Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto 155 e 150
Se lo prendi nuovo, dimenticati il KDJ155, ormai non è più commercializzato in Italia da un paio di anni.
Ti dovrai "accontentare" di GDJ155, con il motore 2.8 litri.

Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto 155 E 150
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se lo prendi nuovo, dimenticati il KDJ155, ormai non è più commercializzato in Italia da un paio di anni.
Ti dovrai "accontentare" di GDJ155, con il motore 2.8 litri.

Ciao, infatti intendevo proprio quello ma non sapevo si chiamasse GDJ :oops: Perchè "accontentare"? L'ho provato e direi che a coppia è messo bene....Forse per la misura gomme?

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Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto 155 e 150
Mah, questione di punti di vista.
Ho scritto "accontentare" mettendolo tra virgolette proprio per questo. E' una cosa soggettiva, in parte.
Sebbene sia proprietario di un KDJ120, che non è certo un modello di quelli da annoverare tra "i veri fuoristrada" (anche questo è tra virgolette), trovo che un po' tutti i moderni veicoli, specie quelli con motori diesel, siano andati troppo oltre quello che ritengo un requisito fondamentale: l'affidabilità. O perlomeno la possibilità di individuazione di un'anomalia, o danno, e il poterci intervenire in autonomia o quasi.
Negli ultimi 10 anni il mercato automobilistico ha subito, dal mio punto di vista, una deriva assurda, frutto, evidentemente, della pigrizia e delle comodità a qualsiasi costo.
Emblematiche quelle pubblicità, tipo quella della Mercedes: "Ehi Mercedes, fa un po' freddo", e la macchina ti regola il climatizzatore. O quelle dove ti avvicini all'auto con lo smartphone e questa si apre e poi si mette in moto con un bottone.
Ma stiamo scherzando? Ahahahah, ma che cagate sono queste?
Sono pochi i veicoli moderni in generale che acquisterei nuovi e, a malincuore, i Land Cruiser disponibili sul mercato non sono tra questi, in primis perchè, nonostante io per un fuoristrada prediliga di gran lunga i motori a gasolio, con le attuali normative lo cercherei a benzina. E i Land Cruiser a benzina, nelle concessionarie Toyota in Italia non esistono. In secondo luogo l'elettronica: troppa e dovunque. E ingestibile anche da parte di un ingegnere elettronico.

Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto 155 E 150
hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah, questione di punti di vista.
Ho scritto "accontentare" mettendolo tra virgolette proprio per questo. E' una cosa soggettiva, in parte.
Sebbene sia proprietario di un KDJ120, che non è certo un modello di quelli da annoverare tra "i veri fuoristrada" (anche questo è tra virgolette), trovo che un po' tutti i moderni veicoli, specie quelli con motori diesel, siano andati troppo oltre quello che ritengo un requisito fondamentale: l'affidabilità. O perlomeno la possibilità di individuazione di un'anomalia, o danno, e il poterci intervenire in autonomia o quasi.
Negli ultimi 10 anni il mercato automobilistico ha subito, dal mio punto di vista, una deriva assurda, frutto, evidentemente, della pigrizia e delle comodità a qualsiasi costo.
Emblematiche quelle pubblicità, tipo quella della Mercedes: "Ehi Mercedes, fa un po' freddo", e la macchina ti regola il climatizzatore. O quelle dove ti avvicini all'auto con lo smartphone e questa si apre e poi si mette in moto con un bottone.
Ma stiamo scherzando? Ahahahah, ma che cagate sono queste?
Sono pochi i veicoli moderni in generale che acquisterei nuovi e, a malincuore, i Land Cruiser disponibili sul mercato non sono tra questi, in primis perchè, nonostante io per un fuoristrada prediliga di gran lunga i motori a gasolio, con le attuali normative lo cercherei a benzina. E i Land Cruiser a benzina, nelle concessionarie Toyota in Italia non esistono. In secondo luogo l'elettronica: troppa e dovunque. E ingestibile anche da parte di un ingegnere elettronico.


Concordo in tutto!
Tra 20 anni avremmo una tesla per muoverci tutti i giorni, e un serie 7 o 6 in garage pronto per il VIAGGIONE! O forse parcheggiato in africa/asia/sud america e chi più ne ha più ne metta.
Tanto qui da noi di fuoristrada non se ne potrà più fare(nemmeno con veicoli elettrici), perchè altrimenti arriva Greta o l'ambientalista di turno che diche che disturbi la cova delle uova degli uccelli, oppure i cinghiali che mangiano, o muovi i sassi sul greto del fiume, o l'odore della grigliata che infastidisce qualcuno.
Forse la gente come "NOI" ad una certa età matura un reale desiderio di andare a vivere dove c'è meno densità di persone. Io ho 35 anni un po ne avrei voglia...

