Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Soluzioni fantastiche! Bravissimo

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Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Ingegnosissimo, bravo Giacomo!
Mi piace assai lo sportellino ricavato nel portafanale posteriore: fighissimo.

Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
mr potato ha scritto: [Visualizza Messaggio]
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E' molto "maschio"!!! :lol:
Mi è sempre piaciuto un casino il 90, con poco diventa subito aggressivo e rispetto al 120/125 gli ho sempre invidiato i passaruota anteriori decisamente più ampi, non abbondanti come quelli del Patrol ma nemmeno striminziti come la serie successiva.

Ultima modifica di Providence il Mercoledì, 10 Luglio 2019, 12:09, modificato 3 volte in totale
Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Grazie a tutti!

vale77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ebbravo!!! Proprio bello...se prendessi spunti?

Devi!

hackenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piace assai lo sportellino ricavato nel portafanale posteriore: fighissimo.

Ho preso spunto da una foto che vidi di un unimog, poi avendo già il foro del vecchio fanale, è stato più facile: come tutte le cose nella mia macchina sono riuscito a farla completamente reversibile!

A proposito, mi farebbe comodo sapere indicativamente quanta acqua è rimasta nel serbatoio, anche se non è fondamentale.
Invece di mettere un galleggiante, il che vuol dire comprare anche un indicatore e fare tutto l'impianto elettrico dedicato, avevo pensato a forare il serbatoio in un punto basso, farne uscire un raccordo con un tubo trasparente, che si collega magari allo sfiato, in questo modo per la legge dei vasi comunicanti dovrei vedere dal tubo trasparente dov'è il livello dell'acqua.

Chiaramente per vedere il livello mi dovrei abbassare sotto la macchina... ma tanto non è un operazione da fare spesso.

Qualcuno di voi ha trovato una soluzione alternativa?

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Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Poi quando è bello sporco o infangato....

Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
In merito al livello secondo me è la soluzione più pratica e veloce. Non è sicuramente un parametro da verificare ogni 5 minuti .....

Mi permetterei un suggerimento: fissare una piastra, in alluminio anche sottile, diminuirebbe il rischio di rotture. Se fai OR nostrano, anche se più alto, un sasso, una sporgenza o lo sfregamento sulle carate, potrebbero danneggiarlo; nei viaggi magari rischi con i sassi alle alte velocità.

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Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
In questo periodo di stop ho colto l'occasione per rivedere alcune cose alla macchina. L'impianto elettrico era stato soggetto di diverse modifiche aggiunte nel tempo, così ho deciso di rifarlo da capo, e di documentare l'impianto aria compressa, se servisse a qualcuno!

L'impianto dell'aria compressa è stato pensato principalmente per gonfiare gli pneumatici, occasionalmente per soffiare filtri o altro.

Il compressore è un Tyrex (Raptor 4x4) da 72 l/min (ne dubito fortemente, ma questo dichiarano...), posto ai piedi del posto dietro il guidatore. L'ho fissato con una staffa ad L su silent block, sfruttando il foro di una clip della fiancata di plastica. E' economico (60€ in fiera) ma è con me da 4 anni e funziona ancora come il primo giorno.

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L'uscita del compressore è collegata ad una bombola da 1l che funge da polmone d'aria, posizionata fra la panca posteriore e la cassettiera. Al polmone sono stati collegati due pressostati (uno settato ad 8bar, l'altro regolabile senza isteresi, settato a 2.5 bar), e partono due tubi che vanno uno al manometro (in alto, al posto del gancio per bloccare la panca in posizione ribaltata, orientato in modo da essere visto dallo sportello), l'altro all'attacco rapido per il tubo dell'aria, posto dietro al compressore.

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Lo scopo del polmone è stabilizzare l'aria nell'impianto, per far funzionare bene i pressostati e il manometro. Infatti in questo modo durante il gonfiaggio posso leggere istantaneamente la pressione delle gomme (senza, sarebbe necessario spegnere il compressore per fare una lettura).

Per aumentare la portata dell'aria in modo da poter soffiare, ho aggiunto un altra bombola, anch'essa da 1l a fianco del polmone. Può essere usata grazie ad un rubinetto posto vicino all'uscita dell'aria. La bombola da un litro in aggiunta al litro del polmone è appena sufficiente per poter soffiare qualcosa. Sarebbe meglio mettere una bombola più grande sotto la scocca.

Tramite un deviatore posto sotto al manometro, è possibile avviare il compressore scegliendo quale dei due pressostati usare come limite. Per gonfiare i pneumatici si userà quello regolabile, attaccando il tubo dell'aria direttamente al pneumatico da gonfiare: si fermerà automaticamente raggiunti 2.5bar, ed è possibile passare al pneumatico successivo. Per soffiare qualcosa, si userà quello da 8bar, aprendo il rubinetto.

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Nella scatola sopra al compressore c'è il relè e i fusibili del compressore e della presa di corrente in bauliera.

Sopra al compressore ci sono 2 ventole da PC, che servono per raffreddarlo, dato che alla quarta gomma iniziava ad essere piuttosto caldo.

Per l'intera spesa (compressore, manometro, pressostati, bombole e minuteria) sono rimasto entro i 100€.

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Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Mi fate veramente incazzare voi che sapete fare da soli tutte 'ste cose!
Complimenti Giacomo, un impianto "intelligente" davvero.

Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Ottimo lavoro!!!

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Oggetto: Re: Vi Presento Il Mio KDJ90
Giacomo, ancora una volta complimenti - sia per la manualità che per il KDJ!
stupendo!
Luca

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