S 4 è paurosa.

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Oggetto: Re: La Categoria R 5 Nei Rallyes Attuali
Durante i primi anni 80 in Toscana avevamo le prove speciali del Rally di Sanremo su terra, al tempo prova del mondiale.
Abbiamo visto correre dal vivo tutti i migliori piloti del tempo, compreso il nostro idolo Henry Toivonen :(
Comunque la più incredibile era l'Audi Quattro Sport guidata da Walter Rhorl: non riusciva a tenere giù il piede anche nei rettilinei per più di due\tre secondi.................... schizzava da tutte le parti :grin:


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