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto 155 E 150
Per la maggior parte concordo con chi mi ha preceduto.
Secondo me, oggi, se si acquista un veicolo per tenerlo il diesel è da evitare. Nonostante la valvola EGR gli Euro 3 erano sostanzialmente affidabili. Via Via che le normative hanno ristretto le emissioni dei diesel, i motori sono divenuti più delicati ed inaffidabili, nel caso dei LC i consumi di carburante sono andati aumentando, almeno fino al 3.0 190CV (che posseggo, prima il 166 cv e il 125 cv), mentre la qualità è andata diminuendo. Oggi prendere un diesel significa dover utilizzare ADblue e io non ne ho intenzione; i maggiori consumi di un motore a benzina sono ora compensati dalla manutenzione meno gravosa. In futuro il gasolio costerà quanto la benzina, inoltre un benzina è sempre possibile gasarlo al 100%.

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Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto 155 e 150
Vi state dimenticando tutti della scappatoia alle assurde regole contro i diesel, l'impianto a gpl/metano x far rivivere i "vecchi" diesel senza scomodare le elettriche.

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto 155 E 150
"Mercedes accendi la luce"..." BMW ho freddo"..La Tiguan che si guida da sola ..Queste cose mi fanno salire la carogna solo a pensarle...Ma il Land Cruiser ancora non è tra queste per fortuna!! Certo che la scelta del motore Diesel qui in Italia per il Land Cruiser è obbligata..E credo che per la versione che voglio io a 3 porte nuova esista solo il Diesel anche nel resto del mondo(correggetemi se sbaglio ) Per il resto l'elettronica del mezzo in questione non mi sembra così tanta e io non ci devo andare nel deserto... Abbiamo una Lexus in famiglia piena zeppa di elettronica e la vendiamo dopo 4 anni perchè ci siamo stufati del modello ...Ma rogne elettriche o altre mai avute!
A essere onesto la mia vera paura è il gasolio e il fatto che io vado in montagna dove a volte ci sono - 20 gradi e non vorrei avere problemi di avviamento....

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Oggetto: Re: Consigli e delucidazioni per acquisto 155 e 150
Santa lancer evolution tommi makkinen :mrgreen:


Scherzi a parte, ragazzi ormai del fuoristrada glie ne frega niente a nessuno. Dobbiamo rassegnarci all'idea di tenere i nostri vecchi 4x4, se vogliamo fare fuoristrada (finché ce lo sarà consentito)

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Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto 155 E 150
candido ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che la scelta del motore Diesel qui in Italia per il Land Cruiser è obbligata..E credo che per la versione che voglio io a 3 porte nuova esista solo il Diesel anche nel resto del mondo(correggetemi se sbaglio )

Sbagli: la serie J15, in molte parti del mondo, la trovi anche con il motore 1GR e 2TR parlando di benzina, 1KD e addirittura con il 5L parlando del diesel.
Ti dirò di più: su altri mercati trovi anche versioni meno borghesi, con meno fronzoli e ammenicoli inutili (ma che fanno tanto figo) e con il differenziale posteriore con il blocco manuale al 100%, l'avviamento a chiave e tante belle altre "vecchie" cose.
Qui, tanto per darti un esempio, una versione con ancora il vecchio (glorioso) 1KD-FTV, differenziale centrale tipo torsen, posteriore bloccabile, doppio serbatoio, degli accettabili 265/65R17 7.5J, vetri elettrici, anche se con lo smart-start button e VSC+A-TRC: https://www.toyota-gib.com/eng/mode...J150-GKFEY.html


candido ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il resto l'elettronica del mezzo in questione non mi sembra così tanta e io non ci devo andare nel deserto...

Evidentemente, per te, è un veicolo al pari di un'Audi Allroad, o di una BMW X5, intendo per tipo di uso. Se lo concepissi, realmente, come un fuoristrada non diresti così.
Un conto è un determinato livello di confort, cosa che io ho sempre apprezzato, un conto avere un cruscotto stile albero di Natale e sensori in ogni angolo del veicolo.
Vedi, il concetto di fuoristrada è semplicemente un'altra cosa. Non è equiparabile ad un altro veicolo. Sarebbe come mettere a confronto un T-Max e un Honda Africa Twin.
Un fuoristrada lo si prende, se è quel tipo di veicolo che si vuole, con il minimo di dotazione e poi "ce lo si cuce addosso", con l'uso e le esperienze acquisite.
Ciò non toglie, ovviamente, che non è il solo modo di concepirlo, ma non è più un fuoristrada, bensì quello che oggi viene definito "veicolo ricreazionale".


candido ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A essere onesto la mia vera paura è il gasolio e il fatto che io vado in montagna dove a volte ci sono - 20 gradi e non vorrei avere problemi di avviamento....

Di questo non ti devi preoccupare: il gasolio in primis non è più quello di 30 anni fa, non fa paraffina nemmeno a -40°C, almeno in Europa.
Io vado spesso a Livigno e a gennaio è praticamente normale che la temperatura scenda oltre i -20°C e non ho mai avuto problemi.

Oggetto: Re: Consigli E Delucidazioni Per Acquisto 155 E 150
Non fa paraffina se lo fai nelle zone di montagna come ad esempio a Livigno. Se lo fai in pianura la fa eccome la paraffina... :mrgreen:
Comunque non è del gasolio che ti devi preoccupare, basta che lo fai al tuo arrivo sulle piste!

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